14:43

Come creare un look savage con abiti e accessori animalier

Le fantasie animalier ricoprono abiti ed accessori per l'estate 2012: zebrata, maculata o tigrata la stampa animal è la più cool del momento. Ecco i consigli per creare un look savage ed aggressivo

Come creare un look savage con abiti e accessori animalier.

Maculato, zebrato, tigrato, in una parola animalier. Questa è la tendenza più strong e “selvaggia” dell’estate 2012, una tendenza fatta di abiti ed accessori decorati con animal print. Le proposte per creare un look aggressivo sono svariate, sia i grandi stilisti che i marchi low cost propongono moltissimi capi con stampe animalier declinate in nuance diverse e forme originali. Le amanti dei disegni animal potranno sbizzarrirsi indossando mini dress leopardati con scarpe e borse a tinta unica o scegliendo accessori vistosi da abbinare ad abiti semplici. Quando si opta per un capo animalier è necessario fare molta attenzione agli accostamenti e alla scelta dei pezzi giusti, il pericolo di scadere nella volgarità è sempre dietro l’angolo, l’importante è dosare l’utilizzo di queste fantasie. Stampe diverse non vanno mai mischiate, se ad esempio si sceglie un abito zebrato non bisognerà mai abbinarlo ad una giacca maculata. E’ fondamentale evitare di eccedere, per essere eleganti e originali basta un unico capo di vestiario o un paio di accessori con animal print. Tra le migliaia di proposte abbiamo selezionato i capi più belli, adatti per creare un savage look davvero chic.

Leopard printDa sempre il maculato viene utilizzato per decorare capi vistosi e molto particolari, tra i mini dress più originali c’è il modello di MSGM (immagine in basso a sinistra), con scollo a barca e gonna a ruota, e quello in seta, con laccetto in vita e maniche lunghe, di Blugirl (a destra). Per rendere più strong un look basic si potrebbero abbinare alcuni accessori leopardati come i sunglasses e la medium bag in vernice (in basso al centro) entrambi di Roberto Cavalli o come la pochette con chiusura rigida di Lulu Guinness (a destra) e la cintura di Dolce&Gabbana.

La clutch più orignale è quella rettangolare di Roger Vivier (angolo in basso a sinistra), decorata con una variante colorata di stampa leopard. Un paio di scarpe animalier posso dare un tocco in più ad un look semplice, rendendolo unico: Mulberry propone décolleté con tacco largo, mentre Jimmy Choo sceglie il flat style creando sandali allacciati fino alla caviglia. Un maculato black and white ricopre invece le divertenti ballerine in cavallino, con punta dipinta a mano, di ballerinegelvis.com. Per essere savage anche in spiaggia il bikini fluo di Dolce&Gabbana è la scelta giusta.

Zebra printLa fantasia zebrata è probabilmente la più bella ed elegante tra le stampe animalier: il black and white di questo disegno offre ad ogni capo un tocco in più dato dal gioco optical delle linee incrociate impresse sul tessuto. La Maison Emilio Pucci crea per l’estate 2012 diversi pezzi decorati con zebra print, tra i più belli l’abito monospalla, il costume intero legato dietro il collo, la clutch e il bracciale in cavallino impreziositi da profili dorati (entrambi a destra). Anche Gucci utilizza l’affascinate disegno per i décolleté asimmetrici (in basso al centro) e per la maxi bag con profili e manici in pelle beige (angolo in basso a destra). Davvero chic i maxi occhiali da sole Dior, i mocassini con nappine di Jimmy Choo e la borsa Faubourg, con manici gioiello, di Ermanno Scervino (a sinistra). Per una scelta low cost si potrebbe optare per il blazer, con revers tondi, di Zara o per i divertenti orecchini a clip di H&M (angolo in alto a destra).

Tiger printLa stampa che riproduce il manto di una tigre è sicuramente la più originale ed inconsueta. I colori caldi del sabbia e del marrone si mescolano con tonalità di verde muschio o di nero in un gioco di forme e nuance davvero affascinante. Alexander McQueen conferma l’originalità del marchio con il mini dress stretch coperto da quello che sembra il manto di una tigre albina (a sinistra), mentre Giambattista Valli usa tonalità che ricordano le terre africane per l’elegante abito da sera con strascico (al centro) e per il vestitino corto dalle forme squadrate (a destra).

Le scarpe più cool sono quelle di Giuseppe Zanotti e Sergio Rossi: il primo sceglie il tiger print per decorare splendidi décolleté (al centro) e originali sneakers (angolo in basso a sinistra), il secondo utilizza nuance tenui di sabbia e verde per i tronchetti con tacchi a spillo e per le zeppe con intrecci in pelle marrone. Balenciaga segue il trend di stagione per decorare le forme destrutturate dei décolleté con tacco asimmetrico (angolo in basso a destra), mentre Jimmy Choo e Mango coprono foulard e cinture con la stampa più originale dell’estate 2012.

Approfondimenti: dolce e gabbana, emilio pucci

commenta
Abiti e accessori con stampe animalier
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE