321 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cioccolato, gelato e patatine fritte: ecco i cibi spazzatura che creano dipendenza (FOTO)

Alcuni tra i cibi più apprezzati sono anche quelli più pericolosi per la nostra salute: alcuni studi hanno infatti dimostrato che cioccolato, gelato, patatine fritte e grassi idrogenati in laboratorio possono addirittura creare dipendenza.
A cura di Redazione Donna
321 CONDIVISIONI
Immagine

Hai mai fatto caso che quando mangi il cioccolato oppure del gelato non ne hai mai abbastanza e vorresti abbuffartene all'infinito? Alcuni studi hanno dimostrato che si tratta di una situazione piuttosto diffusa: alcuni cibi definiti "junk food" o "cibo spazzatura" infatti, sembrano addirittura creare dipendenza, proprio come le droghe.

Da cosa è dovuta questa dipendenza? Alcuni alimenti vengono trasformati in laboratorio e perdono le loro caratteristiche nutritive originarie, che vengono mutate spesso radicalmente. Attraverso questo processo gli alimenti cambiano anche l'effetto che hanno sul nostro organismo e sul nostro cervello, rendendoli così simili a droghe. Secondo i ricercatori della  Michigan University e della Columbia University la causa è da ricercare nell'aggiunta di grassi e carboidrati raffinati agli alimenti: tali trasformazioni rendono più veloce l'assorbimento dell'alimento da parte del nostro corpo, il che causa il desiderio di assumerne ancora.

I cibi "incriminati" sono il cioccolato e il gelato, ma anche le patatine fritte, la pizza e i biscotti ma anche carni grasse, salsiccia e affettati come il lardo. Paul Johnson e Paul Kenny dell’Istituto Scripps a Jupiter in Florida hanno dimostrato addirittura che potrebbero verificarsi delle vere e proprie crisi di astinenza quando si limita il consumo di tali cibi. Oltre alla dipendenza però, il cibo spazzatura risulta anche pericoloso per la nostra salute: quando si abusa dei grassi idrogenati a livello industriale infatti, il nostro cervello invecchia molto più rapidamente, favorendo anche lo sviluppo di malattie degenerative.

321 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views