7 Maggio 2021
10:51

Zeppe, choker e ciocche colorate: se ci vestivamo così negli anni 90 era per copiare le Spice Girls

Gli irriducibili fan delle Spice Girls non hanno mai smesso di sperare in una reunion. La girl band ha segnato un’epoca: è stata un vero e proprio fenomeno non solo musicale, ma anche di costume. Erano Geri, Emma, Victoria, Mel B e Mel C a dettare le mode degli anni Novanta. Per festeggiare il 25esimo anniversario dall’esordio, il gruppo pare stia progettando un seguito dell’acclamato film “Spice World” del 1997.
A cura di Giusy Dente
i look iconici delle Spice Girls negli anni 90
i look iconici delle Spice Girls negli anni 90

"If you wanna be my lover you gotta get with my friends. Make it last forever friendship never ends": a distanza di 25 anni questo verso è ancora indelebile nella mente di chi, nel 1996, era un adolescente impazzito per le Spice Girls. In realtà anche chi è nato dopo ha continuato a ritrovare le canzoni della girl band nelle più disparate occasioni: dalle feste in spiaggia alle discoteche alle serate revival, è impossibile che non capiti nella rotazione musicale uno dei successi del gruppo che ha fatto la storia della musica anni Novanta. Della musica, ma non solo. Gery, Mel B, Mel C, Emma e Victoria sono state un vero e proprio fenomeno di costume, una rivoluzione tutta al femminile senza precedenti e senza seguito di pari livello. E in effetti non erano forse le doti canore il loro punto forte, quanto piuttosto il dare alle ragazze degli anni Novanta qualcosa in cui riconoscersi, in cui credere. Il loro scioglimento è stato un dramma mai superato a cui si è cercato di porre rimedio con continui tentativi di reunion, che fanno notizia ancora oggi. Perché i fan della band non hanno mai smesso di sperare di poterle rivedere tutte e cinque sullo stesso palco a cantare "Stop right now thank you very much. I need somebody with a human touch".

Le Spice di nuovo insieme: ma sarà vero?

Sono sempre falliti i tentativi di rimettere insieme una band diventata un indiscusso mito intramontabile, che però ha avuto vita breve (seppur intensa). Il gruppo è nato nel 1994 a Londra: il primo singolo Wannabe detiene ancora oggi il primato del singolo di un gruppo femminile più venduto nella storia (ben 7 milioni di copie in tutto il mondo). L'abbandono di Geri Halliwell nel 1998 ha segnato l'inizio della fine, giunta ufficialmente nel 2000. Una volta separate, le ragazze hanno preso strade del tutto diverse e i loro percorsi artistici non si sono più incrociati.

le Spice Girls annunciano il tour celebrativo nel 2007
le Spice Girls annunciano il tour celebrativo nel 2007

Ci sono state solo reunion temporanee: il tour negli stadi inglesi ma senza Victoria Beckham nel 2019 (13 date), un tour celebrativo del 2007 (ben 47 concerti), l'esibizione durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra nel 2012. Ma in occasione del 25esimo anniversario del gruppo si potrebbe realizzare il sogno dei loro milioni di irriducibili fan. Era il 1996 quando veniva pubblicato Spice, il loro album d'esordio. The Sun ha riportato l’ipotesi di un seguito del film Spice World (uscito nel 1997, quando le ragazze erano all’apice del loro successo). Dovrebbero far parte del progetto solo quattro di loro: Geri, Emma, Mel C, Mel B. Assente Victoria, ormai stilista affermata e moglie di David Beckham.

esibizione delle Spice Girls alle Olimpiadi di Londra nel 2012
esibizione delle Spice Girls alle Olimpiadi di Londra nel 2012

Cinque ragazze icone del Girl Power

Le Spice Girls rappresentavano cinque tipologie di donne diverse, in cui le ragazzine dell’epoca (zoccolo duro della fanbase) potevano riconoscersi. Tutte avevano la loro beniamina e quasi sicuramente un poster attaccato in camera. Geri era Ginger Spice, perché particolarmente provocante, Victoria era Posh Spice, perché appassionata di moda, poi c'era Emma detta Baby Spice, perché incarnava un ideale di donna-bambina: difatti era anche la più piccola del gruppo. Infine le due omonime: Melanie C era Sporty Spice perché amante dello sport e Melanie B era Scary Spice per il suo carattere esuberante. Guardandole inneggiare al loro “Girl Power” tutto era possibile e qualunque sogno diventava realizzabile.

i look iconici delle Spice Girls nel 1997
i look iconici delle Spice Girls nel 1997

Più che una girl band, una rivoluzione di moda e costume

Posh Spice ha proseguito la sua carriera mettendo a frutto il suo innato amore per la moda. Infatti oggi è una stilista affermata e la sua immagine è comprensibilmente diversa da quella di 25 anni fa. Chiunque riguardando le proprie vecchie foto prova un sentimento quasi di imbarazzo: abiti improponibili, trucco approssimativo, acconciature senza senso. Victoria invece non ha alcun rimpianto per il modo in cui saliva sul palco all'epoca, ha ammesso nel corso del podcast Breaking Beauty di Dear Media. Oggi è una donna sofisticata, ma negli anni Novanta a suo modo dettava ugualmente le mode che poi le ragazzine imitavano. Ed erano mode completamente diverse da quelle attuali, anche se di tanto in tanto ritornano in passerella.

i look iconici delle Spice Girls negli anni 90
i look iconici delle Spice Girls negli anni 90

Le Spice Girls sono state pioniere di tante tendenze degli anni Novanta che si sono riversate nella quotidianità di tantissime ragazzine. Ciascuna cercava di imitare il look della propria beniamina. Mel C per esempio era solita indossare pantaloni della tuta larghi abbinati a crop top: a lei si devono i look sporty che spopolavano all'epoca. E sono state Emma e Geri a rendere famose le Buffalo, le scarpe più gettonate dei Nineties. Victoria era una fan del choker, la collanina che tutte speravano di trovare come gadget acquistando il magazine Cioè e che era diventato un vero e proprio simbolo generazionale. I mini dress erano un must per le Spice, così come le calze a rete, le minigonne, i top appariscenti, i colori fluo, le ciocche colorate tra i capelli e le paillettes. Le teenagers anni Novanta impazzivano per quei look che hanno segnato un'epoca: un'epoca a cui chi l'ha vissuta è rimasto affezionatissimo. Per questo la notizia del film delle Spice ha riacceso le speranze di potersi immergere nuovamente in quelle atmosfere e tornare le ragazzine col choker che ascoltavano la cassetta delle Spice col walkman.

Tendenze capelli: le ciocche bionde anni '90
Tendenze capelli: le ciocche bionde anni '90
1.257 di Donna Fanpage
Spice Girls, com'è oggi lo stile della girl band
Spice Girls, com'è oggi lo stile della girl band
2.190 di Donna Fanpage
Spice Girls, i look per il nuovo tour
Spice Girls, i look per il nuovo tour
5.017 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni