video suggerito
video suggerito

Yogurt, popcorn e cioccolato fondente: 10 spuntini sani per ingannare la fame tra un pasto e l’altro

Gli attacchi di fame, soprattutto se siamo in casa a lavorare in smart working, sono sempre molto frequenti ed è facile aprire la dispensa e puntare sul classico pacco di biscotti o di patatine. Abbiamo chiesto al dietista Loreto Nemi di stilare per noi una lista di dieci spuntini sani perfetti per ingannare la fame.
Intervista a Dott. Loreto Nemi
Dietista, specialista in Scienze della Nutrizione Umana e docente presso l'Università Cattolica di Roma e Milano
A cura di Francesca Parlato
219 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo un'indagine della Coldiretti durante quest'ultimo anno gli italiani hanno messo su circa due chili in più di peso. Lo stress per il Covid, la permanenza forzata in casa e lo smart working hanno amplificato la nostra fame e così abbiamo iniziato a consumare in maniera incontrollata merendine, snack e prodotti confezionati, soprattutto tra un pasto e l'altro. Quali sono gli alimenti più sani e nutrienti, indicati per saziarci e placare questi attacchi di fame, lo abbiamo chiesto al dottor Loreto Nemi, dietista e specialista in Scienze della Nutrizione Umana e docente presso l'Università Cattolica di Roma e Milano, che ha stilato un elenco di spuntini per ingannare la fame.

1. Yogurt

Un classico perfetto a tutte le ore, dalla mattina alla sera. "Lo yogurt è un ottimo alimento, possiamo mangiarlo tra la colazione e il pranzo, soprattutto se facciamo colazione molto presto al mattino. Cerchiamo di scegliere quello intero dove c'è un giusto equilibrio di tutti i macronutrienti oppure quello greco". Allo yogurt possiamo aggiungere anche della frutta fresca: "Possiamo arricchirlo con delle mele o altra frutta di stagione. In questo modo ci assicuriamo anche una buona quantità di vitamine e sali minerali". Un vasetto di yogurt è perfetto anche per lo spuntino di mezzanotte: "Ha un effetto rilassante: concilia il sonno e ci sazia".

Immagine

2. Mandorle, noci, pistacchi e arachidi

Per i più pigri esistono al supermercato dei mix già confezionati che contengono diversi tipi di frutta secca. I più volenterosi invece possono prepararseli da soli: "Mandorle, noci, pistacchi e arachidi sono un ottimo spuntino spezzafame. Aiutano a raggiungere il senso di sazietà e sono molto equilibrati dal punto di vista nutrizionale". E sono anche indicati per le persone a dieta: "La letteratura scientifica ci dice che il loro consumo è associato anche a un dimagrimento perché il tipo di proteine e grassi buoni che contengono è in grado di attivare il metabolismo".

3. Semi di zucca e di girasole

Nella grande famiglia della frutta secca troviamo anche i semi, come quelli di zucca o di girasole. "Tutti i semi oleosi sono perfetti per ingannare la fame. Oltre ad appagare la fame sono anche molto ricchi di fibre e ci forniscono nutrienti utili come proteine vegetali, magnesio e vitamina E".

Immagine

4. Popcorn

Incredibile ma vero, anche i popcorn rientrano tra gli spuntini consigliati: "Soprattutto per i bambini, che di solito amano le merendine confezionate. I popcorn sono un'ottima alternativa da proporre". Li possiamo preparare velocemente al microonde e sono altamente sazianti ma senza grassi. "Da un punto di vista nutrizionale dobbiamo dire che si tratta comunque di carboidrati. Diciamo che due manciate di popcorn equivalgono a un pacchetto di cracker".

Immagine

5. Spiedini di frutta al cioccolato

Ancora per i bambini un'idea di spuntino spezzafame goloso: spiedini di frutta al cioccolato. "Possiamo prendere delle fettine di banane o di mele e immergerle nel cioccolato sciolto, meglio se fondente. In questo modo mangeranno la frutta, alimento di solito non particolarmente gradito, con l'aggiunta del cacao".

Immagine

6. Cocco e frutta essiccata

Un altro spuntino perfetto da piluccare davanti al computer tra una riunione su Zoom e un'altra è la frutta essiccata. "Prugne e albicocche ad esempio. Ma ancora più consigliato è il cocco: ha una giusta quantità di grassi ma con pochissimi zuccheri ed è in grado di restituirci anche il senso di sazietà". La quantità giusta: 3/4 pezzi di cocco all'ora della merenda.

7. Carote, sedano e finocchi

Poi ci sono le verdure croccanti, l'immancabile trittico quando si parla di cibi spezzafame: carota, sedano e finocchio. "Si tratta di fibre e acqua, sono leggerissime. Per questo se vogliamo completare l'equilibrio nutrizionale possiamo mangiarli intingendoli in una crema di mandorle oppure nel burro di arachidi o ancora nella tahina. In alternativa se non abbiamo questi ingredienti basta il classico pinzimonio preparato con olio, sale e limone". 

Immagine

8. L'aperitivo salutare

Chi non rinuncia all'aperitivo neanche in casa può puntare su una scelta salutare con una bruschetta al pomodoro oppure olive e lupini. "Ci possiamo preparare una bruschetta con pane integrale, olio, sale, pepe e pomodorini, oppure in alternativa possiamo mangiare delle olive verdi, direi 7 o 8 oppure dei lupini". I lupini sono altamente indicati per chi soffre di diabete: "Grazie alla presenza di una molecola ipoglicemizzante sono consigliatissimi per chi soffre di questa patologia".

9. Parmigiano e frutta

Chi è a caccia di proteine può optare invece per uno spuntino a base di parmigiano. "Al formaggio, per far sì che siano ben rappresentati tutti i macronutrienti, possiamo abbinare un piccolo frutto come un mandarino o un kiwi".

Immagine

10. Lo spuntino più dolce

Infine il cioccolato fondente, lo spuntino perfetto per la salute, l'umore e il palato. "Ci dà senso di sazietà, appaga la voglia di dolce, ci rimanda una sensazione di piacere e ci assicura anche una serie di antiossidanti e polifenoli utili per un effetto antinfiammatorio sull'organismo. E poi è anche una fonte di triptofano, un precursore della serotonina, l'ormone della felicità. Preferiamo una cioccolata fondente con una percentuale di cacao dal 70% in su, in modo che contenga pochi zuccheri e quando ne abbiamo voglia, tra un pasto e l'altro mangiamone 2 o 3 quadratini".

Le informazioni fornite su www.fanpage.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
219 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views