Il 2015 è appena terminato ma è già arrivato il momento di pensare alle prossime tendenze nel campo bellezza: cosa c'è di meglio che iniziare il nuovo anno scoprendo i trend che spopoleranno nel corso dei prossimi mesi? Pantone ha giocato d'anticipo rivelando i colori must per il 2016, ma il make up ci rivelerà delle belle sorprese e delle grandi conferme. Ecco cosa dobbiamo aspettarci dal mondo beauty per questo nuovo anno appena cominciato.

Lentiggini

Hanno fatto capolino sulle passerelle già nel 2015, ma le prossime stagioni saranno caratterizzate dalle efelidi. Se le avete naturalmente siete tra le fortunate, ma se la vostra pelle è candida e uniforme niente paura: si possono realizzare anche con il make up! Certo, non sarà un trucco da portare tutti i giorni a meno che abbiate il tempo sufficiente per la realizzazione del make up, ma è un look originale e insolito da sfoggiare per una serata particolare.

Make up anni '70

I look vintage sembrano non passare mai di moda e se nel 2015 gli anni '70 e '80 sono tornati alla ribalta soprattutto nel campo capelli, il 2016 ci attende con un tripudio di colori tipici dei Seventies. Rosa, blu, verdi e gialli torneranno in voga, da soli o mixati per un make up a tutto colore. Le nuance saranno accese ma delicate, perfette per creare un trucco estivo o primaverile di tendenza senza esagerare. Prova il blush rosato e il mix di blu e verde acqua sugli occhi!

Rossetto rosso

Un classico che non tramonta mai: anche per il 2016 le labbra si vestiranno di rosso. La sfumatura sarà accesa e luminosa, e le labbra saranno messe in risalto da un contorno perfettamente delineato nei minimi dettagli e da un tocco di correttore chiaro e sfumato che la fa apparire più voluminose. Sì ai colori opachi per un look sofisticato ed elegante a patto che le labbra siano perfettamente idratate, ma saranno perfetti anche i rossetti più luminosi e leggeri.

L'ombretto blu

Le amanti del blu saranno felicissime, perché il 2016 è l'anno del blu: non solo la nuance eletta da Pantone, un azzurro delicato e sobrio, ma anche il blu notte, il cobalto e il ciano. Ombretti, eye liner e mascara saranno i cosmetici più gettonati da utilizzare in queste nuance per creare trucchi occhi intensi e vivaci, sia per la stagione estiva che per i periodi più freddi. Non avere paura di osare: con questi colori sei libera di creare make up esagerati.

Ciglia finte esagerate

Le ciglia finte rendono il tuo sguardo magnetico e sensuale, e per il 2016 il must sarà averle XL. Lunghe, folte o artistiche, nei mesi che verranno le ciglia finte dovranno essere le vere protagoniste del tuo make up per creare un look esagerato. Perfette da abbinare ad un trucco occhi semplice e luminoso oppure ad un trucco labbra eccentrico. Ricordati di applicarle il più vicino possibile alle tue ciglia naturali, per non lasciare uno stacco tra la rima ciliare e l'attaccatura delle ciglia finte che rovinerebbe il tuo trucco.

L'illuminante

L'incarnato glowy sarà ancora in voga anche nel 2016: la pelle è luminosa e il viso radioso. Per creare la base perfetta potrai puntare su prodotti satinati, evitando però i finish perlati. Scegli fondotinta e ciprie illuminanti e dona un tocco di brillantezza in più al tuo trucco applicando un illuminante appena sopra lo zigomo: sceglilo in crema, in modo da poterlo applicare con i polpastrelli e rendere l'effetto glow ancora più evidente.

Bronze

L'incarnato abbronzato è il sogno di ogni donna e anche durante l'estate 2016 rimarrà un look di tendenza. L'importante è non esagerare abusando delle terre, in particolar modo quelle aranciate e dal finish metal che renderebbero il tuo incarnato pesante. I prodotti ideali sono leggermente bronzati ma delicati e dovranno essere sfumati sugli zigomi: abbina questo trucco alle beach waves per sentirti subito ad una festa in spiaggia!

Vampy Lips

Chi ama i rossetti scuri sarà felice di sapere che le Vampy Lips, ovvero le labbra vestite da rossetti scuri, intensi e profondi, saranno di tendenza anche nel 2016. I colori più gettonati saranno il rosso scuro e il prugna, sia nella versione opaca che in quella lucida. Prima di applicare il rossetto scuro però, ricordati di delineare il contorno delle labbra curando ogni dettaglio, in modo da avere un trucco impeccabile concentrando l'attenzione sulle tue labbra.

Rosa

Anche secondo Pantone il rosa sarà uno dei colori più gettonati del prossimo anno: perfetto per le carnagioni chiare e delicate, è ideale da sfoggiare come blush, in polvere oppure in crema per ricreare l'effetto wet, ma anche nei rossetti e addirittura negli ombretti. Il rosa è uno dei colori che dona di più a chi ha gli occhi azzurri oppure verdi, e può essere applicato sia come ombretto che come eye liner se ami i look estrosi ed eccentrici.