Pantone ha decretato il colore dell'anno per il 2016: per la prima volta non si tratta di un colore solo, bensì di una coppia di nuance ispirate al mondo delle nuance pastello. Per il prossimo anno i colori più hot saranno il Rose Quartz, un rosa delicato ispirato alle sfumature dell'omonimo minerale, e il Serenity, un azzurro polvere.

A differenza degli altri anni, per il 2016 le nuance sono due: la scelta è ricaduta su sfumature delicate, eteree e impalpabili, per allontanarsi dallo stress e dalla frenesia della vita al giorno d'oggi. Colori chiari e "rilassanti" che influenzano non solo le tendenze ma anche l'umore: la moda è il make up si uniscono quindi alla cromoterapia. Eleggendo queste nuance come predilette per la prossima stagione, Pantone ha lanciato il trend anche per il make up, che dovrà essere leggero, sofisticato e impalpabile. L'incarnato bonne mine sarà un vero must have, fresco e luminoso. Le labbra si vestiranno di sfumature leggere e delicate mentre sugli occhi si concentrerà la luce con ombretti freschi e dal finish metal e wet. Nuance perfette anche da utilizzare per gli allestimenti del matrimonio, dai fiori ai dettagli delle decorazioni, così come nell'arredamento di casa: le caratteristiche di queste sfumature infatti permettono di creare un'atmosfera tranquilla e accogliente.

Che colore è il Rose Quartz?

Il rosa non è una novità: per l'inverno 2015 infatti si era già rivelato un colore di tendenza, indossato anche dalle celebrities. Una nuance fresca e luminosa, adatta per i look romantici ed eleganti. Si adatta ad ogni tipo di incarnato ed è perfetto sia per il giorno che per la sera.

Make Up:  Puoi vestire le tue labbra con rosa delicati, preferibilmente lucidi e luminosi, mentre per gli occhi puoi creare dei bellissimi contrasti abbinando a rosa brillanti nuance come il grigio, mentre se vuoi un accostamento più audace puoi sfruttare la gamma dei verdi, intensi e scuri.
Per un trucco fresco e luminoso invece puoi abbinare i colori pastello, dal lilla al verde acqua.

Moda: questa particolare nuance di rosa è perfetta da abbinare al nero se si vuole ottenere un look elegante e sofisticato, mentre per un mood più glamour e frizzante il Rose Quartz può essere utilizzato in abbinamento con jeans e t shirt dai colori chiari come il bianco o il grigio perla.

Accessori: tra gli abbinamenti più raffinati c'è senza dubbio quello con l'oro giallo, perfetto per orecchini, soprattutto se pendenti, e collane. Da provare anche gli accessori per capelli come fasce, turbanti e cappelli, perfetti soprattutto per chi ha la chioma scura.

Wedding: perfetto per una manicure da sposa delicata ed elegante. Applicalo su tutta l'unghia in modo omogeneo per ottenere un effetto pieno e brillante. Ideale anche per il trucco sposa, per illuminare la palpebra e dare un tocco di luce allo sguardo.

Design: il Rose Quartz utilizzato per l'arredamento di casa rende l'atmosfera accogliente e calda, in particolar modo se viene abbinato ai caldi colori del legno. Un leggero tocco vintage perfetto per poltrone, tessuti e cornici.

Che nuance è il Serenity?

Non è azzurro e non é lilla, ma una nuance particolare e vibrante di azzurro polvere che richiama la serenità del cielo limpido in tutto il suo splendore. Un colore fresco e versatile che sta bene a tutte e impreziosisce i dettagli importanti come le partecipazioni di nozze e il bouquet del tuo giorno più bello.

Make Up: si accosta perfettamente alle nuance naturali del marrone, del blu notte per make up intensi, mente se preferisci look più freschi e vibranti puoi scegliere colori come il pesca o il giallo. Per un trucco estremamente glamour e trendy puoi abbinare l'azzurro Serenity allo stesso rose Quartz.

Moda: una sfumatura estremamente versatile, che può essere abbinata ai colori più chiari come il panna, il bianco o il grigio delicato se vuoi un look elegante e raffinato. Per un outfit più sbarazzino puoi invece puntare sulle sfumature che si avvicinano al ton sur ton con dei jeans chiari.

Accessori: Serenity è la sfumatura perfetta da abbinare alle perle, ma anche ai gioielli in acciaio e in oro bianco. Perfetto gli anelli con le pietre luminose e brillanti e i punti luce. Si anche a foulard tra i capelli, in particolare modo per le bionde.

Wedding: il colore perfetto per essere eletto la sfumatura del tuo matrimonio. Ideale da utilizzare per impreziosire centro tavola, inviti, decorazioni e lo stesso abito da sposa. Aggiungi un tocco di colore al tuo bouquet con dei fiori come le ortensie.

Design: un colore perfetto da abbinare in un ambiente moderno, accostandolo al bianco o al grigio chiaro. Ideale per le pareti della camera da letto, per creare un'atmosfera tranquilla e rilassante.

Rose Quartz e Serenity indossati dalle star

Le star riescono sempre ad anticipare la tendenza, che sia attraverso un piccolo dettaglio o con un look completo. Miranda Kerr per esempio ha già sfoggiato un look total Serenity, dalle scarpe al punto luce della collana. Poppy Delevingne ha invece creato un mix con un leggero abito Rose Quartz e un soprabito che abbina la blu notte una sfumatura di Serenity. Flo Morrissey invece punta tutto sul vintage, con un completo in denim chiaro che richiamata il colore più trendy per il prossimo anno.