Se ami applicare il rossetto devi stenderlo alla perfezione e scegliere il colore giusto per te: non tutte le donne però conoscono tutti i segreti sul rossetto. Ecco 10 cose che ti lasceranno a bocca aperta.

1. Come evitare il rossetto sui denti: se applichi il rossetto rosso o un colore scuro saprai che spesso una piccola parte di trucco si deposita sui denti, rovinando il trucco e il sorriso. Come fare per evitare che il rossetto si sposti? Per rimuovere l'eccesso di rossetto dovrai inserire tra le labbra il dito indice: in questo modo tutto l'eccesso rimarrà sul dito e i tuoi denti saranno al sicuro.

2. Crea il tuo rossetto preferito: se hai un ombretto in polvere di un colore che ami particolarmente e vorresti utilizzarlo come rossetto, miscela un po' di colore con del balsamo labbra cremoso, in modo da ottenere il rossetto della nuance perfetta. Puoi fare la stessa operazione anche con un ombretto rotto.

3. Look naturale: se vuoi applicare un rossetto colorato ottenendo però un effetto soft e delicato prova a stenderlo con un pennello occhi rotondo e dalle setole morbide. In questo modo il colore sarà sfumato su tutte le labbra che saranno colorate da un velo di rossetto.

4. Aumenta la durata: se vuoi un rossetto a lunga tenuta ti basterà seguire questi facilissimi passaggi dopo l'applicazione del rossetto. Appoggia delicatamente una velina sulle labbra e con un pennello da polveri applica della cipria sulla bocca. In questo modo la polvere andrà a fissare completamente il rossetto, aumentandone la tenuta.

5. Neutralizza le labbra: se stai per applicare un rossetto colorato e le tue labbra hanno un sottotono rossastro o sono molto scure, tamponale con un correttore per neutralizzarle. In questo modo il colore del rossetto sarà lo stesso che vedi nel packaging.

6. Delinea perfettamente l'arco di cupido: per avere una bocca impeccabile dovrai definire in modo perfetto anche l'arco di cupido. Con l'aiuto di una matita labbra crea una X che parta dall'angolo superiore dell'arco di cupido e scenda fino al centro del labbro.

7. Pulisci il contorno labbra: applicando i rossetti scuri, spesso capita che il contorno labbra non sia perfettamente definito. Utilizza un correttore e con l'aiuto di un pennellino sfumalo attorno alla bocca. In questo modo il tuo contorno labbra sarà perfetto e il trucco sarà in primo piano.

8. Labbra più voluminose: se vuoi rendere le tue labbra più carnose non è il caso di ricorrere al chirurgo estetico. Ti basterà applicare una matita più chiara al centro delle labbra e stendere due rossetti: uno chiaro e luminoso al centro e uno del colore scelto sul resto delle labbra. Ricorda di sfumarli bene in modo da non lasciare stacchi netti di colore.

9. Comodo per viaggiare: se devi fare un lungo viaggio e non vuoi riempire il tuo beauty case di rossetti, puoi creare la tua palette personalizzata tagliando i rossetti che vuoi portare con te e mettendoli in un contenitore a scomparti. Lascia qualche millimetro all'interno del packaging, in modo che al rientro dalla vacanza potrai nuovamente fondere le due parti insieme scaldando la base recisa del rossetto con un accendino.

10. Contorno labbra naturale: se vuoi avere una bocca perfettamente delineata ma non vuoi un contorno troppo netto puoi creare il contorno con una matita labbra e poi picchiettarla con il polpastrello. In questo modo il tratto sarà sfumato e il trucco molto più naturale.