2.053 CONDIVISIONI
6 Luglio 2015
13:02

Vagina: i 10 problemi più diffusi con cui ogni donna deve fare i conti

Follicolite, bruciori e irritazioni sono solo alcuni dei problemi a cui può andare incontro la nostra vagina. La sua salute viene spesso sottovalutata ed è per questo che a volte ci ritroviamo alle prese con fastidi e patologie insolite. Ecco quali sono i problemi vaginali più diffusi.
A cura di V. P.
2.053 CONDIVISIONI

La vagina è l'organo genitale femminile ma non tutte conoscono ogni sua caratteristica. E' proprio per questo che spesso vengono sottovalutati dei piccoli fastidi, bruciori o rigonfiamenti che, se non curati, possono portare a dei problemi più gravi. Follicolite, irritazioni cutanee o tamponi incastrati sono solo alcune delle cose a cui ogni donna va incontro. L'importante sarà tenere sotto controllo la propria salute vaginale. Ecco i problemi vaginali più strani e diffusi che può presentare il nostro organo sessuale.

1. Avere dei tamponi incastrati – Sono molte le donne che usano gli assorbenti interni durante il ciclo e la domanda che tutte si fanno è: “I tamponi possono rimanere incastrati”? La risposta è sì e possono provocare anche abrasioni e lacerazioni, oltre che imbarazzi con i ginecologi.

2. Gonfiori vaginali – A volte capita di sentire dolori alla vagina e di avere dei piccoli rigonfiamenti. Solitamente non si tratta di nulla di grave. Potrebbe essere una bartolinite o una cisti sebacea. Entrambe le cose possono essere curate con impacchi caldi e solo in casi estremi con degli antibiotici.

3. Follicolite – Si tratta di un’infezione acuta riguardante gli strati superficiali della cute, nello specifico la parte del follicolo pilifero. E’ provocata dalla depilazione, dalla ceretta o dal sudore, ma è molto facile da eliminare. Basta un impacco caldo e, nei casi di infezioni gravi, di un semplice intervento medico.

4. Irritazioni cutanee – Così come ogni altra parte del corpo, anche la pelle della vagina può andare incontro a infezioni ed irritazioni come psoriasi, eczema e persino cancro alla pelle. L’importante è tenere sotto controllo ginecologico qualsiasi anormalità.

5. Rigonfiamento della vena all'altezza della vagina – Questa condizione viene chiamata varici vulvari e provoca prurito, gonfiore e dolore durante i rapporti sessuali. E’ una vena varicosa sulla vulva ed è provocata da sforzi eccessivi. Non esiste un modo per eliminare il problema, ma solitamente si risolve da solo con il tempo.

6. Problemi di lubrificazione – Avere problemi di lubrificazione durante il sesso è una delle cose peggiori che possa capitare ad una donna. Farmaci, allergie e allattamento sono solo alcune delle cose che causano secchezza vaginale. Il rimedio più semplice è quello di utilizzare uno dei tanti lubrificanti disponibili in commercio.

7. Pruriti vaginaliCandide ed infezioni vaginali che causano prurito sono molto diffuse. Sono causate da antibiotici, da diabete o semplicemente dal contatto con alcuni batteri. Per curare i fastidiosi pruriti vaginali basta utilizzare una crema o una pillola antimicotica.

8. Bruciore vaginale – Il bruciore vaginale può nascondere diversi problemi. E’ bene dunque fare un test per le malattie sessualmente trasmissibili per accettarsi che non sia clamidia, gonorrea, sifilide o tricomoniasi.

9. Dolori vaginali interni – Quando si prova dolore all’interno della vagina, soprattutto durante il sesso, può essere segno di infezioni o di condizioni gravi come l’endometriosi. Se il fastidio persiste a lungo, è meglio consultare un medico per trovare la cura ideale.

10. Stimolo di urinare continuo – Le infezioni del tratto urinario sono dolorose e fastidiose, anche durante i rapporti sessuali. Basta, però, un antibiotico per liberarsi da una cistite, anche se si deve continuare a seguire una dieta sana per evitare che l’infezione batterica si ripresenti.

2.053 CONDIVISIONI
Le 10 cose che ogni donna dovrebbe sapere sulla propria vagina
Le 10 cose che ogni donna dovrebbe sapere sulla propria vagina
Regali di Natale: un rossetto per ogni donna
Regali di Natale: un rossetto per ogni donna
977 di Stile e trend
Una donna non desiderata deve preoccuparsi: la femminilità non è l'unico dettaglio che ci definisce
Una donna non desiderata deve preoccuparsi: la femminilità non è l'unico dettaglio che ci definisce
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni