16 Ottobre 2017
15:01

Vagina facial, la moda di pulire la vagina con un cetriolo potrebbe essere pericolosa

Si chiama “vagina facial” ed è una tendenza bizzarra e pericolosa nata sui social. Consiste nell’inserire un cetriolo pelato all’interno della vagina e ruotarlo per circa 20 minuti, così da pulire le parti intime. In verità, però, si aumenta il rischio di andare incontro a infezioni e malattie sessualmente trasmissibili.
A cura di V. P.

Sui social, si sa, se ne vedono di tutti i colori, dalle mode per mostrare la propria magrezza a quella di mangiare alimenti e bevande coloratissime. L'ultima trovata proposta sul web è davvero inquietante. La sua utilità? Tenere pulite le proprie parti intime, dimenticando il fatto che si puliscono da sole in modo naturale.

Cos'è il "vagina facial"?

Si chiama "vagina facial" ed è una tendenza bizzarra e pericolosa che consiste nell'inserire un cetriolo pelato all'interno della vagina e ruotarlo per circa 20 minuti. L'obiettivo dovrebbe essere quello di fare una "doccia" ai genitali, eliminando germi, batteri e cattivi odori. Sarebbero moltissimi i blogger che sosterrebbero l'utilità di questo bizzarro rimedio, affermando che, essendo ricco di vitamine, il frutto riuscirebbe a ridurre il rischio di andare incontro a delle infezioni sessuali e soprattutto i cattivi odori.

Perché è una moda pericolosa?

La verità però è ben diversa. Secondo la ginecologa canadese Jen Gunter, lavare la vagina con un cetriolo non farebbe altro che sconvolgere l'equilibrio naturale delle parti intime, modificando il pH e riducendo al minimo le difese immunitarie. Il risultato? Si contrae con più facilità malattie come gonorrea e HIV. E' importante ricordare che la vagina è autopulente e che produce naturalmente una serie di batteri che uccidono virus, lieviti e germi. "Le vagine non sono sporche. I saponi, l'aloe, i profumi e i prodotti per equilibrare il pH non fanno altro che danneggiare le parti intime", ha spiegato la ginecologa. Essendo dei vegetali, i cetrioli sono spesso ricoperti di germi, funghi e insetti che non vanno via con un semplice lavaggio e che potrebbero proliferare all'interno delle parti intime

Diva, la vagina scolpita tra le colline brasiliane
Diva, la vagina scolpita tra le colline brasiliane
15.196 di Stile e trend
Vagina bleaching, spopola il trattamento per sbiancare le parti intime amato da Cardi B
Vagina bleaching, spopola il trattamento per sbiancare le parti intime amato da Cardi B
Le 10 cose che ogni donna dovrebbe sapere sulla propria vagina
Le 10 cose che ogni donna dovrebbe sapere sulla propria vagina
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni