111 CONDIVISIONI
6 Ottobre 2021
13:01

Un avocado al giorno toglie il grasso di torno: lo studio dell’Università americana

Un recente studio americano, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Nutrition ha portato alla luce gli effetti benefici dell’avocado sul grasso addominale. La ricerca ha dimostrato che mangiando un avocado al giorno per dodici settimane il girovita delle donne si riduce in maniera significativa con degli effetti positivi sulla salute.
A cura di Francesca Parlato
111 CONDIVISIONI

Degli alimenti miracolosi, delle diete che promettono di perdere 7 chili in 7 giorni abbiamo imparato a diffidare, sappiamo bene che non esiste nulla in grado di far sparire magicamente i chili che sentiamo di troppo. È vero però che esistono degli alimenti in grado di avere degli effetti benefici sul nostro organismo e sulla nostra salute, se integrati ovviamente in uno stile di vita sano e in una dieta equilibrata. Uno di questi è l'avocado. Il frutto esotico che arriva dal Centro America usato per preparare gustose salse come il guacamole o gli instagrammabilissimi avocado toast e poke bowl e che secondo un recente studio sarebbe in grado di ridurre il grasso addominale nelle donne.

Lo studio americano

Un avocado al giorno elimina il grasso addominale di torno. È questo il risultato della ricerca condotta dall'Università dell'Illinois negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Nutrition. L'avocado ha tantissime proprietà benefiche: è ricco di omega 3, grassi buoni, contiene minerali come magnesio e potassio e anche vitamine dei diversi gruppi, è anche un potente antiossidante e riduce il colesterolo cattivo, per questo moltissimi nutrizionisti consigliano di integrarlo nella propria alimentazione. L'obiettivo della ricerca era stabilire se il frutto avesse degli effetti su grasso addominale e in generale sul metabolismo. I partecipanti allo studio, 105 persone in totale tra i 25 e i 45 anni (61% donne), con sovrappeso o obesità, sono stati divisi in due gruppi, al primo gruppo è stato somministrato per circa 3 mesi un pasto che comprendeva un avocado al giorno al secondo un pasto simile per quantitativo calorico ma senza avocado.

I risultati della ricerca: l'avocado riduce il grasso addominale

Dopo dodici settimane dall'inizio dello studio si è visto che nelle donne l'avocado aveva effettivamente migliorato la distribuzione del grasso addominale, e che il grasso viscerale si era significativamente ridotto e ridistribuito in maniera positiva lontano dagli organi come il fegato. Un risultato importante se pensiamo che un eccesso di grasso addominale può essere fattore di rischio di malattie cardiovascolari, come infarto o ictus. Come si legge nello studio questo risultato "suggerisce che l'assunzione di avocado impartisce un profilo di adiposità addominale benefico. (…) Le prossime ricerche saranno incentrate proprio su come differenziare le diete a seconda del genere per ridurre il tessuto adiposo e migliorare la salute del metabolismo".

111 CONDIVISIONI
Fare sempre le stesse cose è meno noioso di quello che sembra: uno studio americano ci svela perché
Fare sempre le stesse cose è meno noioso di quello che sembra: uno studio americano ci svela perché
I 12 modi alternativi e inaspettati per usare le mele
I 12 modi alternativi e inaspettati per usare le mele
11.497 di InCucina
Per i bambini in classe meglio una lode che un rimprovero: lo dimostra uno studio americano
Per i bambini in classe meglio una lode che un rimprovero: lo dimostra uno studio americano
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni