Un avocado al giorno toglie il grasso di torno: lo studio dell’Università americana
Degli alimenti miracolosi, delle diete che promettono di perdere 7 chili in 7 giorni abbiamo imparato a diffidare, sappiamo bene che non esiste nulla in grado di far sparire magicamente i chili che sentiamo di troppo. È vero però che esistono degli alimenti in grado di avere degli effetti benefici sul nostro organismo e sulla nostra salute, se integrati ovviamente in uno stile di vita sano e in una dieta equilibrata. Uno di questi è l'avocado. Il frutto esotico che arriva dal Centro America usato per preparare gustose salse come il guacamole o gli instagrammabilissimi avocado toast e poke bowl e che secondo un recente studio sarebbe in grado di ridurre il grasso addominale nelle donne.
Lo studio americano
Un avocado al giorno elimina il grasso addominale di torno. È questo il risultato della ricerca condotta dall'Università dell'Illinois negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Nutrition. L'avocado ha tantissime proprietà benefiche: è ricco di omega 3, grassi buoni, contiene minerali come magnesio e potassio e anche vitamine dei diversi gruppi, è anche un potente antiossidante e riduce il colesterolo cattivo, per questo moltissimi nutrizionisti consigliano di integrarlo nella propria alimentazione. L'obiettivo della ricerca era stabilire se il frutto avesse degli effetti su grasso addominale e in generale sul metabolismo. I partecipanti allo studio, 105 persone in totale tra i 25 e i 45 anni (61% donne), con sovrappeso o obesità, sono stati divisi in due gruppi, al primo gruppo è stato somministrato per circa 3 mesi un pasto che comprendeva un avocado al giorno al secondo un pasto simile per quantitativo calorico ma senza avocado.
I risultati della ricerca: l'avocado riduce il grasso addominale
Dopo dodici settimane dall'inizio dello studio si è visto che nelle donne l'avocado aveva effettivamente migliorato la distribuzione del grasso addominale, e che il grasso viscerale si era significativamente ridotto e ridistribuito in maniera positiva lontano dagli organi come il fegato. Un risultato importante se pensiamo che un eccesso di grasso addominale può essere fattore di rischio di malattie cardiovascolari, come infarto o ictus. Come si legge nello studio questo risultato "suggerisce che l'assunzione di avocado impartisce un profilo di adiposità addominale benefico. (…) Le prossime ricerche saranno incentrate proprio su come differenziare le diete a seconda del genere per ridurre il tessuto adiposo e migliorare la salute del metabolismo".