Quando si rimuove il make up non sempre ci si strucca alla perfezione: spesso infatti rimane qualche residuo di trucco in particolar modo sugli occhi. Questi residui però possono provocare allergie e irritazioni, e proprio per questo vanno rimossi con cura utilizzando i giusti prodotti e le tecniche giuste.

Il mascara è uno dei prodotti più difficili da eliminare: vi sarà sicuramente capitato infatti di struccare gli occhi e di ritrovarvi al mattino successivo con il contorno occhi velato di trucco nero. È il mascara che durante la notte si è sciolto: ciò significa che la sera precedente non è stato rimosso del tutto. Eliminare il make up dalle ciglia richiede dei movimenti delicati ma allo stesso tempo energici, per fare in modo che le ciglia vengano struccate perfettamente senza essere stressate: un movimento troppo forte o ripetuto infatti potrebbe spezzarle. Per prima cosa è fondamentale utilizzare uno struccante occhi delicato: per chi ha la pelle secca sono perfetti i bifasici, che grazie agli oli eliminano con facilità ogni traccia di make up, mentre chi ha la pelle grassa dovrebbe scegliere un prodotto oil free.

Per prima cosa aiutati con un dischetto di cotone imbevuto di struccante e appoggialo delicatamente sugli occhi per qualche minuto, facendo una leggera pressione con le dita proprio sulle ciglia. Trascorsi un paio di minuti tira delicatamente via il dischetto di cotone premendo leggermente verso il basso: in questo modo gran parte del mascara rimarrà sul dischetto di cotone anche se non è ancora stato eliminato del tutto. Sempre con il dischetto di cotone applica il prodotto struccante sulle ciglia seguendo la loro direzione, dalla radice fino alla punta: se necessario piega il dischetto in due in modo da renderlo più sottile. Una volta eliminato tutto il mascara dalla parte superiore delle ciglia, prosegui con la parte interna, più delicata e sensibile. Guarda verso l'alto e con l'aiuto del dischetto di cotone strofina delicatamente le ciglia rimuovendo così i residui di make up. Se necessario, dopo questo step, puoi utilizzare un cotton fioc imbevuto di struccante per ripulire la palpebra e l'attaccatura delle ciglia. In caso di trucco waterproof sarà necessario eliminarlo con un prodotto appositamente studiato per rimuovere il make up resistente all'acqua, oppure con un prodotto oleoso.