principessa Charlotte, sesto compleanno
in foto: principessa Charlotte, sesto compleanno

Si chiama "effetto Kate" (Kate effect): tutto quello che indossa la duchessa di Cambridge diventa immediatamente un capo ricercato e ambito, che va a ruba in pochissimo tempo. Questo soprattutto quando si tratta di capi low cost. Kate Middleton, infatti, presta molta attenzione a ciò che indossa non solo dal punto di vista stilistico. Certo si fa sempre notare per eleganza e raffinatezza in ogni occasione, ma oltre a essere impeccabile è anche attenta all'ambiente e agli sprechi. Per questo riutilizza più volte gli stessi abiti, alle grandi firme affianca brand più economici, quando può predilige la moda sostenibile. E sta trasmettendo questa passione anche alla piccola Charlotte, la sua secondogenita.

La principessa Charlotte compie sei anni

La principessa Charlotte ha appena compiuto sei anni e per l'occasione i genitori hanno condiviso col mondo alcune sue foto. Kate Middleton nutre una profonda passione per la fotografia ed è solita lei stessa immortalare i momenti più importanti della vita dei suoi piccoli, ma senza mai esporli eccessivamente. Assolutamente di rito sono, per esempio, le foto del primo giorno di scuola. In occasione del sesto compleanno, la principessina è stata protagonista di un servizio fotografico che ha riscosso grande successo: la bambina è molto amata dai sudditi, che ne apprezzano la vivacità e la spontaneità davanti all'obiettivo. Dei tre piccoli è la più disinvolta, a proprio agio anche davanti alle telecamere. Per questo nuovo ritratto ufficiale rilasciato dai Royals, Charlotte ha indossato un grazioso abitino con stampa floreale firmato Rachel Riley.

la principessa Charlotte con mamma Kate Middleton (2019)
in foto: la principessa Charlotte con mamma Kate Middleton (2019)

La principessina segue le orme di mamma Kate

L'abitino a fiori low cost di Rachel Riley, venduto a 59 sterline (circa 68 euro), è già sold out, disponibile solo in altre varianti di colore. La stessa sorte era toccata all'abitino low cost (20 euro circa) a fantasia pied de poule in bianco e nero di Zara indossato in occasione del quinto compleanno. I vestiti della piccola Charlotte vengono spesso scelti dalla tata di famiglia Maria Borrallo, ma non è la prima volta che i Cambridge si affidano alla stilista inglese amatissima da Kate Middleton.

Floral Button–Front Dress, Rachel Riley
in foto: Floral Button–Front Dress, Rachel Riley

La Riley è stata particolarmente felice di vedere nuovamente una sua creazione indossata dalla principessina, nel giorno del suo sesto compleanno:  "È stato un vero piacere! Sembra così felice nella foto" ha detto a Vanity Fair. Inoltre si è detta certa di una cosa: "Non vediamo l'ora di vedere lo stile della principessa Charlotte svilupparsi mentre continua a crescere e maturare e non abbiamo dubbi che diventerà un'icona di stile tanto quanto lo è sua madre". Presto insomma si parlerà anche di effetto Charlotte?