In principio erano le t-shirt ad essere decolorate o colorate per ottenere un effeto personalizzato. Erano gli anni'90 e tutti ne avevamo almeno una nel nostro armadio, riuscita più o meno bene. Oggi lo stesso effetto viene ricreato sui capelli, per ottenere un look colorato e davvero estroso.

La tecnica del tie dye viene utilizzata da diversi anni per ottenere gli effetti più pazzi sui capelli, dai galaxy hair alle sfumature arcobaleno dei macaron hair. Il look in questione però, si differenzia dagli altri beauty trend perchè si concentra solamente sulle punte dei capelli, ed è ideale soprattutto per chi ha i capelli chiari. Sul capello biondo, grigio o rosa tenue infatti il contrasto è molto più netto e deciso, e il look risulta più stravagante. Il trend sta spopolando sui social, dove un hair stylist dei saloni di bellezza Pravana ha caricato una foto step by step per dimostrare la tecnica di applicazione del colore.

Per ottenere il risultato infatti l'hair stylis Rickey Zito divide i capelli in ciocche di circa quattro centimetri di larghezza legandole con degli elastici alla radice, a metà lunghezza e sulle punte. In questo modo si formeranno tre "bolle" di capelli che andranno colorate con nuance differenti, unendo la sfumatura all'altezza dell'elastico. La sezione più vicina alla radice dovrà rimanere del colore naturale del capello. Nella maggior parte dei casi prima di procedere con la colorazione sarà necessario decolorare le ciocche che poi saranno colorate.

Le nuance più gettonate sono quelle pop e accese come le sfumature del rosso, dell'arancione e del verde prato, ma sono ideali anche quelle del viola, de fucsia e del blu. Il trend prevede che i colori siano abbinati tra loro, quindi il risultato finale sarà multicolor e frizzante. Nonostante sia un trend che dona maggiormente a chi ha un colore di capelli chiaro, anche le more potranno decidere di colorare i capelli in modo stravagante. L'importante è rivolgersi ad un esperto, in modo che la decolorazione non rovini il capello e il risultato sia vibrante e pop. Guarda nella gallery tutti i look da copiare!