I tatuaggi con le lettere sono molto richiesti soprattutto da chi ama quelli  piccoli e minimal ma non solo: sono infatti scelti anche da chi vuole un tattoo personalizzato con le proprie iniziali o quelle di una persona cara, un figlio o il proprio partner (anche se in questo caso può essere una scelta azzardata!). Le lettere possono essere realizzate in tanti modi diversi: corsivo, lettere stilizzate, tribale, caratteri particolari, da sole o con altri elementi come cuori, simbolo dell'infinito, doppie lettere, farfalle ecc… Chi vuole rendere il disegno meno comprensibile può scegliere anche lettere cinesi, giapponesi o di altre lingue difficilmente traducibili: un segno segreto che vogliamo custodire.

I tatuaggi con le lettere possono essere realizzati in tutte le parti del corpo ma le più gettonate sono mano, spalle, collo, dietro la nuca, avambraccio, polso, e sono l'ideale anche per le dita, soprattutto per chi ama quelli minimal. Ma vediamo alcune idee da realizzare!

Tatuaggi con le lettere: idee per disegni originali

Imprimere sulla propria pelle una lettera è un modo per consolidare un legame, soprattutto quando si sceglie l'iniziale di una persona molto amata mentre, decidere di tatuarsi le proprie cifre, significa voler rimarcare in modo fiero la nostra identità, soprattutto dopo aver vinto una battaglia o dopo aver superato un momento importante della nostra vita, magari scegliendo lettere tribali più incisive e marcate. Come abbiamo già anticipato gli stili sono tanti, l'importante è però scegliere quello che più ci rappresenti. Ecco alcune idee originali!

Due o più lettere per suggellare un legame

Spesso si decide di tatuare due o più lettere sulla pelle, si tratta perlopiù delle iniziali di persone care e amate: genitori, figli, fratelli o partner. Si possono realizzare da sole, scegliendo lo stile che più ci piace o con l'aggiunta di una data, soprattutto quando la lettera riguarda il proprio figlio, oppure cuori, simbolo dell'infinito o lettere intrecciate quando si tratta della persona amata. Se però l'amore finisce, come fare? O si trasforma il tattoo dandogli una nuova forma oppure bisogna ricorrere al laser: fate quindi una scelta ponderata quando decidete di tatuarvi delle iniziali…

Lettere in lingue orientali per un messaggio segreto

Chi vuole rendere il tatuaggio più segreto può tatuarsi lettere di lingue orientali o comunque poco conosciute, così da lasciare un velo di mistero: cinese, giapponese, arabo, greco, sono solo alcuni esempi di lingue a cui ispirarsi. Scegliete lingue ancora più complesse se volete renderlo davvero incomprensibile. L'importante è che lo stile di quella lingua vi piaccia e vi rappresenti al meglio, aldilà della segretezza del significato.

Lettere con elemento decorativo per un significato più profondo

Spesso alle lettere si aggiungono altri elementi decorativi per donare al tatuaggio un significato più profondo e personale. Un disegno molto amato dalle donne è la farfalla che può essere aggiunto alla lettera: simboleggia il cambiamento, ma anche la bellezza e la libertà. Può essere quindi abbinato alla lettera del proprio nome per indicare un periodo di trasformazione, un passaggio importante della propria vita. Altri elementi decorativi sono cuori, stelle, fiori, rondini e segni stilizzati.

Instagram @miss_pinky_tattoo
in foto: Instagram @miss_pinky_tattoo

Tatuaggi con le lettere: quali stili scegliere

I tatuaggi con le lettere si realizzano di solito con il nero: a renderlo unico e differente dagli altri è lo stile che scegliamo.

Corsivo: scegliere lettere in corsivo renderà il nostro tatuaggio più elegante e raffinato, l'ideale per un tattoo femminile e personale, fatto da solo o abbinato a un simbolo a cui siamo legati.

Tribale: il tatuaggio con lettere tribali è più marcato ed è l'ideale per chi vuole un disegno più incisivo: è adatto ai tatuaggi più grandi ed evidenti, anche su zone più estese del corpo.

Stilizzate o intrecciate: le lettere stilizzate o intrecciate sono la scelta giusta per chi desidera qualcosa di particolare: il genere stilizzato è legato alla pittura astratta, si parte cioè da un'idea di base per interpretarla in modo personale, mentre le lettere intrecciate indicano un legame forte se unite ad un'altra lettera, ma anche se legate ad un simbolo che ha per noi una particolare importanza.