I tatuaggi con le farfalle sono tra i più amati dalle donne e hanno tantissimi significati: colorati, in bianco e nero, in 3D ci sono tanti modi per imprimere sulla pelle questo insetto leggiadro e affascinante, un tattoo molto richiesto anche grazie ai significati che gli vengono attribuiti, tra cui cambiamento e rinascita. I posti più gettonati per tatuarle sono la spalla, la caviglia, il collo, molto dipende poi dai gusti personali Lo stesso vale per la tipologia da realizzare: se amiamo le farfalle grandi, piccole o stilizzate. Ma scopriamo insieme perché i tatuaggi con farfalle sono tanto amati, il significato e le idee da realizzare.

Perché le farfalle sono così amate?

Le farfalle sono insetti alati molto leggiadri dalle ali colorate e che possono avere dimensioni variabili. Il loro fascino deriva dalla loro bellezza, eleganza ma anche dal ciclo di vita che attraversano per diventare gli insetti con le ali che tanto amiamo, e che spesso desideriamo imprimere sulla pelle. Il passaggio da bruco a farfalla richiede molta forza e tenacia, un vera e propria sfida per nascere e spiccare il volo, anche per questo è molto amata: diventa il simbolo della rinascita, quella che permette di essere finalmente libere.

Tatuaggi farfalle: 5 significati importanti

Quando decidiamo di tatuarci una farfalla sulla pelle possono essere diversi i messaggi che vogliamo trasmettere: questo tattoo ha infatti diversi significati, tutti affascinanti. Ecco i più importanti.

1. Cambiamento e rinascita

Così come la farfalla affronta con forza le fasi per arrivare a spiccare il volo, subendo diverse mutazioni, diventa il simbolo del rinnovamento, del cambiamento e dell'emancipazione. La rinascita è legata al fatto che, nell'attraversare le diverse fasi, la farfalla muore e nasce più volte: il significato è quindi legato a una rinascita personale alla vittoria di una battaglia.

2. Leggerezza

Le farfalle volano sui fiori per nutrirsi del polline con leggiadria e delicatezza, una leggerezza legata anche al modo in cui affrontano la loro breve vita che può durare poche ore o qualche anno. Dietro questa leggerezza si nasconde un messaggio: Carpe diem "cogli l'attimo", riferito alla breve durata della sua bellezza.

3. Libertà dello spirito

La farfalla rappresenta anche la libertà spirituale, quella dell'anima che si libera di ciò che la appesantisce (il bozzolo) per liberarsi. Nella tradizione italiana, la farfalla rappresenta l'anima dei nostri defunti: le farfalle che incontriamo nella vita di tutti i giorni simboleggiano le persone care che non ci sono più e che vengono a trovarci tramite questi bellissimi insetti alati. Un farfalla che entra in casa è un familiare che è passato a trovarci, per questo non va scacciata né uccisa.

4. Bellezza e femminilità 

Questo significato è legato al passaggio da bruco a farfalla, un cambiamento che significa bellezza ma anche grazia e che viene affrontato in maniera naturale e senza traumi. Una bellezza che può sembrare effimera, data la breve durata della sua vita, ma che è ancora più apprezzata perché conquistata con tenacia. La leggiadria e la grazia di questo insetto alato sono anche simbolo della femminilità.

5. Vittoria

La farfalla rappresenta la vittoria, il successo, proprio perché per esistere ha dovuto affrontare diverse prove. È quindi il simbolo della vittoria dopo una serie di battaglie il cui esito finale è stata la conquista della vita: può finalmente spiccare il volo verso la libertà.

Tatuaggi farfalle: idee a cui ispirarsi

Come scegliere i tatuaggi con farfalle da realizzare? Ci sono le farfalle colorate, in bianco e nero, stilizzate, con effetto acquerello. Possiamo farci un'idea guardando immagini e cataloghi, così da fare una valutazione in base ai nostri gusti, e realizzare un tatuaggio con farfalla perfetto per noi.

Farfalle colorate

Le farfalle sono insetti che possono avere le ali dei più svariati colori, da quelli tenui a quelli sgargianti, colori che sono spesso a contrasto e che le rendono ancora più belle. Le farfalle colorate possono essere realizzare in tanti stili diversi: classico, tribale, ad acquerello, oppure seguendo lo stile dei tatuaggi old school. Le idee sono davvero tante, basta scegliere quella più adatta a noi.

Farfalle in bianco e nero o stilizzate

Chi ama i tatuaggi minimal e sobri può optare per una farfalla in bianco e nero, un tattoo molto elegante e poco appariscente: l'ideale anche per chi ama lo stile dark o tribale. Un disegno "pulito" ma che può essere di grande effetto per rappresentare questo mutevole e bellissimo insetto alato. La farfalla stilizzata è l'ideale per creare uno stile unico con un significato che conosciamo solo noi o comunque non facilmente riconoscibile.

Farfalle in 3D

Chi ama l'effetto tridimensionale può realizzare un tatuaggio con farfalle in 3D, in questo modo sembrerà di avere sulla pelle una farfalla vera, in movimento: l'effetto sarà più realistico se eseguito alla perfezione. Per realizzarlo si lavora molto sui chiaro scuri per dare tridimensionalità al disegno: l'effetto ottico finale sarà davvero sorprendente.

Farfalle abbinate ad altri simboli

Possiamo poi decidere di abbinare alle farfalle un altro simbolo: fiori e farfalle, ad esempio, è un abbinamento molto richiesto, i fiori sono infatti fondamentali per le farfalle perché le forniscono nutrimento, inoltre l'accostamento simboleggia la bellezza immortale. Altro abbinamento può essere quello farfalle e iniziali, possiamo scegliere la nostra, quella dei nostri figli o di una persona molto cara a cui associamo il simbolismo di questo insetto colorato. Anche farfalle e stelle è un connubio molto gettonato: di solito la farfalla viene realizzata in volo con dietro una scia di piccole stelle, molto bello da realizzare sulla spalla o sul fianco. Oltre all'abbinamento con altri simboli, spesso si decide di tatuare sulla pelle un gruppo di farfalle che possono essere una bellissima idea per un tatuaggio di famiglia.

Tatuaggi farfalle: dove realizzarli?

I tatuaggi con farfalle possono essere realizzate in varie parti del corpo ma le più richieste sono:

  • Collo: sul collo possiamo realizzare una farfalla sensuale nella zona laterale o vicino all'orecchio mentre, per un effetto più d'impatto andrà bene anche la zona frontale, l'ideale per chi vuole renderlo evidente;
  • spalle e schiena: le spalle e la schiena sono le zone più gettonate per i tatuaggi farfalle: il posto ideale soprattutto per chi vuole realizzare disegni più complessi o fare tattoo più grandi. Possiamo realizzarle, in volo, posate su un fiore tridimensionali ecc…
  • gamba e caviglia: sulle gambe il tatuaggio è più celato, tranne in estate, ma è un posto molto sexy, soprattutto se scegliamo la caviglia sulla quale disegnare una farfalla minimal ma molto sensuale;
  • piede: sui piedi si scelgono di solito tatuaggi di farfalle uniti ad altri disegni: fiori, foglie, ma possono essere anche piccoli, senza occupare tutta la superficie superiore del piede;
  • fianco: il fianco è una zona molto sensuale e un tatuaggio con farfalla in questa parte del corpo è molto femminile: anche in questo caso possiamo sbizzarrirci con abbinamenti ad altri simboli come stelle, fiori, seguendo le curve del nostro corpo.Oltre il fianco c'è l'inguine, altro posto molto richiesto per questo tipo di tatuaggio.