Svegliarsi presto al mattino per alcuni è un vero e proprio trauma. Tra la sveglia che suona, gli impegni incombenti e le faccende domestiche da sbrigare il prima possibile per non ritardare al lavoro, il risveglio può diventare particolarmente stressante. Quando si sono fatte le ore piccole la sera prima, poi, le cose peggiorano e gli occhi non ne vogliono proprio sapere di aprirsi. Nonostante spesso la pigrizia prenda il sopravvento, oziare non fa affatto bene alla salute, anzi solo svegliandosi presto al mattino si possono notare incredibili benefici sull’organismo e sull’umore. Inutile dire che, quando si segue una buona abitudine simile, si ha più tempo da dedicare a se stessi. Si comincia la giornata senza fretta, pressione e stress, mentre, al contrario, di chi si sveglia alle 10 del mattino finisce per perdere la parte più produttiva ed energica della giornata.

Come se non bastasse, il metabolismo lavora meglio di mattina, brucia più calorie e quindi aiuta a mantenere una linea perfetta. Avere più tempo mattutino significa anche concedere più spazio ad una colazione sana, in questo modo si avrà la possibilità di preparare con maggiore cura il pasto più importante e dolce della giornata. A dimostrare l'importanza dell'essere mattinieri è stato anche uno studio condotto presso l’università di Toronto, secondo il quale svegliarsi presto riuscirebbe addirittura a rendere felici. Il motivo è molto semplice. La luce solare influenza la produzione di serotonina, l’ormone del benessere, ed inconsciamente riesce a rendere una persona positiva ed energica. E’ proprio per questo che le attività che richiedono attenzione e concentrazione, se svolte nelle ore mattutine, riescono ad essere meno pesanti e più produttive.

Al tramonto del sole, quando c’è meno luce, è bene impegnare il cervello qualcosa di più leggero e rilassante, come la lettura di un libro, l’ascolto della musica o la visione di un film. Il segreto per godersi al 100% il riposo e per svegliarsi presto con serenità è seguire una precisa routine serale e soprattutto spegnere tv, smartphone, computer: solo dopo un sonno rigenerante si potrà cominciare la nuova giornata con il sorriso.