62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sole e pioggia al mattino influenzano l’umore della nostra giornata. La conferma dalla scienza

Uno studio tedesco, pubblicato sulla rivista Applied Psychology che ha coinvolto 115 persone ha dimostrato come il sole e la pioggia siano in grado di influenzare l’umore dell’intera giornata e di condizionare il nostro lavoro. In particolare se il meteo del mattino è favorevole saremo più vigorosi e positivi anche in ufficio.
A cura di Francesca Parlato
62 CONDIVISIONI
Immagine

Forse per qualcuno non sarà poi una grande scoperta, perché avevano già sperimentato da soli quanto il sole o le nuvole al mattino influenzassero l'intera giornata. Ma ora per confermare che effettivamente il meteo della mattina è in grado di condizionare l'umore e l'andamento della giornata lavorativa, è arrivato uno studio della Leuphana University Lüneburg. E il titolo della ricerca già ci dice tutto: "Rain, Rain Go Away! A Diary Study on Morning Weather and Affective Well‐Being at Work" (traduzione: Pioggia, pioggia, vai via! Un diario studio sul meteo al mattino e sul benessere al lavoro").

Lo studio tedesco

Pubblicato sulla rivista Applied Psychology per lo studio sono state coinvolte 115 persone, che svolgevano un lavoro come dipendenti, per 457 giorni. A tutti loro è stato chiesto di tenere una sorta di diario, rispondendo a due domande, una al mattino prima di andare a lavoro e una alla sera, che incrociavano il meteo, il vigore, la soddisfazione al lavoro, le emozioni negative e il burn-out. Ciò che è venuto fuori è che iniziare la giornata con il sole e con la luce è in grado di influenzare positivamente lo stato di benessere delle persone. Stando alle risposte al questionario infatti è stato possibile stabilire che le giornate iniziate senza nuvole sono in grado di aggiungere vigore e garantire una maggiore soddisfazione sul lavoro.

Nessun impatto su stress e burn out

Quello che invece non è venuto fuori dallo studio è che le giornate nuvolose e di maltempo non impattano su stress o sindrome da burn-out a lavoro. Mentre il bel tempo è in grado di migliorare le giornate lavorative e la positive affectivity, pioggia e nuvole non incidono negativamente sull'andamento della giornata. Che esistessero i SAD (i disturbi affettivi stagionali) e che le stagioni con i cambi di temperatura e l'aumento e la diminuzione delle ore di luce, potessero influenzare l'umore lo sapevamo già, e oggi, grazie allo studio tedesco, abbiamo anche la prova che una bella giornata di sole è in grado di avere un risvolto positivo sul nostro lavoro.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views