383 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Se non hai voglia di truccarti, non farlo: non è il make up a definire chi sei

Il trucco deve essere una coccola e non una schiavitù: non dobbiamo sentirci sbagliate se un giorno ci svegliamo e non abbiamo voglia di truccarci perchè non è il make up a definire chi siamo, e possiamo sentirci belle e in ordine anche con il viso acqua e sapone.
A cura di Federica Ambrogio
383 CONDIVISIONI
Immagine

Chi l'ha detto che per sentirsi belle e a proprio agio ci si debba per forza truccare? Certo, il trucco è terapeutico e aiuta a migliorare l'umore, ma ci sono quei giorni in cui non hai proprio voglia di truccarti e vorresti uscire di casa acqua e sapone senza pensare troppo al tuo beauty look. E allora perché non farlo? La bellezza del trucco è proprio questa: è in grado di valorizzarti e di influenzare positivamente il tuo umore, ma non deve mai diventare una schiavitù.

Se non hai voglia di truccarti, non farlo

Ci sono quelle mattine in cui non abbiamo voglia di truccarci, inutile negarlo: capita a tutte di aver dormito male o non aver dormito affatto, di essere in ritardo o semplicemente avere voglia di lasciare viso e occhi puliti senza make up. La maggior parte delle volte però, ci sforziamo e ci trucchiamo lo stesso perché sappiamo che una volta uscite di casa sarà un susseguirsi di commenti su quanto sembriamo malate, stanche o stressate per colpa di occhiaie e pelle spenta. Ecco, è arrivato il momento di andare contro corrente ed essere totalmente te stessa: non è il trucco a definire chi sei e se un giorno hai voglia di indossare il rossetto rosso e il giorno dopo di uscire struccata, hai tutto il diritto di farlo e soprattutto di sentirti bella e a tuo agio anche quando sei senza make up. In una società dove la perfezione viene osannata sui social, dove vengono eliminati pori e linee di espressione a suon di piallature con Photoshop e filtri vari pensare di presentarsi senza make up al lavoro o a un evento può farti sentire a disagio, anche se non dovrebbe. Ogni donna è unica, e non dovrebbe mai doversi sentire in difetto perché è accanto a un'altra donna con un make up completo.

Il make up non dovrebbe mai essere un obbligo

Il trucco è terapeutico è vero, ma quando viene vissuto come un obbligo la beauty routine che dovrebbe essere una coccola diventa tutt'altro che benefica. Quando si vive il trucco come un dovere spesso si arriva a un punto in cui ci si trucca per piacere e soddisfare gli altri invece che noi stesse: ed è proprio quello che non dovrebbe succedere. Il make up dovrebbe essere una coccola attraverso la quale ci amiamo di più, e se c'è il giorno che ci guardiamo allo specchio e ci piacciamo così o che semplicemente non vogliamo truccarci, nessuno dovrebbe farci sentire sbagliate perché abbiamo deciso di vivere una giornata acqua e sapone, sia che la trascorriamo in casa sul divano oppure al lavoro.

383 CONDIVISIONI
Immagine
Sono Federica Ambrogio, make up artist e giornalista per Fanpage.it dal 2013. Dopo la Laurea in Lettere ho deciso di seguire le mie due passioni più grandi, il make up e la scrittura, trasformandole nel mio lavoro. Prima di arrivare nella redazione di Fanpage.it ho svolto uno stage nella redazione di Vogue.it e lavorato per altre testate giornalistiche come Tu Donna e Paper Project: proprio in collaborazione con Paper Project, nel 2014 ho pubblicato l’ebook "I trucchi del make up. Manuale di sopravvivenza al mondo beauty” edito da 40k Unofficial/Paper Project. Su Stile e Trend Fanpage mi occupo della sezione bellezza, creando contenuti su trucco, skincare e nuove tendenze dell’ambito beauty.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views