Chi l'ha detto che lo scrub si fa solo d'estate? Alcune persone pensano che l'esfoliazione sia una prerogativa della bella stagione: in realtà si tratta di un trattamento fondamentale anche durante la stagione fredda, quando la pelle si secca più facilmente e può diventare spenta. Durante l'autunno e soprattutto nel periodo invernale infatti, la pelle ha bisogno di un nutrimento maggiore e lo scrub aiuta a prevenire un incarnato spento e stanco. Con l'arrivo della stagione più fredda però, è importante modificare le proprie abitudini, scegliendo scrub più dolci e meno aggressivi per evitare di stressare la pelle che con il freddo potrebbe essere più sensibile. Ecco quali scrub utilizzare per esfoliare viso e corpo.

Scrub viso per l'inverno

Per esfoliare il viso in modo delicato è necessario utilizzare un prodotto non aggressivo: perfetti i prodotti cremosi, anche senza microgranuli. Da prova il Doux Peeling Crème Gommage di Clarins che elimina impurità e cellule morte grazie all'azione lenitiva dell'estratto di primula, lasciando la pelle luminosa e vellutata. Per le pelli sensibili è perfetta anche la Crema Esfoliante Delicata Crème Gommante Douce di Caudalie che purifica la pelle dolcemente, stimolando il rinnovamento cellulare: composta per il 97% da ingredienti di origine naturale si può utilizzare una o due volte a settimana su viso, collo e decolletè. Yogurt mask-scrub è una maschera-gommage fondente di Diego Dalla Palma che leviga e rigenera la pelle, rendendola radiosa e liscia. Un prodotto delicato che grazie all’Oxygen Flow migliora l’apporto di ossigeno alla pelle, permettendo una migliore respirazione. L’estratto puro di echinacea è un toccasana per contrastare l’azione degli agenti inquinanti, mentre l’olio di cumino nero nutre ed idrata. Per un'azione più delicata è consigliato applicare un leggero strato di prodotto sulla pelle umida, massaggiando prima di risciacquare.

Lo scrub viso si può fare anche con ingredienti naturali. Per creare uno scrub a casa tua, avrai bisogno di ingredienti facilissimi da reperire: bicarbonato, mezzo cetriolo, miele e polpa di aloe. Frulla mezzo cetriolo dopo averlo sbucciato e unisci 6 cucchiaini di bicarbonato a un cucchiaino di miele. Frulla poi la polpa di aloe vera e amalgamala al resto degli ingredienti: massaggialo sul viso in modo delicato, lasciandolo poi in posa per 15 minuti.

Scrub corpo per l'inverno

Anche il corpo ha bisogno di esfoliazione durante il periodo più freddo: eliminare le cellule morte permette alla pelle di rigenerarsi e di mantenere un'ottima elasticità. Lo Scrub Corpo Levigante di QC Terme Cosmetics è arricchito di acqua termale, microgranuli di bamboo e un complesso vitaminico che favorisce l'eliminazione delle cellule morte rendendo la pelle più luminosa. Si può massaggiare sulla pelle asciutta e risciacquare sotto la doccia. Exfoliating Body Polish di Dyptique esfolia delicatamente la pelle ed è arricchito da olio di melagrana dall'azione emolliente, gelsomino calmante, e burro di pesca nutriente. Per un'azione ultra delicata puoi provare anche il Gommage Corps Fondant di NUXE Body: contiene litchi, Fiori di Mandorlo e d'Arancio per rendere la pelle morbida e vellutata.

Anche gli scrub corpo possono essere realizzati in casa con ingredienti naturali: per creare un prodotto adatto anche alle pelli più sensibili che si arrossano facilmente con il freddo puoi preparare un composto cremoso con farina di cocco, miele, yogurt e zucchero, da massaggiare con movimenti circolari sulla pelle umida.