Il caffè è una delle bevande più consumate, in special modo al mattino, quando il nostro cervello e il nostro organismo hanno bisogno di energia: anche se ci sono dei validi sostituti che ci aiutano a restare svegli il caffè può essere utilizzato in vari modi anche per i trattamenti di bellezza: i fondi di caffè per esempio, combattono la cellulite e eliminano le macchie, ma anche il caffè espresso aiuta a dimagrire e a combattere i tumori. Oltre a questi benefici però, il caffè può essere utilizzato anche per fare uno scrub naturale.

Grazie alla sua granulosità il caffè può essere utilizzato per creare esfolianti di vario genere: per non sprecare il prodotto puoi utilizzare i fondi di caffè, che andranno sciacquati sotto l'acqua e fatti asciugare all'aria aperta. Per il viso, potete miscelare due fondi di caffè con dell'olio di oliva che aggiungerete a filo, mescolando continuamente. Una volta ottenuta una crema omogenea potete applicare il composto sul viso con un massaggio delicato: la funzione antiossidante combatterà i segni del tempo e la vostra pelle sarà immediatamente più luminosa e morbida. Con il caffè si possono creare anche degli scrub per il corpo: unendo ai fondi di caffè olio di oliva, zucchero di canna e cannella. Miscelando tutti gli ingredienti otterrete un composto perfetto per un scrub da fare sotto la doccia che, oltre ad eliminare le cellule morte e rendere la pelle morbida e vellutata, contrasterà anche la cellulite.

Se siete fortunate e non dovete combattere gli inestetismi della cellulite potete miscelare due cucchiaini di caffè in polvere a due di zucchero a aggiungere un cucchiaino di olio di mandorle dolci: ottenuto il composto potete massaggiarlo su gambe e braccia lasciandolo in posa per 15 minuti per aumentare l'effetto benefico. Per avere una pelle non solo più morbida ma anche luminosa puoi aggiungere al tuo scrub naturale a base di caffè un cucchiaino di sale fino che rimuoverà le impurità, un cucchiaino di olio di mandorle dolci che ti aiuterà ad avere una pelle più morbida e levigata e infine un cucchiaino di succo di limone che, grazie alle sue proprietà benefiche e alle vitamine renderà la tua pelle più luminosa. Miscela tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo, poi applica sulla pelle umida dopo la doccia con dei movimenti circolari e delicati.