L'inverno è alle porte e, anche se manca ancora qualche settimana al suo inizio, sarebbe bene cominciare a prepararsi, così da non lasciarsi cogliere di sorpresa dalle prime giornate di freddo. Il capo che non potrà mancare nel proprio armadio nella prossima stagione? Il cappotto. Nonostante si tratti di un soprabito evergreen, tra i cappotti per l'Autunno/Inverno 2019-20 ci sono alcuni modelli must-have su cui puntare per essere trendy e al passo con le ultime mode. Quest'anno per essere super trendy è possibile scegliere cappotti a quadri, lunghi e oversize, in total pink, con la cinta in vita o dai dettagli animalier, mentre le più freddolose potranno optare per gli ormai tradizionali teddy bear o per le varianti in eco pelliccia, modelli ancora di moda dopo il boom dello scorso anno.

Cappotti Autunno/Inverno 2019-2020: i modelli più trendy

Le fashion addicted più incallite sanno bene che è questo il periodo giusto per capire quali sono i modelli più glamour da dover avere nel proprio armadio nella stagione fredda che sta arrivando. Il cappotto è un capospalla che non passa mai di moda, semplice, elegante e adatto a tutti i look è un capo d'abbigliamento intramontabile. Anno dopo anno, però, cambiano le tendenze, spuntano nuovi modelli e dettagli trendy, vengono lanciati in passerella che diventano must-have in poche settimane. Quali sono i cappotti più trendy per l'Autunno/Inverno 2019-20? Innanzitutto il teddy bear continua a essere di gran moda: il caldissimo cappotto orsetto e i cappotti in pelliccia eco, da quelli classici di Max Mara a quelli low-cost di Zara, quest'anno sono declinati anche in total pink oltre che in color cammello. Il rosa è infatti il colore dell'anno e per essere al passo con i tempi non si potrà fare a meno di un soprabito di questa tonalità come quello lungo di Prada. Tutte coloro che preferiscono non osare potranno puntare su un modello basic in lana, preferibilmente oversize oppure con una cintura in vita, mentre chi desidera aggiungere un tocco originale al look può optare per una variante a quadri, come quella di Dolce&Gabbana, o animalier come il modello proposto da Saint Laurent. Continueranno a spopolare inoltre i cappotti bianchi, perfetti per coloro che in inverno amano sentirsi una "regina delle nevi".

Cappotti lunghi

Il cappotto lungo che arriva fino alle caviglie resta sempre e comunque un must. Si tratta di un modello super chic da indossare sia di giorno, su jeans e maglione, sia di sera, con abiti lunghi e completi eleganti. Puntate su un colore scuro o neutro, come il nero o il verde militare, in modo da poter abbinare facilmente il capospalla, e soprattutto su varianti doppiopetto, che sono senza dubbio le più trendy per l'Autunno/Inverno 2020.

Asos
in foto: Asos

Cappotti corti

Comodo e semplice da indossare, il cappotto corto sta bene a tutte e si adatta a tutte le occasioni meno formali. E' un modello casual dunque perfetto per essere indossato in ufficio o di giorno, da abbinare con jeans e stivaletti o anche con gonne midi o pencil skirt. Anche in questo caso le versioni doppiopetto sono le più in del momento come anche quelle simili a un trench con cintura in vita.

Mila Schon
in foto: Mila Schon

Cappotti cammello

Il cappotto per eccellenza, il più elegante, quello che non passa mai di moda è il camel coat, ovvero quel cappotto lungo o midi che ricorda il manto di un cammello. Il camel coat è semplice ma estremamente chic, si abbina a look casual a cui aggiungere un tocco ricercato o può essere sfoggiato di sera su completi più eleganti.

Boohoo
in foto: Boohoo

Cappotti in pelliccia e teddy bear

Sono ormai un paio di stagione che i cappotti teddy bear, ovvero quelli che ricordano il manto di un orso di peluche, spopolano letteralmente, come anche le pellicce ecologiche, che ormai sfilano anche sulle passerelle dei grandi stilisti di moda. Se dunque volete puntare su un modello cool per quest'inverno scegliete un cappotto teddy bear o una pelliccia eco, preferibilmente corta o lunga al ginocchio in modo da non appesantire troppo la figura.

OVS
in foto: OVS

Cappotti rosa

Il must di quest'autunno è il pink coat, ovvero il cappotto rosa confetto o shocking, colore must di stagione. Questo modello è perfetto per le donne dall'animo romantico che amano i colori accesi e non rinunciano mai a un tocco femminile nel look. E' perfetto per smorzare un outfit rigoroso, magari con capi maschili come giacca doppiopetto e pantalone palazzo.

Max&Co.
in foto: Max&Co.

Cappotti a quadri

Check, tartan, ma anche principe di Galles, quest'anno sono di moda i cappotti a quadri, non importa che si tratti di quadri piccoli o grandi, intrecciati o geometrici, l'importante e che la fantasia ricordi quelle scozzesi. Si tratta di cappotti perfetti per l'inverno anche perché adattabili a occasioni differenti. Alcune varianti in check o tartan, con quadri grossi e in tonalità che vanno dal rosso al nero, sono più casual e prettamente invernali, da indossare per occasioni non formali, mentre sono più eleganti i cappotti con stampe principe di Galles dalla trama intricata e sui toni del grigio o del nero.

Cappotti animalier

I modelli maculati sono i cappotti più trendy per l'Autunno/Inverno 2019-2020. Ormai le stampe leopardo si trovano ovunque, sulle passerelle dei grandi stilisti o nelle collezioni dei colossi low cost. Il cappotto leopardato è perfetto per le donne che amano osare con look audaci e vistosi. Va mixato con cura e abbinato preferibilmente con outfit sobri ed essenziali, magari con completi total black, in cui l'unico vero protagonista diventa il coat animalier.

Zara
in foto: Zara

Cappotti bianchi

Candido e super elegante, il cappotto bianco o color panna è perfetto per dare un tocco soave al look invernale, da abbinare con capi scuri per un effetto più elegante o da smorzare con jeans e camicie a quadri per un mood casual e trendy. Senza dubbio si tratta di un colore non semplicissimo da indossare, dato che il bianco ingrossa, ma scegliendo il modello più adatto alla propria figura si può ovviare al problema.

Primark
in foto: Primark

Cappotti oversize

I cappotti quest'inverno hanno linee extra large. Sulle passerelle Autunno/Inverno 2019-2020 dei grandi stilisti ha letteralmente spopolato il coat oversize, con maxi spalle e forme comode, da abbinare a look con capi slim per creare un particolare contrasto tra volumi differenti e opposti. Il cappotto oversize si adatta a occasioni differenti, dipende dalla fantasia e dal tessuto del modello extra large.

H&M Conscious
in foto: H&M Conscious

Cappotti con cintura in vita

Il cappotto con la cintura in vita, morbido e confortevole tanto da sembrare una vestaglia, è uno dei modelli più trendy ed eleganti per questa stagione. Le varianti più chic sono quelle in velluto da indossare di sera su abiti eleganti e completi formali, molto chic ma più adatti al giorno i modelli in lana. Esistono varianti con rever appuntiti o con scollature tonde, con o senza bottoni, tutte però hanno il dettaglio della cintura in vita che solitamente è morbida e senza fibbia e va legata con un nodo semplice.

Angela Ami
in foto: Angela Ami