da sinistra Max Mara, Versace, Saint Laurent, Bottega Veneta, Alberta Ferretti
in foto: da sinistra Max Mara, Versace, Saint Laurent, Bottega Veneta, Alberta Ferretti

Sono moltissime le persone che dopo i mesi di quarantena e il lungo lockdown si apprestano a godersi le ferie estive. Prima però in molti si concedono alcune ore si shopping per acquistare abiti e accessori da riporre nella valigia e da sfoggiare durante le vacanze al mare o in montagna. Cosa comprare durante le svendite di fine stagione? Su cosa puntare durante i saldi estivi 2020? Spesso durante i saldi ci si lascia andare ad acquisti impulsivi di cui poi ci si spente. Spesso il prezzo ribassato ci spinge ad acquistare abiti e accessori che indosseremo per un lasso di tempo brevissimo. E' possibile invece scegliere capi d'abbigliamento, scarpe, occhiali da sole e altri accessori da poter sfruttare anche in autunno o comunque dopo l'estate. Inoltre dando uno sguardo ai look di tenenza visti sulle ultime passerelle femminili si può prendere ispirazione per lasciarsi guidare durante lo shopping nei saldi estivi 2020.

Quali sono i trend più cool visti sulle passerelle estive? Quali capi scegliere per essere alla moda quest'estate? Su quali scarpe o su quali occhiali da sole puntare durante i saldi per essere trendy e cool? Osservando le collezioni dei grandi stilisti della Milano Fashion Week o i look delle star è possibile prendere ispirazione per scegliere alcuni capi e accessori perfetti per la valigia dell'estate. Tra i must have della stagione estiva c'è il completo monocolore, con giacca e pantaloni o giacca e gonna dello stesso colore, ma anche gli occhiali da sole con le lenti rosa, i bermuda a tre quarti, il blazer maschile e i sandali mule. Ecco 5 tendenze must per l'estate 2020.

Monocolore

Per la Primavera/Estate 2020 moltissimi stilisti hanno proposto sulle passerelle look monocolore in cui tutti i capi, e a volte anche gli accessori, hanno la stessa identica tonalità, o comunque sono di colori molto simili. Via dunque con completi giacca e pantaloni dello stesso colore o con tailleur monocolore con bermuda e blazer, ma anche completi coordinati con top e gonna della stessa tonalità A proporre in passerella look monocolore per l'estate è Max Mara, che in collezione inserisce outfit da toni pastello con abiti e accessori in coordinato.

Look Etro
in foto: Look Etro

Occhiali rosa

Sono romantici e colorati, hanno lenti o montature in rosa e sono gli occhiali da sole must have per l'estate 2020. Modelli avvolgenti con montatura bianca e lenti rosa o total pink li abbiamo visti sulla passerella estiva di Versace, hanno glitter e forma tonda gli occhiali rosa di Miu Miu, mentre Burberry punta su un rosa tenue e molto morbido. Più acceso e fluo il colore degli occhiali a mascherina dalle forme spigolose e futuristiche di Stella McCartney.

Versace
in foto: Versace

Blazer

Il blazer è senza dubbio il capo must del 2020, un pezzo da avere nel proprio guardaroba e su cui puntare durante i saldi di fine stagione. Il blazer è perfetto per essere indossato in occasioni eleganti, su pantaloni palazzo e abiti a tubino, ma anche in oufit casual, con jeans o pantaloncini corti. Si indossa nelle sere d'estate ma può essere utilizzato anche in autunno. Modelli dalle spalle imponenti e con bottoni doppiopetto sono apparsi sulla passerella di Saint Laurent, dove il blazer scuro è stato il vero protagonista.

Saint Laurent
in foto: Saint Laurent

Bermuda

Dite addio agli shorts mini e ai ciclisti aderenti, quest'anno il pantalone corto su cui puntare è il bermuda, possibilmente morbido e oversize, lungo fino al ginocchio o a tre quarti. I modelli più cool sono quelli da indossare a vita alta, con cinturoni dal sapore hippie, come nei look della collezione Primavera/Estate 2020 di Alberta Ferretti o quelli oversize da indossare arricciati, come i modelli di N.21 e Fendi. Questi pantaloni corti potranno essere indossati anche in autunno con calze coprenti e con pullover caldi.

Alberta Ferretti
in foto: Alberta Ferretti

Mule

I sandali mule, ovvero quei sabot che lasciano il tallone e la punta del piede scoperti, sono le scarpe più trendy dell'anno. A lanciare il modello più cool dell'estate è Bottega Veneta, che in passerella propone eleganti modelli da colori accesi e decisi, dal viola a verde smeraldo, fino alle varianti pastello in cipria o celeste, con macro intrecci in nappa e pelle o con motivo matelassé. I modelli di mule più trendy hanno punta quadrata e tacco medio o basso e si possono indossare con look da giorno o per completare look più glamour da sera.

Bottega Veneta
in foto: Bottega Veneta