da sinistra Martina Colombari, un look di Michael Kors Collection, Salvatore Ferragamo, Versace, Bella Hadid
in foto: da sinistra Martina Colombari, un look di Michael Kors Collection, Salvatore Ferragamo, Versace, Bella Hadid

Dite addio agli abbinamenti di colori differenti, ai look con varietà di nuance accostate insieme e anche a quelli con abiti fantasia e completi mix&match, quest'anno è di moda l'outfit monocolore, ovvero composto con abiti, scarpe, borse e altri accessori della stessa tonalità. Questo trend farà la felicità di tutte coloro che hanno difficoltà nell'abbinare i colori e non sanno mai se gli accostamenti fatti siano quelli giusti. Con il trend monocolore basta scegliere la nuance preferita e indossare tutti i capi dello stesso colore o di tonalità simili. Nel caso in cui sia arduo rintracciare abiti e accessori di un colore identico e preciso è possibile anche selezionare una tonalità unica, il blu ad esempio, e unire gradazioni differenti dello stesso colore, dando vita ad un effetto sfumato nello stesso look.

Look monocolore in passerella

Il trend monocolore ha letteralmente spopolato sule passerelle Primavera/Estate 2020 dei grandi brand della moda che hanno proposto outfit dal colore unico utilizzando nuance decise, pensiamo ai look composti con colori primari, dal blu al verde al giallo e al rosso. In altri casi il look full color è realizzato con capi dalle nuance pastello, più tenui e chiare, perfette per l'estate. L'intera collezione estiva di Max Mara è composta da look monocolore, nei toni chiari del rosa, del verde menta o del giallo paglierino, in passerella sono apparsi anche look full color in grigio scuro. L'outfit monocolore è molto amato alla casa di moda italiana che da anni propone in passerella styling con outfit composti da capi e accessori di una sola tonalità.

Max Mara
in foto: Max Mara

I colori pastello sono protagonisti anche nella collezione estiva di Burberry, in cui Riccardo Tisci, lo stilista del brand, inserisce look monocolore con tailleur dalle giacche corte e con gonne asimmetriche in un tenue celeste pastello, interrotto da camicie a stampa vichy. Sulla passerella di Salvatore Ferragamo sono apparsi look dai toni più decisi, in cui top in blu sono abbinati a bermuda e gonne dello stesso colore, nuance che appare anche sugli accessori, come le cinte logate. Michael Kors sceglie un verde prato, deciso e luminoso, per abiti romanci con ruche, da indossare con scarpe e borse in coordinato.

Salvatore Ferragamo Primavera/Estate 2020
in foto: Salvatore Ferragamo Primavera/Estate 2020

La collezione Primavera/Estate 2020 di Versace è dominata dalle stampe jungle ma in sfilata appaiono total look monocolore realizzati con accecanti tonalità fluo, i più cool sono gli outfit con abiti midi dalle linee morbide e con spalle imponenti in rosa shocking, abbinati a décolleté alte e mini bag dello stesso identico colore. Nei look full color di Versace persino gli occhiali hanno una tonalità identica a quella dell'abito. Alberta Ferretti sceglie tonalità più neutre, che ricordano la terra, come il beige e il marrone, per i look monocolore della sua collezione primavera/Estate 2020 in cui domina un mood hippie e in cui compaio outfit full color con tute beige o color cammello, abbinate ad accessori e altri capi dalle nuance identiche o simili.

Versace Primavera/Estate 2020
in foto: Versace Primavera/Estate 2020

Look monocolore il trend seguito dalle star

Gli outfit monocolore spopolano tra le star italiane e internazionali, che sui social o sui red carpet sfoggiano outfit composti con abiti e accessori dello stesso colore. Il trend semplice eppure vistoso permette alle star di non apparire inosservate e allo stesso tempo di sfoggiare un outfit sobrio e non estremo. Bella Hadid, sceglie il marrone, uno dei colori must di quest'anno, e indossa un completo brown di pelle, con blazer, top senza spalline e pantalone slim a zampa d'elefante, tutti i capi hanno lo stesso colore. Anche Martina Colombari segue l'ultimo trend del full color apparendo con un outfit total red, firmato Ermanno Scervino, in cui ogni elemento è dipinto con la stessa tonalità di rosso, dal top alla minigonna, dalla clutch alle scarpe.

Bella Hadid
in foto: Bella Hadid

Come creare un look monocolore

Quello del look monocolore è un trend molto semplice da seguire, proprio perché basta indossare abiti e accessori dello stesso colore. E' possibile scegliere un completo già abbinato, come un tailleur giacca pantalone coordinato, o comporre autonomamente l'outfit scegliendo abiti di una nuance simile. Scegliete il colore più adatto a voi, se amate stare al centro dell'attenzione puntate su un look monocolore in rosso acceso o in blu elettrico o ancora con capi dalla tonalità fluo. Se preferite scegliere un look meno intenso optate per un look full color composto con abiti dalle tonalità pastello, puntate dunque sul verde menta, sul celeste o anche sul rosa pallido. L'importante è che tutti gli elementi dell'outfit abbiano una tonalità uguale o simile, comprese scarpe, borse, cinture e, perché no, orecchini e altri bijou.