Stradivarius
in foto: Stradivarius

Dite addio al classico tailleur dal mood maschile con blazer e pantaloni lunghi, diamo il benvenuto a una versione estiva e super chic del completo, una versione "corta" e decisamente fresca, in cui alla giacca viene abbinato un bermuda, un paio di pantaloni a tre quarti o addirittura degli shorts. Già lo scorso inverno diverse star avevano lanciato il trend del completo con bermuda, completo che ha poi spopolato anche sulle passerelle per la Primavera/Estate 2020. Questo completo è comodo e fresco, perfetto per la stagione calda, elegante e trendy, si adatta a look da giorno ma, se accostato con gioielli, scarpe alte e accessori lucenti, può essere perfetto anche per un'occasione serale.

Come indossare il completo bermuda e le scarpe da abbinare

Abbinatelo a scarpe sling back con mini kitten heels per un effetto classico e un po' retrò, con sandali bassi o alla schiava per avere un mood estivo aggiungendo un tocco gipsy o con décolleté dal tacco alto per un effetto super glamour. Evitate di indossare con blazer e bermuda sneaker troppo grosse o imponenti, piuttosto scegliete modelli più slim ed essenziali in tela o un paio di espadrillas basse. Le chunky sneakers non si sposano con il completo bermuda ma un paio di sandali dalla maxi zeppa o con tacco largo o ancora un paio di zatteroni ci stanno benissimo.

Michael Kors, Chanel, Claudie Pierlot
in foto: Michael Kors, Chanel, Claudie Pierlot

Tailleur corti in passerella, la tendenza moda per l'estate 2020

Il completo con blazer e pantaloni corti ha spopolato sulle passerelle estive ed è stato protagonista anche dell'ultima collezione Cruise di Chanel, la prima lanciata esclusivamente online senza una sfilata fisica vera e propria. La Maison sceglie il salmone per dipingere il completo con giacca doppiopetto e bermuda in coordinato, da indossare con sandali infradito e maxi bag in tinta. Completi con giacche dai bottoni metallici e mini shorts hanno fatto la loro comparsa sulla passerella Primavera/Estate 2020 di Etro, in look un po' hippie, un po' gipsy, in cui il completo è abbinato a cinturoni in pelle, stivali morbidi in stile moschettiere e cappelli a falda larga. Un "mood safari", invece, caratterizza i completi in beige di Michael Kors Collection, dove agli short non sono abbinati classici blazer ma giacche simili a sahariane. Mini quadretti vichy appaiono sui completi di Luisa Spagnoli, con maxi blazer e bermuda corti, mentre grosse righe in bianco e nero caratterizzano i completi coordinati di Pinko. Stradivarius sceglie linee morbide e tenui colori pastello per completi con bermuda a vita alta, mentre sono acidi e luminosi i colori dei look coordinati firmati Beatrice B.