Il rossetto rosso è uno dei cosmetici più amati dalle donne: dall'iconica Marilyn, con le sue labbra rosso fuoco, alle dive di Hollywood odierne, è uno dei cosmetici più visto sul red carpet e non solo. Spesso però, è fonte di dubbio: la paura che non doni al proprio viso, di non saperlo applicare o di sbagliare prodotto e scegliere un rossetto che sbava o che sbiadisce rapidamente è dietro l'angolo. Ecco tutto quello che devi sapere per scegliere il rossetto rosso giusto per te e per applicarlo alla perfezione.

Come scegliere la nuance giusta

Il rossetto rosso sta bene a tutte, basta scegliere la giusta tonalità in base al colore naturale delle vostre labbra: se tendono al violaceo, allora puntate sui rossi freddi, se invece il loro colore si avvicina al corallo, scegliete rossi caldi. Anche la scelta della texture e della formula è importante per creare un make up in totale armonia con i colori del vostro viso e dei vostri capelli. Se i tuoi capelli sono scuri e i tuoi occhi sono chiari sarà perfetto un rosso accesso come un rosso ciliegia che aumenta il contrasto con le tue tonalità; se hai la carnagione chiara e i capelli scuri puoi puntare su un rossetto dai toni freddi e dal colore intenso come i bordeaux e i rosso sangue. Se sei bionda o hai i capelli castano ramato con occhi chiari, scegli un sottotono più caldo per valorizzare al meglio il tuo viso: perfetto un rosso leggermente aranciato e il corallo acceso o un rosso fragola. Se hai labbra sottili ti basterà evitare i colori troppo scuri. Inoltre, il modo più semplice di osare con il rosso, è attenuarlo con po’ di lip gloss. Se hai le labbra carnose, invece, opta per un rosso opaco evitando i rossetti a effetto glossy che darebbero ancora più volume. Se hai labbra sottili invece, ti basterà evitare i colori troppo scuri.

Come applicarlo facendolo durare di più

Per applicare il rossetto alla perfezione devi per prima cosa avere labbra perfettamente idratate: utilizza un balsamo labbra quotidianamente e se sono screpolate fai uno scrub con miele e zucchero strofinandolo delicatamente sulle labbra con uno spazzolino da denti morbido. Il primo step per avere labbra perfette è delineare il contorno labbra: scegline una dello stesso colore del rossetto che applicherai per evitare uno stacco di colore e delinea tutto il contorno labbra facendo particolare attenzione all'arco di cupido. Sfuma il colore anche all'interno delle labbra e sulla mucosa per fare durare di più il rossetto. Stendi poi il rossetto con un pennellino labbra per avere un risultato ultrapreciso. Se hai labbra irregolari o con piccole cicatrici, utilizza sempre prima una lip liner dello stesso colore del rossetto per correggerle e avere un effetto naturale. Se invece vuoi un look semplice e leggero dopo il balsamo labbra puoi tamponare il rossetto rosso con i polpastrelli direttamente sulle labbra. Per farlo durare di più appoggia delicatamente uno strato di velina sulle labbra e spolvera con un pennello grande un velo di cipria. E se sporchiamo i denti con il rossetto? Basterà passare un velo di vaselina sugli incisivi per risolvere in il problema!

Denti non bianchi: che tonalità di rossetto rosso scelgo?

Non è vero che chi ha i denti gialli non può indossare il rossetto rosso: il segreto è scegliere la giusta nuance. Bandite quelle con i sottotoni caldi come gli aranciati, i pesca, i corallo, mentre sono perfette le sfumature fredde. Scegli un rosso tendente al fucsia oppure un magenta, o ancora un rossetto rosso dal sottotono blu: illumineranno immediatamente il tuo sorriso rendendo i tuoi denti otticamente più bianchi e splendenti.

Rossetto rosso: quando metterlo?

Il rossetto rosso può essere utilizzato sia per il trucco giorno che per il trucco sera: per un make up più soft e delicato puoi rendere il tuo rossetto protagonista lasciando gli occhi nude con solo un velo di mascara nero. Le labbra saranno così al centro dell'attenzione, avrai un look fresco e veloce da realizzare: attenzione però all'incarnato che deve essere perfetto e uniforme. Per un look da sera invece, puoi osare anche sugli occhi, l'importante è non esagerare. Perfette le sfumature delicate del grigio, del marrone e l'eye liner grafico che delinea l'occhio. Non dimenticare il mascara nero per avere un look sensuale e sexy.