7.306 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2021

Quest’anno a Sanremo gli artisti arriveranno già vestiti: le nuove regole del Festival in pandemia

Per limitare al minimo i rischi di contagio in una fase così delicata della pandemia sono state imposte nuove regole molto severe per artisti e staff. Camerini, postazioni trucco, cambi d’abito e mascherine: ecco come si prepareranno ospiti e artisti prima di andare in scena in questa nuova edizione del Festival.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Beatrice Manca
7.306 CONDIVISIONI
il palco dell'Ariston
il palco dell'Ariston
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Festival di Sanremo 2021

Quella che sta per iniziare sarà un'edizione di Sanremo anomala sotto ogni punto di vista: niente pubblico, niente red carpet e niente conferenze stampa. Il Covid ha stravolto anche uno degli eventi più attesi e popolari della televisione italiana e per limitare al minimo i rischi di contagio in una fase così delicata infatti sono state imposte nuove regole molto severe per artisti e staff. Le misure sono state sintetizzate in un documento, "Codice di comportamento per gli artisti a Sanremo 2021" sottoscritto dalle associazioni di categoria e costantemente aggiornato con le disposizioni del Cts e di Rai. Dai camerini alla postazione trucco, ecco come si prepareranno gli artisti e gli ospiti dietro le quinte.

Tamponi per staff e artisti

Chiunque entri in teatro anche in questi giorni di prove, deve sottoporsi alla misurazione della temperatura all'ingresso. All'interno ovviamente vigono le distanze di sicurezza (tranne che per i componenti di uno stesso gruppo) e l'obbligo di sanificarsi le mani di frequente. Per evitare assembramenti sono previsti ingressi diversificati per il personale tecnico e di produzione e per il cast autorale. Inoltre è previsto uno screening continuo: ogni giorno gli artisti in gara, gli orchestrali e tutto il personale dell'Ariston vengono sottoposti a tampone. Una misura che vale anche per make up artist e parrucchieri.

Niente red carpet

Vietatissimo il tradizionale bagno di folla fuori dal teatro: per evitare assembramenti gli artisti dovranno rimanere in albergo dopo le esibizioni e consumare lì i pasti. Anche i driver che si occuperanno degli spostamenti degli artisti saranno sottoposti alle stesse misure e agli stessi controlli. Prima delle esibizioni dovranno attendere nei camerini, grandi almeno 7 metri quadri e sottoposti a costante sanificazione.

Cambio d'abito in albergo

Artisti e ospiti dovranno arrivare in teatro già vestiti per l'esibizione: questo significa che indosseranno gli abiti nelle proprie camere d'albergo. Un particolare che ha confermato anche Orietta Berti a Fanpage.it: la cantante ha spiegato di aver cambiato i tessuti dei propri abiti firmati GCDS per evitare che si sgualcissero durante il tragitto: niente seta, raso o taffetà.

Trucco e parrucco

Alcuni dettagli che non sono esplicitamente previsti dal Codice sono stati anticipati dal Corriere della Sera: per esempio, le postazioni di trucco e parrucco saranno posizionate nell'ex sala stampa. Per evitare di danneggiare il make up, ospiti e artisti potranno indossare le mascherine chirurgiche nel tragitto fino al backstage: durante il resto della serata invece è obbligatoria la Ffp2. Solo al momento di andare in scena potranno gettarla negli appositi contenitori. Alcuni artisti però faranno a meno di truccatori e parrucchiere: Orietta Berti per esempio ha dichiarato a Fanpage.it che penserà da sola a trucco e capelli.

7.306 CONDIVISIONI
460 contenuti su questa storia
Noemi: "Ho sentito l'urgenza di cambiare. Il sovrappeso era un involucro per difendersi dal mondo"
Noemi: "Ho sentito l'urgenza di cambiare. Il sovrappeso era un involucro per difendersi dal mondo"
Enzo Mazza, FIMI: "La Gran Bretagna studia Sanremo per proteggere i Brit Awards dal Covid"
Enzo Mazza, FIMI: "La Gran Bretagna studia Sanremo per proteggere i Brit Awards dal Covid"
Il prof di Damiano dei Maneskin: "Al liceo ha cantato e ha lasciato in silenzio 300 studenti"
Il prof di Damiano dei Maneskin: "Al liceo ha cantato e ha lasciato in silenzio 300 studenti"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views