Quando finiscono i saldi estivi 2021: date e calendario regione per regione
I saldi estivi 2021 si chiuderanno il 13 agosto in Lazio e poi via via nelle restanti regioni. Ultime Basilicata e Valle d'Aosta addirittura il 30 settembre. Come sempre sono l'occasione più ghiotta per passeggiare tra le vetrine e acquistare abbigliamento, accessori, articoli tech e molto altro ancora a prezzi più bassi del solito. Questi, in particolare, sono stati fondamentali per la ripresa dell'economia italiana, messa in ginocchio dall'emergenza sanitaria, dalle chiusure forzate, dall'impossibilità di spostarsi. Le offerte e le promozioni sono state anche lo stimolo a tornare in negozio, a ricominciare a fare acquisti in un clima leggermente più sereno, ma comunque nel rispetto delle norme di sicurezza con cui abbiamo imparato a convivere. I saldi estivi 2021 iniziati lo scorso 3 luglio volgono al termine, dopo settimane ininterrotte di promozioni.
Saldi estivi 2021, quando finiscono: le date regione per regione
La Sicilia è stata la regione italiana che ha inaugurato i saldi estivi 2021: nell'isola si è scelto di cominciare l'1 luglio, molto prima rispetto al resto d'Italia. Infatti il calendario ha visto nella maggior parte dei casi il 3 luglio come data di avvio: Lazio, Calabria, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Marche, Abruzzo, Umbria, Emilia-Romagna, Toscana, Valle d'Aosta, Molise, Sardegna, Friuli Venezia Giulia. Solitamente la durata massima dei saldi è pari a 60 giorni, tranne in alcuni casi, come quello di Lazio e Sicilia, dove eccezionalmente si è scelto di farli durare di più, per sostenere gli esercizi commerciali in modo concreto.
Ecco il calendario dei saldi estivi 2021, con le date ufficiali di fine regione per regione:
- Sicilia: mercoledì 15 settembre
- Lazio: venerdì 13 agosto
- Campania: martedì 31 agosto
- Calabria: mercoledì 1 settembre
- Lombardia: martedì 31 agosto
- Piemonte: sabato 28 agosto
- Liguria: lunedì 16 agosto
- Veneto: martedì 31 agosto
- Marche: mercoledì 1 settembre
- Abruzzo: martedì 31 agosto
- Emilia-Romagna: martedì 31 agosto
- Umbria: martedì 31 agosto
- Toscana: martedì 31 agosto
- Valle d'Aosta: giovedì 30 settembre
- Friuli-Venezia Giulia: giovedì 30 settembre
- Sardegna: venerdì 3 settembre
- Molise: martedì 31 agosto
- Puglia: mercoledì 15 settembre
- Basilicata: giovedì 30 settembre
- Trentino-Alto Adige: i commercianti decidono liberamente quando effettuare i saldi
Saldi estivi 2021: non solo in negozio, ma anche online
La pandemia ha dato una rapidissima accelerata agli acquisti online: c'è stato un vero e proprio boom, data l'impossibilità di recarsi fisicamente in negozi, centri commerciali, profumerie. I saldi non riguardano soltanto i negozi ma anche gli ecommerce. Sui siti dei vari brand è possibile ugualmente approfittare delle offerte di stagione e valgono le stesse regole degli store fisici, anche per quanto riguarda le date. Dunque i saldi estivi 2021 termineranno negli stessi giorni in entrambi i casi, salvo vendite private indirizzate ai clienti più affezionati o a chi è in possesso di tessere fedeltà, che è sempre bene tenere d'occhio.