72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quali sono le funzioni del sonno?

Il sonno è uno stato di inattività che porta a un isolamento senso-motorio dell’organismo dall’ambiente esterno ed essenziale per garantire un corretto funzionamento del corpo. Ha moltissime funzioni che aiutano a mantenere integro il proprio stato di salute fisico e mentale: ecco quali sono.
A cura di Valeria Paglionico
72 CONDIVISIONI
Immagine

Dormire è uno dei piaceri della vita ed è anche una delle attività che occupa moltissime ore durante le nostre giornate. Aiuta a rigenerarsi, a restare in perfetta salute sia fisica che mentale e a scaricare le tensioni, a patto che lo si faccia per almeno 6 ore a notte. Quello che in molti si chiedono, però, è quali siano precisamente tutte le funzioni del sonno e per quale motivo si avverte quotidianamente la necessità di dormire.

Il sonno è uno stato di inattività che porta a un isolamento senso-motorio dell'organismo dall'ambiente esterno, permette di rilassarsi e di recuperare le energie e viene avvertito in maniera maggiore a seconda della quantità di ore in cui si è rimasti svegli. Non è un caso che l'organismo incrementa la qualità del sonno dopo aver affrontata una giornata particolarmente intensa, così da sfruttare al massimo le ore di riposo. Il sonno è qualcosa di essenziale per la nostra esistenza: innanzitutto è un "segnatempo" che regola la secrezione di determinati ormoni, permette poi di recuperare le energie e di ricreare delle molecole essenziali per il metabolismo.

Come se non bastasse, allontana il rischio di deterioramento mentale poiché elimina le sostanze di scarto dal sistema nervoso centrale, che potrebbero portare a Alzheimer o demenza senile con l'avanzare dell'età. Insomma, anche se all'apparenza ci si trova in una condizione di quiete, mentre si dorme avvengono complessi cambiamenti a livello cerebrale, anche se molti di loro non riescono ancora a essere spiegati dagli esperti. L'unica cosa su cui non c'è mai stato alcun dubbio? Il sonno è essenziale per il sostenimento della vita e influenza lo stato di salute psicofisico dell'individuo. Non resta dunque che farlo per almeno 6 ore al giorno per preservare il corretto funzionamento dell'organismo.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views