Tenere sotto controllo la propria salute è importante per sentirsi sempre al meglio e per godersi al 100% la vita. Per farlo, non è necessario solo ricorrere a delle periodiche visite mediche ma anche seguire uno stile di vita sano. In particolare, una dieta bilanciata aiuta a tenersi in forma e in salute. Scopriamo a quale parte del corpo fanno bene i diversi alimenti che mangiamo ogni giorno.

L’arancia fa bene al seno

L’arancia ha moltissimi benefici, è ricca di vitamina A, C, B, essenziali per la ricostruzione del collagene. E’ proprio per questo che assumere questo frutto regolarmente aiuta a prevenire il cancro al seno, migliorandone la circolazione linfatica.

L’avocado fa bene all’utero

L’avocado è un frutto utilissimo per mantenere l’utero in salute. Aiuta ad equilibrare i livelli ormonali, riducendo dunque il rischio di cancro all’utero o alle ovaie. E’ un toccasana, inoltre, quando si vuole perdere peso dopo la gravidanza. Il segreto è mangiarne almeno uno alla settimana.

La carota fa bene agli occhi

La carota è ricca di vitamina A, una sostanza fondamentale per la salute della pelle poiché ha innumerevoli qualità anti-invecchiamento. Come se non bastasse, mangiarne in grandi quantità aumenta il flusso sanguigno e migliora il funzionamento degli occhi.

I fagioli fanno bene ai reni

I fagioli non sono solo il rimedio ideale per perdere peso senza fare fatica ma anche per mantenere attive le funzioni renali. Sono un alimento ricco di proteine, carboidrati e fibre, ma anche di sali minerali e di vitamina A, B, C, E.

I funghi fanno bene all’udito

I funghi sono tra i pochi alimenti ricchi di vitamina D, importante per la prevenzione della perdita dell’udito. Sono inoltre fonte di minerali, potassio e di antiossidanti.

Le noci sono utili per il cervello

Le noci fanno parte della frutta secca e sono estremamente benefici per il corpo e per il cervello. Contengono proteine, glucidi e grassi “buoni” come gli omega 3 e 6.

La patata dolce è ottima per il pancreas

La patata dolce è invece utilissima per la salute del pancreas. Il motivo? E’ ricca di carotenoidi, dei pigmenti tra l’arancione e il giallo, utili per equilibrare i livelli di zuccheri nel sangue.

Il pomodoro fa bene al cuore

I pomodori sono ricchi di potassio, ferro e di antiossidanti, sostanze utili per la salute del cuore e del sangue. Sono inoltre i prodotti ideali per prevenire l’osteoporosi e ridurre il colesterolo.

Il sedano rinforza le ossa

Il sedano è composto per il 23% di sodio di buona qualità e da vitamina C. Queste due sostanze sono fondamentali sia per le ossa che per la coagulazione del sangue.

Lo zenzero fa bene allo stomaco

Lo zenzero viene considerato un super alimento dagli incredibili benefici. In particolare, i suoi enzimi prevengono le malattie dello stomaco, migliorano la digestione e prevengono crampi e ulcera.