Sono ormai moltissimi i prodotti tecnologici che possono essere indossati, dalla felpa iPod ai guanti Hi-Fun, fino ad arrivare all’abito con 40 farfalle che si alzano in volo. L’ultimo arrivato nel campo delle Wearable Technology si chiama Project Jacquard ed è una giacca diversa dal solito poiché permettere di rispondere al cellulare senza estrarlo dalla tasta.

E’ stata ideata dal colosso di Mountain View insieme a Levi’s, il brand di jeans più famosi al mondo che ne ha curato il tessuto, ed è l’ideale per coloro che vogliono o devono tenere le mani libere mentre camminano per le strade della città, mentre guidano o semplicemente mentre vanno in bici. Grazie ad una particolare tecnologia avanzata installata all'interno della giacca, basterà sfiorare il tessuto in modo differenze per avviare una determinata funzione. Si possono gestire le chiamate, la musica, l’agenda o, ancora, si può cercare una piazza o una via su Google Maps.

Nonostante la presenza dei sensori elettronici, l’indumento può anche essere lavato in lavatrice senza che i suoi componenti vengano danneggiati. Project Jacquard non si limita solo a favorire l’uso dello smartphone senza tenerlo tra le mani, con varie app da scaricare permette anche di gestire la radio, il climatizzatore, i sedili dell’automobile, proprio come se fosse un assistente virtuale. Tutti quelli che non vedono l’ora di indossare un capo simile, così da non dover più lottare con le tasche della giacca alla disperata ricerca della smartphone, saranno lieti di sapere che Project Jacquard arriverà sul mercato nella primavera del 2017.