In un’epoca digitale come questa, in cui siamo sempre connessi e in cui non potremmo mai fare a meno dello smarphone neppure per un’ora, anche la moda cerca di adattarsi ai tempi. Negli ultimi tempi sta avendo sempre più successo la Wearable Technology, cioè la “tecnologia indossabile”, che unisce abbigliamento e hi-tech. I brand tecnologici stanno cominciando a collaborare con i marchi della moda e del lusso per produrre una serie di prodotti avveniristici, come smartwatch, bracciali connessi a Internet, anelli bluetooth, occhiali che registrano ogni attività, tutti prodotti che sembrano realizzare le previsioni futuristiche preannunciate qualche anno fa dal telefilm “Black Mirror” e che all’epoca ci sembravano delle realtà lontane anni luce dal nostro mondo.

La Wearable technology è diventata molto più diffusa di quanto si pensi poiché permette di utilizzare Internet, di ascoltare musica o di utilizzare le app proprio attraverso gli abiti, in modo da non dover necessariamente tenere il cellulare tra le mani mentre si fa attività fisica o mentre si cammina in strada. Uno dei prodotti di maggiore successo è stato ad esempio la felpa iPod, andata sold out a fine ottobre 2014, che permette di ascoltare musica e di rispondere alle telefonate attraverso degli speakers integrati posizionati nel cappuccio, che potranno essere completamente staccati per il lavaggio. Oppure, quante volte abbiamo rinunciato ad indossare i guanti durante le fredde giornate invernali perché non ci permettevano di utilizzare lo smarthphone? Il guanto telefono Hi-Fun ha risolto un problema come questo e ha fatto sì che si potesse telefonare attraverso il pollice e il mignolo, servendosi della tecnologia bluetooth.

Un altro prodotto andato a ruba negli ultimi mesi è la cuffia di lana con speakers e microfono integrati, che ha permesso di rispondere alle telefonate e di ascoltare musica senza dover togliere il cappello. La tecnologia indossabile sta diventando l’oggetto del desiderio non solo degli appassionati di accessori hi-tech, ma anche delle star, che da sempre non si lasciano mai sfuggire le ultime novità del mondo della moda e per dimostrarlo non possono che condividere sui social le loro foto mentre indossano un accessorio all’ultimo grido. La felpa iPod è indubbiamente il prodotto preferito delle celebrità, da Cristina Chiabotto a Selvaggia Lucarelli, nessuno sembra ormai poter fare a meno della tecnologia.