Principesse Disney sopravvissute al cancro: la campagna per la prevenzione (FOTO)
Come ogni anno Ottobre è il mese rosa, dedicato alla prevenzione dei tumori al seno: migliaia di centri offrono visite gratuite per sensibilizzare le donne e spronarle verso i controlli che potrebbero salvare loro la vita. L'artista milanese AleXsandro Palombo ha pensato di ricreare i personaggi dei cartoni animati creandoli sotto un altro punto di vista.
Da Betty Boop a Olivia, passando per Marge Simpson, Ariel e Cenerentola tutte sono sopravvissute al cancro e mostrano fiere le loro cicatrici. Le immagini proposte sul sito dell'artista infatti, mostrano i più celebri personaggi femminili cartoni animati raffigurati a mezzo busto con le cicatrici dell'operazione in vista, accompagnate dal nastro rosa, il simbolo della prevenzione del tumore al seno.
L'artista non è nuovo a questo genere di campagne: in passato infatti aveva utilizzato sempre gli stessi personaggi come provocazione contro la sempre più diffusa violenza sulle donne. In occasione dell'8 Marzo infatti, sul suo blog Humor Chic le principesse Disney sono apparse con il volto tumefatto; prima ancora i personaggi dei cartoni animati erano stati utilizzati per puntare l'attenzione sulle discriminazioni vissute dai disabili.