Se pranzi spesso fuori per motivi di lavoro non è il caso di abbuffarsi in fretta e furia con il primo cibo che ci si ritrova davanti. Succede frequentemente infatti che i pranzi fuori casa siano i principali responsabili dell'aumento di peso. Come fare per mangiare in modo sano anche quando si è a lavoro? Il segreto è prepararsi il pranzo la sera prima o la mattina stessa, prendersi almeno 45 minuti di pausa pranzo e consumare il pasto con calma. Ecco 5 idee per un pasto light da portare in ufficio.

1. Insalata di farro con feta, pomodorini e olive: anche se è un piatto tipicamente estivo, l'insulta di riso è ottima anche da consumare in pausa pranzo in un altro periodo dell'anno. Invece del classico riso prova il farro oppure un mix di cereali. Dopo la loro cottura aggiungi qualche pomodorino ciliegino, qualche cubetto di feta e un cucchiaio di olive snocciolate. Questo piatto ti permetterà di rimanere sazia a lungo e di contrastare la fame.

2. Vellutata di zucca: se la sera prepari una minestra per tenerti in forma, aumenta un pochino le dosi in modo da poterne surgelare una porzione. In questo modo ti ritroverai il pranzo fatto e ti basteranno qualche minuto di microonde e un filo d'olio per un pasto light e sano. Prova la vellutata di zucca per godere di tutti i suoi benefici.

3. Yogurt e frutta secca: se sei a stecchetto e devi perdere peso prova a sostituire lo yogurt magro al pranzo. Attenzione però ad aggiungerci fonti di vitamine e fibre per non rischiare di avere fame dopo poche ore: sono perfette noci e mandorle tritate ma anche cereali e fiocchi di avena.

4. Verdure grigliate: un piatto buono anche freddo e velocissimo da preparare. La sera prima preparara un mix di verdure grigliate: melanzane, zucchine, peperoni. Al mattino prima di andare al lavoro taglia a dadini la verdura, aggiungici qualche pomodorino e qualche carota cruda, condisci con un filo d'olio e un pizzico di sale.

5. Bresaola e gallette di riso: se hai poco tempo per la preparazione è il piatto che fa per te.  100 grammi di bresaola accompagnati da due o tre gallette di riso invece del pane o dei cracker ti permetteranno di mangiare un pasto leggero ma che ti farà sentire sazia a lungo.