Spesso la dieta può risultate noiosa e poco facile da seguire: in inverno però si può puntare sulle minestre e sulle zuppe sane e benefiche sia per il nostro corpo che per il nostro peso forma. Sapevi infatti che con i giusti ingredienti le vellutate possono farti dimagrire? Eccone alcune da provare per tornare in forma.

La prima regola è ovviamente quella di preparare le zuppe e le minestre con ingredienti freschi e non scegliere quelle già pronte: sono sicuramente comodissime ma all'interno possono contenere ingredienti che non giovano alla nostra linea come sale e addensanti. Meglio quindi scegliere personalmente gli ingredienti da inserire nella vostra zuppa. La zuppa a base di cavolo è una tra le più conosciute per perdere peso perché contiene poche calorie ma non deve essere consumata per troppo tempo perché potrebbe rendere più debole l'organismo. La zuppa dovrà essere il piatto principale per una settimana, accompagnata da frutta, verdure cotte e negli ultimi tre giorni della dieta, carne e riso integrale. Da provare anche la minestra di farro e lenticchie, una ricetta light facile da preparare che ti renderà sazia.

Per una zuppa sfiziosa si può preparare una ricetta a base di broccoli, orzo e e gamberetti. Un mix di gusti che ti permetteranno di perdere peso mangiando con gusto. Per preparare un minestrone che contenga poche calorie dovete scegliere verdura a foglia, e lasciare da parte legumi e patate che possono essere consumati una volta a settimana. Sono alimenti perfetti ad esempio carote, peperoni, zucchine, cavolo e spinaci. Per condirlo potete utilizzare un briciolo di sale o delle spezie: da limitare invece l'aggiunta di olio che farebbe aumentare le calorie.