Durante il periodo caldo aumenta il consumo di succhi di frutta, freschi ed energizzanti. È importante però evitare di consumare i succhi confezionati e industriali e preferire quelli freschi e fatti in casa. Conosci tutti i loro benefici?

Succo d'arancia: l'arancia è uno dei frutti più consumati e i suoi benefici sono davvero tantissimi. Tra i più conosciuti c'è ovviamente l'apporto di vitamina C, contenuta in elevata quantità all'interno di tale frutto. I suoi benefici rinforzano il sistema immunitario, ma sono in grado anche di abbassare la pressione e di garantire una migliore salute cardiovascolare. Il succo d'arancia inoltre è particolarmente indicato per chi soffre di indigestione, dal momento che elimina i residui intestinali che causano fastidio.

Succo di anguria: grazie al suo elevato contenuto di acqua, il succo di anguria è uno tra i più idratanti e rinfrescanti. All'interno di tale frutto inoltre possiamo trovare un elevato contenuto di antiossidanti che contrastano i radicali liberi. È perfetto da consumare durante l'allenamento perché contiene delle sostanze in grado di ridurre il dolore e l'affaticamento muscolare e contrasta il rischio di infiammazioni.

Succo di melagrana: questo frutto ha tantissimi benefici, e il succo è ricco di antiossidanti. All'interno sono contenute le vitamine A e E che sono un vero alleato per contrastare la comparsa delle rughe e mantenere la pelle elastica. I flavonoidi e l'acido ellagico inoltre sono in grado di contrastare le cellule cancerogene ed è un toccasana per proteggere i reni dalle tossine.

Succo di mirtilli: conosciuto per le sue proprietà antiossidanti e per i benefici che apporta alle gambe che tendono i gonfiarsi, il succo di mirtillo è ottimo anche per ridurre le possibilità di contrarre l'Alzheimer; uno studio condotto dalla University of Cincinnati inoltre, ha dimostrato un legame tra i mirtilli e la memoria cognitiva, dimostrando che chi consuma regolarmente tale frutto sviluppa una memoria più brillante.

Succo di pompelmo: il pompelmo è uno tra i frutti ideali per combattere la ritenzione idrica e inoltre stimola il metabolismo ed è quindi indicato per le persone che stanno seguendo un regime alimentare dietetico. La bromelina contenuta all'interno del succo inoltre aiuta la digestione, soprattutto per gli alimenti proteici.