Era il 2013 e la nuova linea di pennelli MAC Cosmestics faceva scalpore per la loro forma de tutto singolare: i pennelli per il make up infatti diventavano ovali, in tre grandezze differenti, per applicare fondotinta, correttori, illuminanti e creme di vario genere. Dopo MAC Cosmestics, i pennelli ovali per il trucco sono diventati un vero e proprio must have, anche se subito hanno avuto qualche difficoltà ad affermarsi. Se all'inizio le beauty addicted erano scettiche sul loro utilizzo, oggi sembrano non poterne più fare a meno: comodi, pratici e in grado di assicurare un risultato incredibilmente naturale.

Artis Brush
in foto: Artis Brush

I pennelli ovali sono perfetti da utilizzare per applicare prodotti liquidi e cremosi: ideali quindi per fondotinta, prodotti make up in crema, correttori e illuminanti per creare una base uniforme e luminosa, ma anche per realizzare un contouring perfetto. Grazie alle setole sintetiche però, possono essere utilizzati anche per applicare prodotti in polvere: le setole non trattengono il prodotto a differenza di alcuni pennelli e alla maggior parte delle spugnette, per tanto utilizzando gli oval brushes sprecherai meno prodotto e il tuo incarnato risulterà meno pesante. I pennelli ovali sono realizzati con setole più sottili rispetto a quelle che vengono abitualmente utilizzate per realizzare i pennelli normali: questo li rende incredibilmente morbidi e adatti anche alle pelli più sensibili.

Gli Oval Brushes sono multifunzione, e possono essere utilizzati anche per il trucco occhi: i più sottili e lineari sono perfetti per applicare l'eye liner creando una linea precisa in poco tempo, mentre quelli circolari dalla sezione più piccola possono essere utilizzati persino per l'applicazione dell'ombretto. A differenza dei normali pennelli da trucco, i nuovi pennelli ovali permettono di sfumare alla perfezione ogni prodotto, creando così un look impeccabile. Il segreto è quello di compiere dei movimenti circolari invece che lineari: in questo modo riuscirai a ottenere un risultato omogeneo e radioso. Gli oval brush si puliscono come i normali pennelli per il trucco: una manutenzione accurata e costante li manterrà perfetti a lungo, morbidi e impedirà alle setole di rovinarsi.

Sul mercato esistono diverse tipologie di oval brushes: oltre a quelli della linea Masterclass Brush di MAC Cosmestics, acquistabili negli store oppure sull' e-commerce, potete trovare altre tipologie di pennelli ovali. Gettonatissimi quelli della brand newyorkese Artis Brush, disponibili anche su diversi e-shop europei. E se i set professionali non soddisfano le esigenze del vostro portafoglio, le versioni più economiche si trovano anche su Amazon dove potrete portarvi a casa un set con meno di 20€. Nel frattempo su Instagram spopola l'hashtag #ovalbrush: tra le foto potrete scovare sia set di pennelli imperdibili che tips & tricks dalle beauty guru più celebri del web.