Pelle danneggiata dopo l’estate? Ecco come ripararla (FOTO)
Quando si torna dalle vacanze spesso la pelle non è nella migliore delle condizioni: secca, a macchie o addirittura screpolata. Cosa fare allora per avere nuovamente una pelle impeccabile?
Il primo step è l'idratazione: anche se non ci siamo più eposti al sole è importante nutrire a fondo la pelle con un dopo sole ricco di principi attivi nutrienti e idratanti. Questo non solo servirà per avere una pelle morbida e levigata, ma anche per mantenere più a lungo la tua abbronzatura. Per far si che la pelle assorba al meglio i trattamenti nutritivi è importante anche fare uno scrub: esfoliare non vuol dire eliminare l'abbronzatura, ma al contrario prolungarla. Se la pelle è più ricettiva nei confronti dei trattamenti anche la tua abbronzatura sarà più durevole. Lo scrub inoltre vi aiuterà a rimuovere lo strato superficiale che tende ad ingrigire in pochissimo tempo dopo che la pelle non è più esposta al sole: l'esfoliazione quindi renderà il vostro incarnato più luminoso.
Per ristrutturare la pelle danneggiata sono ottimi i rimedi naturali: per esempio, puoi preparare uno scrub con mandorle macinate e due cucchiai di olio di argan, che sarà un toccasana per l'elasticità dell'epidermide. Tornare alla vita sedentaria con il caldo può portare alla formazione di capillari dilatati che creano sulla pelle uno degli inestetismi più odiati dalle donne. Il segreto per prevenirli è quello di consumare antiossidanti: prova con melograno e mirtilli! Il succo di questi due frutti infatti può aiutarti anche a contrastare le rughe e i danni alla pelle che possono essere stati causati dal sole: vitamine ed enzimi protettivi ti aiuteranno a rigenerare la pelle e ad eliminare le tossine.