paglia-rafia

Paglia o rafia per vestirsi ed accessoriarsi, questa l'ultima trovata dei designers che, dopo l'utilizzo della plastica per creare accessori estivi, scelgono questi materiali poveri per realizzare capi all'ultima moda. Se qualche anno fa in spiaggia potevate sfoggiare il classico cappello in paglia o una divertente borsa in rafia quest'anno preparatevi ad indossare abiti, scarpe e bijoux realizzati con entrambi i tessuti.

Materiali nuovi in passerella – Dolce&Gabbana quest'anno hanno presentato a Milano una collezione all'avanguardia, basata su alcune delle tendenze più in voga del momento: dopo pizzi, plastica e stampe originali ecco i vestiti in paglia, decorati con grosse bordature nere arricchite da pon pon e nappine. Burberry Prorsum ha puntato tutto sulla rafia realizzando abiti, gonne e giacche fatti interamente con un materiale poco utilizzato per capi d'abbigliamento, lo stesso vale per Blumarine che fatto sfilare in passerella completi decorati con frange o fiori in rafia.

Rafia-in-passerella

Borse in paglia e rafia per l'estate 2012 – Le maxi bag in paglia sono un evergreen che ritroviamo ogni estate ma quest'anno la novità consiste nell'utilizzare lo stesso materiale per creare borse chic ed eleganti o pochette da sera, che risultano molto originali grazie all'ultilizzo inconsueto di un tessuto solitamente considerato come adatto esclusivamente per look da giorno. Una cesta come quella di Milly (immagine in basso, al centro), con manici di bambù e profili acquamarina, è un buon compromesso tra comodità e stile, lo stesso vale per la shopping in rafia di Prada (in basso a sinistra) e per il modello in paglia e pelle di Fendi (angolo in alto a destra). 

borse-in-paglia-e-rafia-estate-2012

Proenza Schouler crea un originale contrasto tra rafia e pelle nera sulla clutch adatta a tutte le occasioni (angolo in basso a sinistra), Lanvin utilizza dettagli di materiali poveri mixati con pelle bianca e charms sulla borsetta con tracollina (in alto). Emilio Pucci e Tory Burch  scelgono invece particolari intrecci di paglia per la clutch con maxi fibbia dorata (in alto) e per il modello rettangolare (angolo in basso a destra).

Paglia e rafia ai piedi – Come dicevamo la novità di quest'anno sono le scarpe decorate o interamente realizzate con materiali poveri. Charlotte Olympia rende unici i plateau rosa pastello (immagine in basso, angolo in alto a sinistra) applicando sulla punta un divertente pon pon di rafia, Blumarine impreziosisce i sandali neri (angolo in alto a destra) con frange di rafia sulla punta e alla caviglia. Tessuti simili caratterizzano le zeppe di Dsquared2 (in alto a sinistra) e le mary jane di Dolce&Gabbana (in alto a destra), Burberry decora invece i plateau (al centro) con una splendida fantasia optical, creata con l'intreccio di pelle e paglia. Tra i modelli flat il più originale è quello della serie limitata Insula di ballerinegelvis.com (angolo in basso a destra), con punta dipinta a mano. Anche Ferragamo crea splendide ballerine decorate con particolari intrecci e con il fiocco Vara, simbolo della Maison, mentre Gucci sceglie la paglia per gli originalissimi mocassini profilati in pelle (in basso al centro).

Scarpe-di-paglia-e-rafia estate 2012

Accessori in paglia per un giorno di sole – Cosa c'è di più chic ed elegante di un cappello in paglia per difendersi dal caldo sole di agosto? Borsalino lancia per l'estate 2012 splendidi modelli tra cui l'originale panama con laccetto decorativo in rosso (a sinistra) e il cappello a tesa larga con nastro color cioccolato (a destra). Tra i marchi low cost Zara propone un cappello in paglia intrecciata con dettagli colorati, perfetto per completare un look da spiaggia.

accessori-paglia-rafia-estate-2012

Persino i bijoux vengono impreziositi con intrecci di paglia e rafia, quest'ultima decora il maxi bracciale in metallo della collection in total rafia di Burberry Prorsum (in basso a destra), mentre Miss Sixty utilizza la paglia per il braccialetto rigido (in basso a sinistra), infine Blumarine propone originalissimi orecchini a forma di fiori gialli, perfetti per completare un look estivo di tendenza.