righe per l'estate 2012

Righe alla marinara, black and white o multi colore, righe orizzontali, verticali o diagonali, righe micro o bande larghe, righe, righe e ancora righe ricoprono abiti e accessori per l'estate 2012. Decori del genere sono perfetti per outfit da spiaggia o adatti ad una serata estiva, bisogna però fare attenzione a scegliere una fantasia che metta in evidenza i pregi e non i difetti del proprio corpo: le linee orizzontali tendono ad ingrossare la figura e lo stesso vale per le maxi stripes, viceversa righe verticali o sottili affinano e slanciano. Inoltre è necessario dosare molto attentamente l'accostamento di vestiti ed accessori rigati, non bisogna mai esagerare inserendo in un look più capi a righe. Scarpe, borse ed altri accessori possono essere mixati tra loro tenendo conto delle tonalità e delle forme delle righe, mai accostare linee orizzontali con linee verticali o multi color con black and white. Una volta stabilite le regole dello stripes style è possibile scegliere tra i pezzi più belli di grandi stilisti e brand low cost, ecco una selezione dei capi più originali.

Righe blu da marinaio – Lo stile "marinaretto" è uno dei più cool del momento, per comporre un outfit in linea basta scegliere tra alcuni capi basic, decorati con righe in bianco e blu, aggiungendo qualche tocco di rosso qua e là. Max&Co. crea svariati modelli con stripes alla marinara, tra questi il delizioso abito con scollo a barca, maniche a tre quarti e gonna blu a pieghe (immagine in basso al centro).

abiti-e-accessori-a-righe-estate-2012

Per dare un tocco "yachting" ad un tubino blu o bianco è possibile abbinare il blazer mille righe con bottoni dorati di H&M (a destra), i sabot spuntati di Fendi (in basso a sinistra), il cerchietto con maxi fiocco di Accessorize (in alto a destra) o la clutch sui toni del blu e del ceruleo di Salvatore Ferragamo (angolo in basso a destra). Anche in spiaggia le mille righe possono regnare sovrane indossando il trikini di Swan, con profili rossi e fiocchetto sul seno, la maxi bag di Furla (in basso a sinistra), le ballerine in rafia di Ermanno Scervino (in alto a sinistra) e i sunglasses di Dior, decorati con red stripes. Chi volesse stupire con scarpe originali ed inconsuete può scegliere i divertenti ankle boots rigati di Tabitha Simmons (in basso a destra).

Mille righe a colori – Oltre alla "versione marinara" c'è quella multicolor, fatta di fantasie a micro righe colorate con nuance allegre e molto estive, simili a quelle utilizzate da Marni per decorare l'abito in seta dalle linee basic  (immagine in basso al centro). Ancora un arcobaleno di tonalità intense ricopre il bikini a fascia di Pepe Jeans (in alto a sinistra), i bermuda a vita alta di Carven (in alto a destra), gli zatteroni di Jimmy Choo (in basso a destra), le ballerine di Mango (al centro) e la sciarpa di Missoni (in basso a sinistra).

righe-colorate-per-l'estate-2012

Sfumature che vanno dal blu al verde decorano invece i sandali con tacco mille righe di Missoni (angolo in alto a sinistra) e le zeppe in rafia di Stuart Weitzman (angolo in alto a destra). Marc Jacobs sceglie righe verticali in blu e rosso per la shopper con intrecci e profili in pelle, anche Stella McCartney decora la celebre Falabella bag (angolo in basso a destra) con una fantasia a righe multicolor, perfetta per un look estivo davvero cool.

Stars in stripes – Star del cinema , modelle e socialite non hanno resistito al richiamo della tendenza stripes, esibendo in diverse occasioni capi a righe di forme e tonalità differenti. Claudia Schiffer ed Eva Longoria ad esempio sfoggiano shirts a maniche lunghe con fantasie alla marinara, mentre Olivia Palermo sceglie una giacca con micro righe in black and white.

stars-in-stripes

Opta per maxi stripes bicolor Blake Lively, che indossa un maglioncino a maniche corte in nero e salmone, mentre Niki Minaj cerca come al solito di stupire sfoggiando un completo a righe fluo della collezione P/E 2012 di Nanette Lepore.