Novità da H&M: d’ora in poi ci sarà la vendita di abiti in abbonamento
Moda al passo coi tempi, che se necessario cambia e si trasforma, perché a cambiare sono la società e le sue esigenze. Nel veloce mondo di oggi, dove tutto è sempre più effimero e passeggero e dove i temi importanti degni di riflessione avanzano con prepotenza e investono ogni settore, neppure la moda può restare indifferente. Perché se da un lato ci sono gli interessi economici e di mercato da rispettare, dall'altro c'è per esempio l'esigenza sempre più sentita di farlo non a spese del pianeta, ma attuando strategie rispettose e responsabili. H&M è uno di quei brand a cui la parola sostenibilità sta particolarmente cara. Di recente ha inventato una macchina che ricicla abiti vecchi rimettendoli a nuovo in modo del tutto ecologico. E non è tutto: il colosso svedese sta lavorando anche su un fronte innovativo, che permetterà proprio di bilanciare ancora meglio il business e la sostenibilità. Si tratta degli abbonamenti a pagamento.
Singular Society è la novità in casa H&M
H&M non è solo fast fashion o meglio presto potrebbe non esserlo più. Il colosso svedese, infatti, ha deciso di seguire l'esempio di altri brand che hanno proposto abbonamenti a membri iscritti. La novità in casa H&M è proprio questa: il lancio di una sottoscrizione mensile di di 95 SEK (9,50€) che permetterà ai membri di acquistare cinque prodotti al mese. In aggiunta, anche la possibilità di un abbonamento più corposo da SEK195 (19,50€), che consentirà invece di accedere all'acquisto di 25 prodotti al mese. Si può ottenere uno sconto accedendo a un abbonamento annuale. In previsione di una massiccia adesione da parte degli aspiranti membri, si procederà in modo graduale con la loro accettazione, per poter poi arrivare a includere tutti gli interessati all'iniziativa in una fase più avviata del lancio. L'obiettivo è soddisfare le richieste e le esigenze di un pubblico vasto e, poco a poco, aggiungere anche nuove categoria nell'assortimento (composto per ora da abbigliamento uomo-donna e prodotti per la casa). Il nome del progetto è Singular Society, con negozio e showroom a Stoccolma.
H&M punta sul format di vendita tramite membership
Questo potrebbe essere il capitolo di svolta, nella storia del brand. Difatti, come si legge sul sito ufficiale, l'idea è nata per accorciare le distanze con l'acquirente: "I nostri membri hanno accesso esclusivo a prodotti realizzati in modo responsabile della massima qualità e design da alcuni dei migliori produttori del mondo, al prezzo di quello che costano. Nessuna scorciatoia, nessun markup, piena trasparenza". E oltre alla trasparenza, la sostenibilità, visto che il catalogo includerà prodotti di alta qualità, ma realizzati tutti in modo responsabile: "La nostra idea è aiutare le persone ad acquistare di meno consentendo loro di acquistare meglio (che, in realtà, è un concetto di sostenibilità in cui crediamo). È meglio per te, è meglio per noi. È meglio per tutti”. Che sia proprio la vendita su abbonamento, la strada del futuro?