10 CONDIVISIONI

Novità da H&M: d’ora in poi ci sarà la vendita di abiti in abbonamento

H&M esplora un nuovo modello di business, da coniugare con l’attenzione alla sostenibilità: in quest’ottica nasce il marchio Singular Society, costruito attorno a un modello di vendita al dettaglio su abbonamento mensile. I membri avranno accesso a diversi prodotti, tutti di alta qualità ma frutto di una produzione responsabile.
A cura di Giusy Dente
10 CONDIVISIONI
Immagine

Moda al passo coi tempi, che se necessario cambia e si trasforma, perché a cambiare sono la società e le sue esigenze. Nel veloce mondo di oggi, dove tutto è sempre più effimero e passeggero e dove i temi importanti degni di riflessione avanzano con prepotenza e investono ogni settore, neppure la moda può restare indifferente. Perché se da un lato ci sono gli interessi economici e di mercato da rispettare, dall'altro c'è per esempio l'esigenza sempre più sentita di farlo non a spese del pianeta, ma attuando strategie rispettose e responsabili. H&M è uno di quei brand a cui la parola sostenibilità sta particolarmente cara. Di recente ha inventato una macchina che ricicla abiti vecchi rimettendoli a nuovo in modo del tutto ecologico. E non è tutto: il colosso svedese sta lavorando anche su un fronte innovativo, che permetterà proprio di bilanciare ancora meglio il business e la sostenibilità. Si tratta degli abbonamenti a pagamento.

Singular Society è la novità in casa H&M

H&M non è solo fast fashion o meglio presto potrebbe non esserlo più. Il colosso svedese, infatti, ha deciso di seguire l'esempio di altri brand che hanno proposto abbonamenti a membri iscritti. La novità in casa H&M è proprio questa: il lancio di una sottoscrizione mensile di di 95 SEK (9,50€) che permetterà ai membri di acquistare cinque prodotti al mese. In aggiunta, anche la possibilità di un abbonamento più corposo da SEK195 (19,50€), che consentirà invece di accedere all'acquisto di 25 prodotti al mese. Si può ottenere uno sconto accedendo a un abbonamento annuale. In previsione di una massiccia adesione da parte degli aspiranti membri, si procederà in modo graduale con la loro accettazione, per poter poi arrivare a includere tutti gli interessati all'iniziativa in una fase più avviata del lancio. L'obiettivo è soddisfare le richieste e le esigenze di un pubblico vasto e, poco a poco, aggiungere anche nuove categoria nell'assortimento (composto per ora da abbigliamento uomo-donna e prodotti per la casa). Il nome del progetto è Singular Society, con negozio e showroom a Stoccolma.

Singular Society a Stoccolma
Singular Society a Stoccolma

H&M punta sul format di vendita tramite membership

Questo potrebbe essere il capitolo di svolta, nella storia del brand. Difatti, come si legge sul sito ufficiale, l'idea è nata per accorciare le distanze con l'acquirente: "I nostri membri hanno accesso esclusivo a prodotti realizzati in modo responsabile della massima qualità e design da alcuni dei migliori produttori del mondo, al prezzo di quello che costano. Nessuna scorciatoia, nessun markup, piena trasparenza". E oltre alla trasparenza, la sostenibilità, visto che il catalogo includerà prodotti di alta qualità, ma realizzati tutti in modo responsabile: "La nostra idea è aiutare le persone ad acquistare di meno consentendo loro di acquistare meglio (che, in realtà, è un concetto di sostenibilità in cui crediamo). È meglio per te, è meglio per noi. È meglio per tutti”. Che sia proprio la vendita su abbonamento, la strada del futuro?

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views