Manca ormai poco alla nuova edizione di Milano Moda Uomo, la kermesse modaiola in cui verranno presentate le collezioni maschili per la prossima Primavera/Estate 2017. Quella di quest'anno si preannuncia un'edizione diversa dalle altre, un'edizione che probabilmente risente del cambiamento che attualmente sta attraversando il mondo della moda, momento in cui molti discutono del "see now, buy now", alcuni si interrogano su come raggiungere un pubblico più vasto di compratori in tutto il mondo, altri ancora scelgono sfilate "no gender", in cui vengono presentate sia le collezioni maschili che quelle femminili, eliminando dunque la distinzione tra fashion week uomo e donna. E' proprio Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda italiana, a notare e sottolineare il cambiamento in atto in Italia e non solo:

"Il fashion system sta attraversando un momento di profondi cambiamenti, una grande energia positiva e voglia di sperimentare spingono i brand a ricercare strade innovative per raccontare con nuove modalità la propria identità e visione".

Proprio per aprire un dialogo e discutere su quello che sarà futuro della moda, CNMI durante i giorni della Milano Fashion Week lancia "Crafting the future of fashion", un vero e proprio summit internazionale attraverso cui indagare e puntare i riflettori su tutta una serie di temi legati al fashion system che ultimamente stanno facendo molto discutere, come calendari delle manifestazioni, sostenibilità, nuovi talenti e digital.

I grandi della moda italiana e internazionale sfilano a Milano

Dopo la novantesima edizione del Pitti Immagine Uomo di Firenze, a Milano prenderà il via la Settimana della Moda che avrà luogo dal 17 al 21 giugno 2016. Sono più di 84 le collezioni maschili per la Primavera/Estate 2017 che verrano mostrate al pubblico e agli addetti ai lavori nella capitale della Moda italiana, con 49 presentazioni e 35 sfilate in programma nel calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda. Versace, Gucci, Giorgio Armani, Fendi, Salvatore Ferragamo, Dsquared2, Missoni, Vivienne Westwood, Prada, Moncler Gamme Bleu, Etro, Diesel Black Gold, Philipp Plein e MSGM, sono solo alcuni dei grandi nomi italiani ed internazionali che presenteranno le proprie creazioni con un fashion show a Milano. Mentre tra le presentazioni più attese ci sono quelle di celebri maison come Jimmy Choo, Giuseppe Zanotti Design, Trussardi, Brunello Cucinelli, Ralph Lauren, Ermanno Scervino, Tod's, Christian Louboutin, Car Shoe e Calvin Klein.

Marras, CoSTUME NATIONAL e Zegna i grandi assenti della fashion week

Quest'anno sono diversi i nomi che hanno scelto di non sfilare a Milano con il menswear. C'è chi come Jeremy Scott, designer di Moschino, dopo aver presentato la scorsa collezione uomo a Londra, quest'anno ha voluto mostrare le proprie creazioni a Los Angeles, altri illustri nomi sono invece scomparsi dal calendario milanese, tra questi Antonio Marras e il brand di Alessandro Dell'Acqua N.21,  che avevano sfilato nella capitale della moda italiano lo scorso gennaio con le collezioni Fall/Winter 16-17. Dopo l'addio di Stefano Pilati, anche Zegna sceglie di non organizzare sfilate o presentazioni in questa fashion week, lo stesso vale per Cavalli maison che ha detto addio alle sfilate maschili dopo l'arrivo alla direzione del marchio di Peter Dundas, preferendo eventi e presentazioni. Non appare in calendario Corneliani, brand da anni scelto per aprire la Fashion Week con la prima sfilata del primo giorno. Dopo il debutto in passerella avvenuto la scorsa stagione grazie al supporto di Giorgio Armani, Lucio Vanotti quest'anno non sfilerà. Grande assente di questa edizione P/E 2017 Ennio Capasa, ex designer di CoSTUME NATIONAL, dopo l'addio dello stilista la Maison da lui diretta fino a pochi mesi fa esce dal calendario della CNMI. La storica casa di moda Salvatore Ferragamo, attualmente senza stilista dopo l'abbandono del Direttore Creativo Massimiliano Giornetti, presenterà con una sfilata a Milano la nuova collezione maschile disegnata dai creativi dell'ufficio stile, non rinunciando dunque al classico show allestito negli spazi di Palazzo Mezzanotte a Piazza Affari.

Le presentazioni più attese di Milano Moda Uomo 2016

Ermanno Scervino non sfilerà e mostrerà le proprie creazioni per l'uomo con una presentazione nei giorni di Milano Moda Uomo, lo stesso vale per Bottega Veneta che addice addio alla passerella per una una preview della collezione primaverile allestita negli spazi dell'headquarter milanese di Via Marelli. Trussardi, invece, ormai da diverse stagioni presenta gli abiti maschili con suggestivi allestimenti, l'utlimo negli spazi dell'Accademia di Belle Arti di Brera, rinunciando alla classica passerella.

Party, eventi speciali e le feste della Settimana della Moda

Come ogni anno, durante i giorni della Fashion Week, oltre ad uno stuolo di modelli e modelle, Milano è affollata da un numero infinito di opening, eventi, mostre, feste e party scatenati organizzati dai brand di moda e non solo. Dal 17 al 21 giugno 2016, durante Milano Moda Uomo, sono diversi gli eventi da non perdere. Ad aprire le danze sono i gemelli Dean e Dan Caten che dopo la sfilata del loro marchio Dsquared2, venerdì 17 giugno alle 20,00, hanno organizzato un party a bordo piscina sulla terrazza del loro ristorante Ceresio 7, all'ultimo piano dell'headquarter del brand. Il giorno successivo, sabato 18 giugno, sarà il turno di Philipp Plein che come ogni anno farà discutere il popolo della moda, e non solo, con il suo mega party a cui solitamente partecipano star di fama internazionale. Nello stesso giorno Lamborghini presenterà la propria collezione maschile con un cocktail in Via Andegari, mentre l'estrosa stilista Vivetta organizza un evento in collaborazione con il White al Super Studio di Via Tortona. Infine tra i party più attesi quello organizzato per il lancio della capsule collection Emporio Armani Remix, realizzata dalla Maison in collaborazione con la celebre boutique milanese Antonia, che si terrà negli spazi di Excelsior Milano domenica 19 giugno alle 19,00.

Come avere gli inviti per le sfilate della Fashion Week di Milano

Sono in molti a sognare di poter assistere dal vivo ad una delle sfilate della Milano Fashion Week, assaporare l'atmosfera, il caos pre show, poter osservare da vicino i sontuosi abiti o sbirciare nel backstage. Tanti poi desiderano accedere ad un fashion show per poter incontrare e magari scattare un selfie con i protagonisti della moda, stilisti, top model celebri e star italiane ed internazionali che affollano le passerelle o le prime file delle sfilate milanesi. Nella maggior parte dei casi le sfilate sono eventi super blindati, organizzate per presentare agli addetti ai lavori, quali giornalisti di settore, buyers, ecc, le nuove collezioni che andranno in produzione e arriveranno poi negli store di tutto il mondo. Dunque, non è semplice poter accedere ad una delle sfilate in calendario, ci sono però alcune vie che si possono provare per avere un invito per un fashion show, il più semplice si trova sul web. Ogni anno sul sito Chaitystars.com poco prima degli show della Fashion Week vengono messi all'asta singoli biglietti per le sfilate di Milano o pacchetti che comprendono un posto riservato in prima fila, la possibilità di accedere al backstage poco prima della sfilata e persino l'occasione di conoscere da vicino il designer. Il ricavato raccolto con le aste online viene poi devoluto in beneficenza ad onlus ed enti prescelti dalla Maison o dallo stilista in questione. Quest'anno tra gli inviti messi all'asta ci sono, tra gli altri, quelli per accedere alle sfilate della Maison italiana Etro, del celebre brand anglosassone Daks e dello stilista emergente Christian Pellizzari.

Il calendario ufficiale delle sfilate di Milano Moda Uomo Primavera/Estate 2017

Da Versace a Gucci, da Giorgio Armani a Salvatore Ferragamo, passando per gli emergenti Miaoran e Christian Pellizzari, ecco tutte le sfilate del calendario ufficiale della Camera Nazionale della Moda con data, orario di inizio e location dello show.

Venerdì 17 giugno

19,00 PORTS 1961 – VIA OROBIA, 15
20,00 DSQUARED2 – VIA CERESIO, 7

Sabato 18 giugno

09,30 CHRISTIAN PELLIZZARI – VIA BERGOGNONE, 34
10,30 MIAORAN – VIA BERGOGNONE, 59
11,30 CANALI – PIAZZA LINA BO BARDI, 1
12,30 JIL SANDER – VIA BELTRAMI, 5

15,00 MARNI – VIALE UMBRIA, 42
16,00 VERSACE – PIAZZALE CARLO MAGNO – GATE 17
17,00 LES HOMMES – CORSO VENEZIA, 16
18,00 NEIL BARRETT – VIA SENATO, 10
19,00 PAL ZILERI – PIAZZA VI FEBBRAIO
20,00 HELEN ANTHONY – VIA BERGOGNONE, 34
21,00 PHILIPP PLEIN – PIAZZALE CARLO MAGNO – GATE 17

Domenica 19 giugno

09,30 CNMI BREAKFAST FOR MEN'S HUB  – VIA BERGOGNONE, 34
10,30 BOGLIOLI – VIA PASSIONE, 12
11,30 RICHMOND – VIA SAN PRIMO, 2/A
12,30 SALVATORE FERRAGAMO – PIAZZA AFFARI, 6
14,00 SUNNEI Supported by CNMI* – VIA ENRICO TOTI, 2
15,00 VIVIENNE WESTWOOD – PIAZZA VI FEBBRAIO
16,00 MISSONI – VIA FESTA DEL PERDONO, 7
17,00 DAKS – VIA SAN GREGORIO, 29
18,00 PRADA – VIA A. FOGAZZARO, 36
19,00 MONCLER GAMME BLEU – VIA SOLARI, 33
20,00 DAMIR DOMA – VIALE MOLISE, 68
21,00 MARCELO BURLON COUNTY OF MILAN – PIAZZA VETRA, 7

Lunedì 20 giugno

09,30 DIESEL BLACK GOLD – VIA VALTELLINA, 7
10,30 EMPORIO ARMANI – VIA BERGOGNONE, 59
11,30 MOTO GUO Supported by CNMI* – VIA BERGOGNONE, 34
12,30 GUCCI – VIA VALTELLINA, 7
14,00 ETRO – VIA PIRANESI, 14
15,00 MSGM – VIA PIRANESI, 10
16,00 JUN LI Supported by CNMI* – VIA BERGOGNONE, 34
17,00 STRATEAS CARLUCCI Supported by CNMI* – VIA BERGOGNONE, 34
18,00 FENDI – VIA SOLARI, 35
19,30 DIRK BIKKEMBERGS – VIA CARLO BOTTA, 18

Martedì 21 giugno

10,00 GIORGIO ARMANI – VIA BERGOGNONE, 59
12,00 CRAFTING THE FUTURE OF FASHION – SUMMIT CNMI – PIAZZA GAE AULENTI, 10

Il calendario ufficiale delle presentazioni di Milano Moda Uomo Primavera/Estate 2017

Oltra alle sfilate il calendario ufficiale di Camera Moda prevede una serie di presentazioni, open day per la stampa e gli addetti ai lavori e alcune press preview su appuntamento, ecco tutti i brand che presenteranno le proprie collezioni maschili durante Milano Moda Uomo.

Venerdì 17 giugno 2016

15,00/19,00 ANDREA POMPILIO – VIA PROCACCINI, 11

Sabato 18 giugno 2016

09,00/15,00 JIMMY CHOO – VIA ANDEGARI, 9
09,00/18,00 ANDREA POMPILIO – VIA PROCACCINI, 11
09,30/14,30 GIUSEPPE ZANOTTI DESIGN – VIA MONTANAPOLEONE, 18
10,00/18,00 BOTTEGA VENETA – VIA PRIVATA ERCOLE MARELLI, 6
10,00/18,00 BRUNELLO CUCINELLI – VIALE MONTELLO, 16
10,00/19,00 CHURCH’S – VIA SANT’ ANDREA, 11
10,00/19,00 KITON – VIA PONTACCIO, 21
12,00/14,00 RALPH LAUREN PURPLE LABEL – VIA SAN BARNABA, 27
13,30/15,30 CIFONELLI – CORSO DI PORTA NUOVA, 38
14,00/18,00 EDHÈN – VIA SANTO SPIRITO, 10

Domenica 19 giugno 2016

09,00/18,00 ROSSIGNOL – CORSO VENEZIA, 14
09,00/19,00 SILVIO FIORELLO – VIA MONTENAPOLEONE, 1
10,00/14,00 VITTORIO BRANCHIZIO Supported by CNMI* – VIA BERGOGNONE, 34
10,00/15,00 SANTONI – CORSO VENEZIA, 48
10,00/18,00 BOTTEGA VENETA – VIA PRIVATA ERCOLE MARELLI, 6
10,00/18,00 FURLA – VIA BERCHET, 2 INGRESSO VIA SAN RAFFAELE
10,00/18,00 ELEVENTY – CORSO VENEZIA, 14
11,00/14,00 LES BENJAMINS – VIA CLERICI, 5
11,00/17,00 ORCIANI – VIA DELLA SPIGA, 15
12,00/15,00 ERMANNO SCERVINO – VIA MANZONI, 37
12,30/17,30 VALEXTRA – VIA MANZONI, 3
13,00/17,00 BALLY – VIA CADORE, 2
14,00/18,00 LARUSMIANI – VIA MONTENAPOLEONE, 7
14,30/17,30 TOD’S – VIA MOZART, 12
15,00/18,00 RAVAZZOLO – VIA MONTENAPOLEONE, 21
18,00/21,00 DONDUP – VIA PALESTRO, 8

Lunedì 20 giugno 2016

09,30/18,30 BERTONI 1949 – VIA GESU’, 5
09,30/21,00 CHRISTIAN LOUBOUTIN – VIA GIOVENALE, 7
10,00/18,00 FERUTDIN ZAKIROV – VIA MANZONI, 23
10,00/19,00 CAR SHOE – VIA DELLA SPIGA, 1
10,00/19,00 LUCA LARENZA – VIA MORIMONDO, 23/A
10,00/19,00 MARC JACOBS MEN – VIA ARGELATI, 22
10,00/18,00 FRATELLI ROSSETTI – VIA CINO DEL DUCA, 8
14,30/17,30 CALVIN KLEIN COLLECTION – VIALE UMBRIA, 37
14,30/18,30 PAUL&SHARK – VIA CIOVASSINO, 3
18,00/21,00 TRUSSARDI – VIA BRERA, 28
19,00/21,00 BILLIONAIRE COUTURE – CORSO VENEZIA, 51

Dal 18 al 20 giugno, dalle 9 alle 20, THE MEN’S HUB, CNMI in collaborazione con Vogue Talents – VIA BERGOGNONE 34

CHIN MENS
FAREWELL FOOTWEAR
HAN CHUL LEE
MATTEO LAMANDINI
OMAR
OMOGENE
WAN HUNG

Presentazioni su appuntamento:

ALBERTO GUARDIANI dal 17.06 al 21.06 – CORSO VENEZIA, 16 – tel. 02 796385
ARTIOLI dal 18.06 – PIAZZA DELLA REPUBBLICA, 26 – tel. 349 3853086 / 0331 841061
DOPPIAA dal 17.06 al 21.06 – VIA DELLA SPIGA, 1 – tel. 02 799864
MORESCHI dal 17.06 al 21.06 – PIAZZA SAN CARLO, 2 – tel. 02 76280667
MR & MRS ITALY dal 17.06 al 21.06 – VIA MONTENAPOLEONE, 8 – tel. 342 6931157