13 Giugno 2014
15:36

Milano Fashion Week: ecco come riuscire ad avere gli inviti per le sfilate

Le sfilate della Milano Fashion Week sono l’evento a cui tutti gli appassionati di moda vorrebbero partecipare. Avere un biglietto per un fashion show non è semplice ma ci sono alcuni modi che vi permetteranno di accedere ad una sfilata. Ecco come fare.
A cura di Marco Casola
La sfilata di Dolce&Gabbana
La sfilata di Dolce&Gabbana

Riuscire ad avere un invito per assistere alla sfilata del proprio designer preferito durante la Milano Fashion Week  è semplice come volare in Brasile ed assistere alla finale dei Mondiali 2014. Nella maggior parte dei casi avere un biglietto per una sfilata è praticamente impossibile a meno che non abbiate un "santo in paradiso" o non siate uno dei tanti addetti ai lavori del fashion system. Il desiderio più grande degli appassionati di moda è quello di assistere ad una sfilata a Milano per ammirare da vicino le nuove collezioni in passerella, assaporare il glamour di un evento così sfavillante e magari scattare un selfie con uno degli ospiti famosi presenti all'evento. Come fare dunque per partecipare a una sfilata di Armani o di Dolce&Gabbana durante la Milano Fashion Week?

E' possibile accedere ad un fashion show della Milano Fashion Week?

Come si è detto in precedenza, solitamente alle sfilate partecipano esclusivamente gli addetti ai lavori del settore moda: giornalisti accreditati, blogger, influencer, socialite e buyers. Per avere i biglietti delle sfilate della Milano Fashion Week bisogna dunque appartenere ad una di queste categorie ed inviare con largo anticipo agli uffici stampa dei differenti marchi che sfilano in calendario una formale richiesta d'accredito. Per i "comuni mortali", cioè per tutti quelli che non hanno un blog seguito o migliaia di followers su Instagram, che non scrivono per la stampa nazionale o internazionale e che non sono buyers o clienti storici del marchio che sfila, avere i biglietti per una sfilata non è un'impresa così ardua. Se il vostro sogno è quello di partire alla volta della capitale della moda italiana per assistere ad un fashion show, non abbiate timore, ci sono alcuni escamotage per accedere ad una sfilata e osservare lo show come standing e ci sono persino alcune possibilità per avere degli inviti che vi permetteranno di assistere ad una sfilata con un posto in prima fila.

Ecco come accedere ad una sfilata

In alcuni fashion show, dopo l'ingresso di tutti coloro che hanno ricevuto l'invito cartaceo o che hanno il loro nome inserito nelle liste all'ingresso, viene data la possibilità ad un piccolo numero di fortunati di assistere alla sfilata entrando nella location e restando in piedi. Questo accade solo quando la location della sfilata non è stracolma, infatti dopo l'ingresso degli invitati "ufficiali" in alcuni casi, se c'è ancora spazio, è possibile entrare e prendere il posto di coloro che hanno disertato l'evento in questione. Per assistere ad una sfilata della Milano Fashion Week basta dunque armarsi di santa pazienza e con calendario alla mano raggiungere le location delle sfilate in programma, aspettare e successivamente sperare che qualche posto rimanga libero e nel buon cuore di chi sorveglia l'ingresso dello show. E' possibile provare ad entrare ad una sfilata in questo modo, ma il successo dell'impresa non è assicurato.

Come avere gli inviti per assistere ad una sfilata in prima fila

Se la pazienza non è la vostra dote primaria e non amate fare code, se non vi aggrada l'idea di restare fuori dall'evento o se non vi piace affatto assistere ad uno show restando in piedi, c'è un modo per poter accedere alle sfilate avendo un biglietto che vi assicurerà un posto in prima fila ed un trattamento da Vip. Il sito online CharityStars, specializzato in aste benefiche, ad ogni Settimana della Moda di Milano dà la possibilità agli utenti di aggiudicarsi un ingresso Vip per assistere alle sfilate dei maggior designer in calendario, il tutto devolvendo un contributo in beneficenza. Per aggiudicarsi due biglietti che vi permetteranno di assistere in prima fila ad una sfilata basta dunque collegarsi al sito poco prima delle Milano Fashion Week e partecipare alle diverse aste. Negli scorsi anni sul sito sono stati messi all'asta biglietti per le sfilate di Armani, Missoni e Moschino, quest'anno sono già aperte le aste per assistere allo show di Vivienne Westwood, la stilista inglese più irriverente del panorama moda e quello della maison Missoni, storica casa di moda italiana celebre in tutto il mondo per le sue splendide fantasie colorate.

Come avere gli inviti per le sfilate della Milano Fashion Week Autunno/Inverno 19-20
Come avere gli inviti per le sfilate della Milano Fashion Week Autunno/Inverno 19-20
Milano Fashion Week: ecco come avere gli inviti per le sfilate donna A/I 2017-18
Milano Fashion Week: ecco come avere gli inviti per le sfilate donna A/I 2017-18
Milano Fashion Week: le star alle sfilate
Milano Fashion Week: le star alle sfilate
302.012 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni