Migliori termostufe a pellet: la classifica delle più affidabili
In inverno, quando le temperature scendono, la bolletta del gas sale, a causa dei riscaldamenti sempre accesi. Una soluzione per riscaldare casa e produrre acqua calda senza spendere troppo però c'è: utilizzare le termostufe a pellet. Si tratta di una via di mezzo tra le stufe e le caldaie a pellet: esteticamente, sono praticamente identiche alle stufe a pellet, ma si possono collegare all'impianto idraulico per produrre acqua calda sanitaria e alimentare i termosifoni, proprio come le caldaie. Per questo sono dette anche termostufe a pellet idro. A differenza delle caldaie, sono poco ingombranti e possono essere posizionate in casa, dove con la loro fiamma creano anche una piacevole atmosfera.
Come funziona la termostufa a pellet? In commercio si trovano tantissime tipologie di termostufe a pellet, che si differenziano per potenza, capacità e design, ma tutte funzionano allo stesso modo: hanno uno scambiatore di calore che, immerso nell'acqua, la riscalda sfruttando l'energia termica prodotta dalla combustione del pellet, un materiale derivato dalla compressione della segatura di legno in piccoli cilindri. L'acqua calda viene poi immessa nell'impianto idraulico e nei termosifoni. Le termostufe di ultima generazione hanno un serbatoio di accumulo, che permette di usare l'acqua calda anche quando sono spente.
Il pellet, oltre ad essere molto più economico del gas, è anche più ecologico, perché la sua combustione limita la dispersione di CO2 nell'ambiente e non emette gas tossici. Inoltre, molte termostufe possono essere affiancate a un impianto con pannelli solari, per ridurre ancora di più costi e inquinamento. Un carico di pellet dura di solito almeno due giorni e quasi tutte le stufe hanno un sistema di accensione e spegnimento programmabile, per ridurre gli sprechi. Insomma, i vantaggi delle termostufe a pellet non sono pochi!
Ma come scegliere tra tutti i modelli attualmente in commercio quello più adatto alle proprie esigenze? Per aiutarvi, abbiamo stilato una classifica delle migliori termostufe a pellet del 2024, scelte tra le più vendute e meglio recensite online. Troverete anche una pratica guida all'acquisto, con tutti gli elementi di cui tenere conto nella scelta.
Le 10 migliori termostufe a pellet del 2024
Come abbiamo anticipato, per stilare la classifica delle migliori termostufe a pellet del 2024 abbiamo selezionato le più vendute e meglio recensite online, in particolare su Amazon. Di tutte le stufe troverete foto, caratteristiche tecniche, vantaggi e suggerimenti su dove acquistarle al prezzo più conveniente.
1. Zibro Fiorina 74
Al primo posto della classifica troviamo la termostufa a pellet Zibro Fiorina 74, un prodotto italiano dall'ottimo rapporto qualità/prezzo che viene realizzato seguendo scrupolosamente tutte le normative vigenti. Si tratta quindi di una termostufa consigliata per chi deve riscaldare ambienti di medie dimensioni con un notevole risparmio economico. Il focolare della stufa è composto da acciaio e ghisa, materiali resistenti al calore, mentre la struttura principale è in acciaio, caratteristica che la rende molto robusta ed affidabile. Le sue dimensioni la rendono compatta, leggera e, di conseguenza, non risulterà difficile inserirla ed utilizzarla in qualsiasi tipologia di ambiente. La presenza di un ampio vetro, inoltre, permette di vedere la fiamma e rende l'ambiente domestico ancora più accogliente. Un ulteriore punto di forza è il risparmio economico che è capace di concedere grazie alla presenza di alcune funzioni, come quella di accensione e spegnimento che permette di gestire al meglio i consumi.
Dimensioni: 47 x 47,6 x 89,9 cm
Peso: 81 Kg
Potenza utile: 8,24 kW
Capacità del serbatoio: 13 Kg
Autonomia: 22 ore
Volume riscaldabile (in funzione al tipo di impianto): 200 m³
Pro: ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è ideale per gli ambienti medio-grandi.
Contro: si consiglia di posizionarla in ambienti non eccessivamente ampi, per non disperdere il calore e ottenere il massimo dei risulati.
La consigliamo perché: concede un notevole risparmio economico ed è realizzata totalmente a norma di legge.
2. Italia Camini Idropoint
La termostufa Italia Camini Idropoint è un modello con una solida e robusta struttura in acciaio che la rende resistente e duratura nel tempo. La sua qualità è certificata dall'azienda produttrice, 100% Made in Italy e con oltre 55 anni di esperienza alle spalle. Questo prodotto presenta un design moderno ed essenziale che si adatta a tutti gli ambienti e gli stili domestici. La sua modernità si evince anche dalle funzionalità di cui dispone, come il comodo ed ampio display che consente di visualizzare facilmente tutte le fasi di funzionamento per averla sempre sotto controllo ed evitare inutili sprechi energetici ed economici. Italia Camini Idropoint si installa con estrema facilità senza modificare la planimetria della casa: basta collegare l'acqua in uscita (calda) e l'acqua in entrata (fredda) della termostufa all'impianto dei termosifoni, anche già esistenti.
Dimensioni: 49 x 50 x 93 cm
Potenza utile: 3,8/11,5 kW
Potenza utile all'acqua: 2,4/8,3 kW
Rendimento: 90%
Capacità del serbatoio: 14 Kg
Volume riscaldabile: 300 m³
Pro: è realizzata con uno stile che consente di inserirla in qualsiasi ambiente senza alternarne lo stile.
Contro: i tubi di collegamento non sono compresi nella confezione, ma sono forniti dalla stessa ditta a prezzi bassi.
La consigliamo perché: si installa senza difficoltà anche se non si è pratici ed esperti del settore.
3. La Nordica Extraflame Megan Idro Steel
Megan Idro Steel è un'altra ottima termostufa di La Nordica Extraflame. Rispetto al modello precedente, ha un design più moderno e pulito, che si adatta bene a ogni tipo di arredamento. Il rivestimento è in acciaio verniciato e lo sportello ha un doppio vetro di sicurezza (ceramico interno, temperato esterno). È dotata di cassetto per la cenere estraibile, pompa di circolazione ad alta efficienza, vaso di espansione, scambiatore di calore a fascio tubiero con turbolatori, termostato di sicurezza, cronotermostato settimanale e sistema di accensione ottimizzato. È adatta a riscaldare ambienti di piccole e medie dimensioni, ovviamente sempre collegata a un adeguato impianto di riscaldamento.
Dimensioni: 47,5 x 58,8 x 105,3 cm
Potenza termica nominale: 3,6/12 kW
Potenza utile all'acqua: 10,8 kW
Rendimento: >91 %
Capacità del serbatoio: 18 kg
Volume riscaldabile (in funzione al tipo di impianto): 344 m³
Pro: il doppio vetro protegge da eventuali incidenti e distrazioni, rendendo la stufa particolarmente sicura.
Contro: fino a questo momento, non sono stati segnalati difetti di struttura e malfunzionamenti.
La consigliamo perché: il cassetto per la raccolta della cenere è estraibile, dettaglio che consente di rendere più pratica e veloce la pulizia.
4. Ravelli Hrv 120 Globe
La termostufa Hrv 120 Globe di Ravelli è tra le più vendute del momento. Il rivestimento frontale in vetro e maiolica è elegante e raffinato, ma ha comunque uno stile semplice. La maiolica è presente anche sui lati, abbinata, però, all'alluminio. Consente di attivare e disattivare la ventilazione ad aria calda in base alle proprie necessità; questa e tutte le altre impostazioni sono attivabili e gestibili anche da remoto, attraverso il telecomando in dotazione. Inoltre, questo dispositivo è accompagnato dalla certificazione aria pulita, che attesta l'attenzione della casa produttrice all'ambiente e alla questione dell'inquinamento.
Dimensioni: 114,8 x 60,5 x 61,8 centimetri
Potenza termica nominale: 4,9/15,7 kW
Potenza utile all'acqua: 3,8/12 kW
Rendimento: >91 %
Capacità del serbatoio: 23 kg
Volume riscaldabile (in funzione al tipo di impianto): 370 m³
Pro: grazie al telecomando, è possibile regolare le impostazioni anche a distanza.
Contro: ha un costo medio-alto, poiché è realizzata con materiali e sistemi di funzionamento ecologici e atti ad inquinare in percentuali molto basse.
La consigliamo perché: tutti coloro che ne fanno uso si ritengono soddisfatti.
5. Edilkamin Idrosally Ceramica
Idrosally è la termostufa a pellet semplice da installare e utilizzare, piccola ma potente. Il top e il frontale sono arrotondati e lo sportello ha un elegante vetro curvo. Produce aria calda per riscaldare la stanza dov'è installata (funzione disattivabile) e si collega facilmente all'impianto di riscaldamento, usando la pompa, il vaso di espansione e la valvola di sicurezza inclusi nella confezione. L'uscita dei fumi è posteriore. Può essere programmata giornalmente o settimanalmente, utilizzando il telecomando. Se cercate una termostufa con elevate prestazioni, ma non troppo costosa, vi suggeriamo senza dubbio questa.
Dimensioni: 57 x 62 x 110,5
Potenza utile: 4,8/16,2
Potenza utile all'acqua: 3/11,8
Rendimento: 91,6%
Capacità del serbatoio: 25 kg
Contenuto d'acqua: 12 litri
Autonomia: 7/25 ore
Volume riscaldabile (in funzione al tipo di impianto): 420 m³
Pro: non ingombra, ma, nonostante le dimensioni ridotte, è comunque molto potente.
Contro: è disponibile in un colore non neutro, ma che offre comunque la possibilità di inserirlo nell'arredamento.
La consigliamo perché: le manovre per collegarla all'impianto di riscaldamento sono semplici e intuitive anche per chi non è un professionista.
6. Edilkamin Blade H
Alla stessa azienda appartiene anche il modello Blade H, ideale per coloro che vogliono coniugare necessità e stile, scegliendo una termostufa che si inserisca nell'arredamento e gli aggiunga valore. La forma squadrata la rende moderna, mentre il bronzo fa da ponte tra il moderno e il classico. Con 39 centimetri di profondità, è perfetta per essere inserita in ambienti non molto ampi, a ridosso della parete o incassata in una parete attrezzata. Può essere abbinata ai pannelli solari. Tra le impostazioni più funzionali segnaliamo la programmazione giornaliera e/o settimanale, utile per avere la casa calda anche dopo tante ore d'assenza.
Dimensioni: 104 x 39 x 120,5 centimetri
Potenza utile: 4,9/22,5
Potenza utile all'acqua: 3,8/20
Rendimento: 92,7%
Capacità del serbatoio: 30 kg
Contenuto d'acqua: 20 litri
Autonomia: 22 ore
Volume riscaldabile (in funzione al tipo di impianto): 585 m³
Pro: si incassa facilmente anche in una parete già attrezzata
Contro: ha un'autonomia di 22 ore, che è comunque sufficiente a garantire calore in casa dopo tante ore fuori.
La consigliamo perché: riesce a riscaldare anche appartamenti molto grandi.
7. Nordica Extraflame Virna
La termostufa a pellet Virna dell'azienda Nordica Extraflame è particolarmente apprezzata perché facile da gestire, grazie al suo alto livello tecnologico e al suo design. I piedi antiscivolo rendono facili gli spostamenti e il trasporto, garantendo la sicurezza del dispositivo. Ha un design essenziale, che consente di inserirla all'interno di un arredamento già completo senza che se ne alteri lo stile. Inoltre, appartiene alla classe energetica A++, che presuppone un notevole risparmio sulla bolletta. Le impostazioni possono essere gestite tramite il telecomando e visualizzate direttamente sul display lcd.
Dimensioni: 115 x 85 x 43 centimetri
Potenza utile: 4,3/14,5
Potenza utile all'acqua: 3,7/120,3
Rendimento: 93%
Capacità del serbatoio: 22 kg
Contenuto d'acqua: 16 litri
Autonomia: 18 ore
Volume riscaldabile (in funzione al tipo di impianto): 400 m³
Pro: grazie al display e al telecomando, tutte le impostazioni sono facilmente visionabili e a portata di mano.
Contro: appartiene ad una fascia di prezzo alta, ma i costi si ammortizzano nel tempo, risparmiando sulla bolletta.
La consigliamo perché: si tratta di un modello con sistema ecosostenibile.
8. Edilkamin Cherie Up Vetro
Con la termostufa a pellet Edilkamin Cherie Up torna la forma a clessidra tipica del marchio, ma il rivestimento in vetro bianco la rende più versatile, facile da abbinare a tutti gli stili di arredamento. Come le altre termostufe Edilkamin, produce aria calda per riscaldare la stanza in cui è posizionata e alimenta i termosifoni e i pannelli radianti a pavimento. È compatibile con la caldaia a gas e con i pannelli solari. L'uscita dei fumi è posteriore. È dotata di pannello touch screen sul top, telecomando con display e kit idraulico con valvola di sovrapressione, vasco di espansione chiuso e circolatore. Può essere programmata giornalmente o settimanalmente.
Dimensioni: 62 x 57 x 115 cm
Potenza utile: 4,8/16,2 kW
Potenza utile all'acqua: 3/11,8 kW
Rendimento: 91,6%
Capacità del serbatoio: 29 kg
Contenuto d'acqua: 12 litri
Autonomia: 8/29 ore
Volume riscaldabile (in funzione al tipo di impianto): 420 m³
Pro: è compatibile sia con la caldaia a gas che con i pannelli solari.
Contro: ha un'autonomia minima, ma sufficiente a riscaldare in maniera adeguata un intero appartamento.
La consigliamo perché: ha un design semplice, ma elegante.
9. La Nordica Extraflame Duchessa Idro Steel
La termostufa a pellet La Nordica Extraflame Duchessa Idro Steel è il giusto compromesso tra qualità e prezzo. È pensata per chi cerca una stufa non eccessivamente costosa, adatta a riscaldare ambienti di piccole e medie dimensioni. È rivestita in acciaio verniciato e ha uno stile classico. È dotata di cassetto cenere estraibile e scambiatore di calore con pulizia manuale. È facile da impostare e programmare, grazie al termostato di sicurezza, al cronotermostato settimanale e alla predisposizione per termostato esterna. Ha anche un pratico telecomando. Nella confezione è incluso il kit con pompa di circolazione, valvola di sicurezza da 3 bar e vaso di espansione.
Dimensioni: 53,8 x 54,3 x 103,4 cm
Potenza termica nominale: 3,6-12,0 kW
Potenza utile all'acqua: 10,8 kW
Rendimento: >91 %
Capacità del serbatoio: 20 kg
Volume riscaldabile (in funzione al tipo di impianto): 344 m³
Pro: è pensata per ambienti piccoli e medi, che riesce a riscaldare in maniera efficace.
Contro: lo scambiatore di calore e le altre componenti devono essere pulite manualmente, ma l'operazione non richiede molto tempo.
La consigliamo perché: è venduta ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.
10. Italiana Camini Dida Idro
Un'altra buona termostufa a pellet dal prezzo contenuto è la Dida Idro di Italiana Camini. Il design è molto semplice, con profili laterali in ceramica bianca e sportello con ampia finestra in vetro. Il focolare è in ghisa e acciaio, l'uscita dei fumi posteriore. Grazie alla ventilazione forzata frontale (disattivabile) riscalda anche direttamente la stanza in cui è posizionata, come una normale stufa. Può essere programmata giornalmente o settimanalmente. È dotata di kit idraulico con vaso espansione chiuso, vaso di sovrapressione e circolatore. Riscalda bene ambienti di piccole e medie dimensioni.
Dimensioni: 55 x 57 x 113 cm
Potenza utile: 4,8/16,2 kW
Potenza utile all'acqua: 3/11,8 kW
Rendimento: 91,6%
Capacità del serbatoio: 30 kg
Autonomia: 8/30 ore
Volume riscaldabile (in funzione al tipo di impianto): 420 m³
Pro: può essere programmata sia giornalmente che settimanalmente, a seconda delle necessità.
Contro: non è efficace in ambienti troppo ampi, se ne consiglia l'uso in abitazioni di medie dimensioni.
La consigliamo perché: è venuta ad un prezzo molto contenuto, nonostante la sua qualità tecnica.
Come scegliere la termostufa a pellet
Abbiamo visto quali sono le migliori termostufe a pellet attualmente in commercio, ma come scegliere tra tutti questi modelli quello più adatto alle proprie esigenze? Gli elementi di cui tenere conto sono tanti, primi fra tutti la potenza della stufa e il suo rendimento termico, da cui ne dipende l'efficienza. Non dimenticate, poi, di verificare l'autonomia di funzionamento.
Ovviamente, soprattutto se la volete posizionare in soggiorno, dovete valutare anche l'ingombro e il design della termostufa. Infine, cercate di scegliere un prodotto di un brand noto, con un buon rapporto qualità-prezzo. Vediamo tutto nei dettagli.
Potenza e rendimento
Il primo elemento da valutare è la potenza della termostufa, espressa in kW o kWh. La potenza riscaldante, rapportata alla potenza trasferita all'acqua, ci dà il rendimento termico della stufa, indicato con un valore percentuale. Maggiore è la percentuale, più efficiente è la stufa.
Se avete bisogno di riscaldare grandi ambienti, quindi, dovete scegliere una termostufa molto potente, oltre i 18 kW, e con un'elevata percentuale di rendimento termico, che in generale non dovrebbe mai essere al di sotto del 90%.
Funzionamento
Un fattore molto importante è l'autonomia di funzionamento della termostufa, che dipende dalla grandezza del serbatoio. Se non volete ricaricarlo ogni giorno, assicuratevi che sia molto capiente.
Un'utile funzione è la programmazione automatica, che permette di programmare l'accensione e lo spegnimento della stufa (in alcuni casi tramite smartphone), anche quando si è fuori casa, per trovare la casa calda al rientro, senza sprecare energia.
Infine, se avete un impianto a pannelli solari o state pensando di installarlo, verificate che la termostufa possa esservi collegata, per un ulteriore risparmio energetico.
Design e materiali
A differenza delle caldaie, le termostufe a pellet vanno installate dentro casa, come delle normali stufe, quindi è importante che abbiano un bel design. Come potete notare dalla nostra classifica, in commercio si trovano modelli per tutti i gusti, da quelli semplici e lineari a quelli più rustici, simili ai camini. Dovete solo scegliere, quindi, lo stile che più si adatta alla vostra casa.
Ovviamente, tenete conto anche delle dimensioni della termostufa e del suo ingombro. Per quanto riguarda i materiali, assicuratevi che siano robusti, resistenti alle alte temperature e ben assemblati.
Marca e prezzo
Scegliere i migliori marchi di termostufe a pellet è sicuramente una prima garanzia di qualità. I brand che vi consigliamo sono quelli che abbiamo inserito nella classifica, quindi Edilkamin e La Nordica Extraflame, specializzati da anni nella produzione di caldaie e stufe a pellet e altri impianti di riscaldamento.
Riguardo il prezzo, possiamo solo suggerirvi di valutarlo sempre in rapporto alla potenza e alle altre caratteristiche tecniche della stufa. In generale, una buona termostufa a pellet non costa meno di 1500 euro e può arrivare a costare più di 4000 euro.
Dove comprare le termostufe a pellet
Potete acquistare le termostufe a pellet in tutti i negozi specializzati nella vendita di stufe, camini e impianti di riscaldamento. Anche alcuni negozi di bricolage e fai da te vendono questo tipo di stufe. Essendo prodotti molto costosi e ingombranti, ovviamente la scelta nei negozi fisici è limitata. Inoltre, i prezzi sono di solito molto alti.
Per avere una vasta scelta e magari risparmiare un po', vi suggeriamo di dare un'occhiata ad Amazon, dove ci sono tantissime termostufe a pellet, spesso a prezzo scontato.