stufe a pellet

Una delle soluzioni più economiche, pratiche ed ecologiche per riscaldare casa è utilizzare le stufe a pellet. Si tratta di apparecchi che sfruttano un combustibile particolare, detto appunto pellet, ricavato dalla segatura essiccata e addensata, a forma di piccoli cilindri. A differenza delle classiche stufe a legna, quelle a pellet consumano meno, vanno ricaricate infatti non più di una volta al giorno. Il combustibile è venduto in sacchi ed è molto economico (un sacco da 15 kg costa massimo 5 euro). Inoltre, i sacchi di pellet sono molto più facili da trasportare e maneggiare dei ceppi di legna.

Le stufe a pellet sono anche più sicure di quelle a legna, perché le parti esterne non si scaldano eccessivamente, e hanno bisogno di minor manutenzione. Rispetto alle stufe elettriche, poi, sono molto più efficaci, riescono a riscaldare anche ambienti di grandi dimensioni, oltre i 100 metri cubi, sostituendo i termosifoni. In realtà, anche le stufe di questo tipo hanno bisogno dell'alimentazione elettrica, per attivare la ventilazione e il sistema di alimentazione. Si tratta, comunque, di consumi contenuti.

L'unico aspetto negativo è il costo: una stufa a pellet di buona qualità costa di solito più di 600 euro. Considerando, però, i costi ridotti del pellet e il risparmio sulla bolletta, è una spesa che vale la pena affrontare. Vediamo, allora, quali sono le migliori stufe a pellet attualmente in commercio, scelte tra le più vendute online e meglio recensite.

Le migliori stufe a pellet del 2019

Come abbiamo anticipato, per stilare la classifica 2019 delle migliori stufe a pellet, abbiamo selezionato le più vendute online, in particolare su Amazon, e meglio recensite. Di ogni stufa troverete le caratteristiche tecniche e i motivi per cui vale la pena acquistarla. Inoltre, vi abbiamo segnalato dove potete comprarla al migliori prezzo. Non vi resta che scegliere quella più adatta alle vostre esigenze!

1. Eva Calor Susy

stufa a pellet Susy Eva Calor

Al primo posto troviamo la stufa Eva Calor Susy. Si tratta di una stufa ad aria, con scarico laterale e posteriore, con tubo da 80 mm. Realizzata in acciaio verniciato, ha un design semplice e pulito, è molto compatta e si adatta bene a ogni stanza e arredamento. È ottima per riscaldare ambienti di medie dimensioni, dai 70 ai 150 metri quadrati. È dotata di termostato, telecomando e può essere programmata. Secondo alcuni utenti Amazon che l'hanno acquistata e recensita, è facile da montare e pulire, silenziosa e potente. Potenza: 7,5 KW. Dimensioni: 23 x 63 x 103 cm. Peso: 70 kg. Potete comprarla su Amazon a 790 euro.

2. Qlima Fiorina 74

Stufa a Pellet Zibro FIORINA 74

La stufa a pellet più venduta su Amazon, apprezzata soprattutto per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, è la Fiorina 74 di Qlima (ex Zibro). Si tratta di una stufa a pellet ad aria, in grado di riscaldare ambienti fino a 200 metri cubi. Riscalda molto bene l'ambiente in cui è posizionata e il calore arriva anche nelle stanze adiacenti. È programmabile a stadi giornalieri e settimanali, ha vari sensori di sicurezza e un pratico telecomando che la rende semplice da utilizzare. L'uscita dei fumi è posteriore. Potenza: 8.24 KW. Consumo: 0.6-1,4 Kg/ora. Dimensioni: 47 x 47,6 x 90 cm. Peso: 81 Kg. Capacità serbatoio: 13 Kg. Autonomia: 8-22 ore. La potete comprare su Amazon a 899,99 euro.

3. Eva Calor Camilla

Stufa a pellet Camilla Eva Calor

Al terzo posto della classifica delle migliori stufe a pellet del 2019 troviamo la stufa Camilla di Eva Calor, il cui punto forte è il design compatto, che ben si adatta a ogni tipologia di arredamento. È realizzata in acciaio verniciato color avorio e riscalda ambienti da 40 a 100 metri quadrati. Lo scarico è sia posteriore che laterale, con tubo da 80 mm. La stufa è dotata di termostato e può essere programmata. Secondo alcuni utenti Amazon che l'hanno acquistata e recensita, è facile da installare anche senza l'aiuto di un tecnico ed è silenziosa. Potenza: 5,16 kW. Dimensioni: 27 x 55 x 70 cm. Peso: 40 Kg. La trovate su Amazon scontata a 565 euro invece di 661,30 euro.

4. Qlima Eleonora

Stufa a pellet Qlima Eleonora

Al quarto posto troviamo un'altra stufa della Qlima, il modello Eleonora. Compatta e potente, è in grado di riscaldare ambienti fino a 200 metri quadri. Ha un ventilatore a 5 velocità e scarico posteriore. Funziona con programmazione giornaliera. Ottime le funzioni eco e turbo, per risparmiare energia e riscaldare in poco tempo l'ambiente. La stufa è dotata di protezione anti-surriscaldamento, sensore della temperatura, termostato con temperatura regolabile, estrattore di fumi, guarnizione in fibra di vetro, display LCD, telecomando e raschiatore per la pulizia. Potenza: 8,24 kw. Consumo orario: 1,4 kg/ora. Dimensioni 47 x 47,6 x 89,9 cm. Peso: 82 kg. Capacità serbatoio: 13 kg. Potete comprarla su Amazon a 749 euro.

5. Nordica Extraflame Ketty

Stufa a pellet Extraflame Ketty

Al quinto posto della classifica troviamo la stufa a pellet Nordica Extraflame Kitty, con rivestimento in acciaio verniciato, focolare in ghisa estraibile e vetro ceramico resistente a 750°. La stufa è dotata di cassetto cenere, ventilazione forzata, termostato interno, termostato di sicurezza e programmatore settimanale. Riscalda perfettamente stanze di medie e grandi dimensioni, fino a 180 metri cubi. Il design compatto dalle linee pulite la rende perfetta anche per gli ambienti  più moderni. Dimensioni: 45,6 x 50,7 x 88,4 cm. Potenza: 7,3 kW. Consumo orario: 0,6-1,5 kg/ora. La potete comprare su Amazon a 949 euro.

6. Evacalor Rita

stufa a pellet Evacalor Rita

Anche la stufa a pellet Eva Calor Rita, con rivestimento in alluminio nero goffrato, ha un design semplice ed essenziale. Inoltre, è poco ingombrante ed è quindi perfetta per chi vuole una stufa che si noti poco in casa. Nonostante le dimensioni contenute, è molto potente e riesce a riscaldare bene ambienti di grandi dimensioni, da 180 a 200 metri cubi. La stufa è dotata di timer e può essere programmata. Lo scarico è posteriore. Potenza: 9 KW. Consumo orario pellet (max/min): 1,8 / 0,6 Kg/h. Capacità serbatoio: 13,5 Kg. Dimensioni: 43,4 x 50,6 x 91,2 cm. Peso: 66,1 kg. Potete acquistarla su Amazon a 864 euro.

7. Punto Fuoco Minni

Punto Fuoco Minnie

Se cercate una stufa a pellet ancora meno ingombrante, per ambienti non troppo grandi, vi suggeriamo la stufa Punto Fuoco Minni. Misura 38 x 39 x 89 cm, pesa 50 kg e ha una potenza di 6,3 kW. Riesce a riscaldare ambienti da 50 a 120 metri cubi. Lo scarico è posteriore, con tubo da 80 mm. È dotata di termostato e telecomando per regolare la temperatura. Il rivestimento è fatto con pannelli di acciaio verniciati di colore rosso. Non solo le dimensioni, anche il costo è contenuto rispetto a quello delle altre stufe a pellet: la trovate su Amazon a 642 euro.

8. Nemaxx P6

stufa a pellet Nemaxx P6

La stufa a pellet Nemaxx P6 è realizzata con materiali di alta qualità, molto resistenti al calore. È dotata di termostato di sicurezza, timer, telecomando, interruttore di sicurezza in vuoto, accenditore elettrico e automatico. Può essere programmata per tutta la settimana, funzionando così in modo completamente autonomo. Ha una potenza di 6 kW e riesce a riscaldare in poco tempo ambienti dai 60 a 120 metri cubi. Dimensioni : 46,3 x 77,1 x 55 cm. Peso lordo/netto: 85/100 kg. Diametro del tubo di aspirazione dell'aria: 50 mm. Diametro del tubo di scarico aria: 80 mm. Consumo di pellet (min.-max.): 0.4-1.15 kg/ora. Capacità del serbatoio di pellet: 7 kg. Potete comprarla su Amazon a 969 euro.

9. Eco Spar Hydro Alba

Eco Spar Hydro Model Alba

La Eco Spar Hydro Alba è una stufa a pellet a caldaia, che funziona quindi con il riscaldamento dell'acqua calda. Ha una potenza di 18 kW, ideale per riscaldare spazi tra 100 e 130 metri cubi. La canna fumaria di scarico misura 80 mm ed è posizionata sulla parte posteriore della stufa. La capacità massima del carico di pellet è di 22 kg, il consumo minimo/massimo di carburante per ora è di 1,2/3,2. Dimensioni: 55,5 x 58,5 x 93 mm. Peso: 180 kg. Potete comprarla su Amazon a 1899 euro.

10. Eva Calor Giotto

Eva Calor Giotto

Concludiamo la classifica con una stufa a pellet che, grazie al suo design ultramoderno, è la degna sostituita di un classico caminetto a legna: la Giotto di Eva Calor. Si tratta di una stufa a pellet con rivestimento in pietra naturale, formata da un corpo macchina, una cappa e un basamento. È pensata per essere installata in un angolo, per un minore ingombro. Il serbatoio per il pellet, che ha una capacità di 13 kg, è collocato sotto la camera di combustione, per rendere il carico più facile. La camera di combustione è in ghisa. La stufa Giotto riesce a riscaldare ambienti dai 180 ai 270 metri cubi ed è quindi perfetta in salotti di grandi dimensioni o in open space. Dimensioni: 122 x 228,8 x 68,8 cm. Peso: 175 kg. Potenza: 12 KW. Consumo orario di pellet (Kg/h): 0,7 – 2,4. Lo trovate su Amazon a 2978 euro.

Dove comprare le stufe a pellet

I negozi specializzati in stufe e caminetti di solito vendono modelli a pellet. Per ovvi motivi di spazio, la scelta è però limitata rispetto a negozi online, come ad esempio Amazon, che ha un vastissimo assortimento di stufe a pellet di ogni tipo e prezzo.

Un altro motivo per cui vi suggeriamo di acquistare online è che i prezzi sono in genere più bassi rispetto ai negozi fisici e, siccome questo tipo di stufe è abbastanza costoso, è sempre meglio risparmiare un po'.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.