riduttore per lettino

Il riduttore per lettino è un accessorio utilizzato per far sentire il neonato protetto come nel grembo materno. Infatti, è molto utile soprattutto durante le prime settimane di vita del bebè per permettergli di dormire tranquillo, anche se può essere usato fino al compimento di 1 anno d'età. Quando si pensa a cosa acquistare per il corredino di un bebè in arrivo gli articoli per la prima infanzia da valutare sono davvero tanti, soprattutto se si tratta della nascita del primo figlio. Una delle domande che i neo genitori si pongono più spesso riguarda l'acquisto di un riduttore per il lettino

In commercio sono disponibili diverse tipologie di riduttori che, essendo molto versatili, possono essere utilizzati non solo per il lettino, ma anche per la culla, per la navicella che viene montata sulla carrozzina o per far dormire il piccolo nel lettone insieme ai genitori.

I migliori riduttori per lettino e culla sono antisoffoco, realizzati con materiali sicuri, ipoallergenici e traspiranti, e sfoderabili, così da poter essere lavati in lavatrice senza problemi, garantendo massima igiene.

Scopriamo insieme quali sono i migliori attualmente disponibili in commercio, come sceglierli e come utilizzarli.

I migliori riduttori per lettino antisoffoco del 2021

Di seguito troverete i migliori riduttori per lettino e culla di quest'anno, disponibili anche su Amazon. I prodotti sono stati selezionati in base ai materiali, alla sicurezza che sono capaci di garantire al piccolo, alla facilità di lavaggio, alla marca e al numero di recensioni positive ricevute dagli utenti che hanno già acquistato online.

Luchild

riduttore per lettino

Il riduttore per lettino e culla di Luchild è realizzato in cotone 100%  antiallergico, mentre il rivestimento è in fibra di poliestere, leggera e traspirante. Il design presenta due cinturini per regolare la larghezza del cuscino e adattarlo alle esigenze: le dimensioni del prodotto sono 85 cm x 50 cm x 15 cm. È un valido supporto per permettere al bambino di dormire su un lato e al sicuro, senza il rischio di soffocamento. La copertura a pois grigia e bianca è sfoderabile e può essere lavata in lavatrice a 30°.

Pro: è un riduttore bilaterale e può essere utilizzato su entrambi i lati. In questo modo sarà possibile sfruttare entrambi i colori del salsicciotto.

Contro: purtroppo solo il materassino è sfoderabile, mentre il paracolpi no. Si può provvedere, però, a coprire il riduttore esterno con un lenzuolo per evitare che si sporchi.

Hbitsae

riduttore culla antisoffoco

Il riduttore antisoffoco per lettino di Hbitsaeè realizzato in cotone ipoallergenico al 100%. L'imbottitura è in poliestere traspirante e può essere lavata in lavatrice senza subire deformazioni. Grazie alla sua struttura flessibile, può essere utilizzato dai neonati e dai bambini, dai 0 ai 24 mesi. Il bambino dormirà serenamente proprio come nelle braccia dei genitori. È molto versatile, pertanto, può essere usato nel lettino, in culla e anche nella carrozzina. Questo riduttore misura 85 cm x 50 cm x 15 cm.

Pro: è un riduttore molto versatile perché grazie alle sue dimensioni può essere usato dal primo giorno di vita fino ai 2 anni. Infatti, la lunghezza e la larghezza possono essere regolate.

Contro: alcuni utenti hanno lamentato la mancanza di un foglio informativo all'interno della confezione, ma per qualsiasi dubbio è possibile contattare il venditore.

Nido Felice

riduttore per culla

Il riduttore per culla universale di Nido Felice è realizzato esternamente in cotone 100% con imbottitura traspirante in microsfere di silicone ipoallergenico. I tessuti utilizzati hanno la certificazione OEKO-TEX, che garantisce la massima affidabilità sui prodotti utilizzati per i bambini. Il bozzolo può essere utilizzato in culla o nel lettino. Le sue dimensioni interne 30 x 70 cm, creano uno spazio dove il bambino si sente protetto e al sicuro, come tra le braccia della mamma. È double face e può essere usato su entrambi i lati, in modo da poter cambiare colore.

Pro: i materiali sono certificati OEKO-TEX, questo rende il prodotto sicuro e affidabile per la salute dei nostri figli.

Contro: gli utenti che lo hanno acquistato sono molto soddisfatti del prodotto e non hanno manifestato alcuna criticità.

Consigliato per bambini fino ai 9 mesi

Neo Mamma Next to me

riduttore per culla

Il riduttore per culla di Neo Mamma Next to me è composto da 5 pezzi: 3 riduttori, copriletto e 1 cuscino. I cuscini riduttori sono realizzati in cotone anallergico con imbottitura in poliestere antiacaro e traspirante. I tre pezzi riducono lo spazio nella culla e funziono anche come paracolpi e consentono al bambino di dormire al sicuro, senza il rischio di incidenti, soprattutto durante la notte. Hanno un design flessibile ed sono molto morbidi, quindi, si adattano bene a qualsiasi forma: possono essere usati anche nel lettino con le sponde.

Pro: è uno dei set più completi perché comprende il riduttore, il paracolpi, un cuscino ed anche un copriletto. Tutto in coordinato color tortora con stelline bianche.

Contro: il suo design si adatta perfettamente alla culla o ad un lettino con le sponde, mentre non è indicato come lettino da viaggio.

ClevaMama

riduttore per culla

ClevaMama propone questo riduttore antisoffoco per lettino  con bordi paracolpi. Ha una fodera realizzata in poliestere sfoderabile, tramite due comode cerniere, che può essere lavata in lavatrice. L'imbottitura, invece, è in gomma schiuma, traspirante ed ipoallergenica, che aiuta a tenere alta la tasta e a mantenere la corretta postura del bambino mentre riposa. Le dimensioni esterne del riduttore sono 52 x 87 cm, mentre internamente misura 24 x 63 cm. Grazie al suo design e alla sua forma aiuta il bambino a sentirsi al sicuro e a dormire serenamente.

Pro: l'imbottitura realizzata in schiuma aiuta il bambino a dormire nella giusta posizione a mantenere una postura corretta.

Contro: il prezzo di questo riduttore è più elevato rispetto agli altri prodotti, ma è giustificato dalla qualità e dall'affidabilità dei materiali.

Babymoov

riduttore per lettino

Il riduttore per neonati di Babymoov è un sostegno ergonomico in grado di ridurre il rischio di plagiocefalia nel bambino. Il poggiatesta è realizzato in maglia, mentre la parte dove poggia il corpo è in micro traspirante. Le dimensioni di questo riduttore (40 x 10 x 31 cm ) sono adatte per i bambini dai 0 ai 6 mesi, ma non non può essere usato quando il bambino ha imparato a girarsi da solo nel lettino. Inoltre, non è adatto come riduttore per la culla o la carrozzina. Può essere lavato a mano oppure in lavatrice a 30°.

Pro: è un riduttore molto utile e sicuro che aiuta il bambino a dormire su un lato, riducendo il rischio di soffocamento.

Contro: gli utenti avrebbero gradito che il prodotto fosse imballato meglio, ma comunque è arrivato sempre in ottime condizioni.

Amazing Girl

riduttore per lettino

Per chi cerca una prodotto allegro e dalle stampe fantasiose suggeriamo questo riduttore antisoffoco per culla e lettino di Amazing Girl. È disponibile in 5 fantasie diverse: coniglietti, scoiattoli, stelline e personaggi Disney. Questo accessorio è realizzato in cotone traspirante con imbottitura anallergica, grazie al bordi rialzati è anche un ottimo paracolpi. Inoltre, se posizionato nel letto dei genitori, assicura che il bambino dorma al centro del letto e non rotoli. Grazie al laccetto, può essere regolato fino a raggiungere una larghezza di 90 cm, mentre l'altezza è di 70 cm.

Pro: tra i prodotti elencati è quello più economico, ma riesce a garantire le giuste prestazioni, facendo sentire al sicuro il bambino.

Contro: alcuni utenti avrebbero gradito ricevere delle informazioni più dettagliate sulle modalità di lavaggio del riduttore. Anche in questo caso, è possibile chiedere tutte le informazioni al venditore, che sarà felice di rispondere.

Babysanity

riduttore paracolpi

Il riduttore per culla paracolpi di Babysanity è multi-funzione perché riduce lo spazio nel lettino e, allo stesso tempo, protegge il bambino da eventuali colpo contro le sponde della culla. Il rivestimento è realizzato in cotone 100% certificato OekoTex, che è garanzia di affidabilità, mentre l'imbottitura è in fiocco poliestere traspirante. La fodera può essere lavata in lavatrice a 30°. Il riduttore misura 24 cm x 49 cm e può essere usato comodamente fino ai 4 mesi.

Pro: questo riduttore riduce lo spazio nella culla affinché il bambino si senta al sicuro e protetto proprio come se dormisse nelle braccia della mamma.

Contro: gli utenti hanno fatto notare che andrebbero migliorati i materiali con cui sono realizzate le asticelle che sostengono il riduttore. Ad ogni modo, lo hanno valutato come un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.

Amazing Girl invernale

riduttore invrnale

Proseguiamo con un altro prodotto Amazing Girl, il riduttore antisoffoco invernale per lettino e culla, realizzato in pile di cotone e caldo velluto con imbottitura in silicone. Questo articolo è perfetto per ridurre lo spazio nel lettino o per far dormire il bambino nel letto dei genitori, senza il rischio che si faccia male. Ha un design molto colorato, morbido e flessibile: può essere piegato per essere trasportato e, grazie ai lacci, può essere allargato o ristretto, in base alla crescita del bambino, fino a raggiungere una lunghezza di 90 cm.

Pro: il colore e la fantasia lo rendono uno tra i riduttori più belli esteticamente, oltre che funzionale e di ottima qualità.

Contro: l'articolo è perfetto e non ci sono aspetti da migliorare. Alcune mamma avrebbero apprezzato un sacchetto per poterlo anche trasportare più facilmente.

AlmaLuna

riduttore per lettino

Il riduttore antisoffoco di AlmaLuna è realizzato in cotone traspirante e ipoallergenico, può essere utilizzato sia nel lettino che in culla. È perfetto come riduttore antisoffoco, ma anche come paracolpi. Il materassino dove riposa il bambino è in spugna, questo materiale assicura il giusto sostegno al piccolo mentre dorme. I cuscini sono sfoderabili e possono essere lavati comodamente in lavatrice. Le sue dimensioni lo rendono adatto ai neonati fino ai 6 mesi.

Pro: oltre ad essere un ottimo prodotto, ha anche una comoda valigetta impermeabile per trasportare il materassino.

Contro: per chi non è molto pratico, il primo assemblaggio può richiedere un po' d tempo e pazienza, ma dopo averlo fatto una volta, risulterà molto semplice.

Come scegliere il migliore riduttore per lettino

Il riduttore per lettino è un articolo molto importante per la sicurezza di neonati e bambini, pertanto, deve essere scelto accuratamente. Tra i fattori da valutare prima dell'acquisto ci sono, sicuramente, i materiali, la sicurezza e l'affidabilità del marchio.

Materiali

I materiali del riduttore per lettino devono essere atossici, ipoallergenici e traspiranti. Infatti, il bambino trascorrerà molto ore sul materassino ed è importante che la pelle riesca a respirare. Generalmente, per il rivestimento esterno sono utilizzati il cotone 100% ed il poliestere, mentre l'imbottitura può essere in gomma, memory foam o gomma eva, perfetta per consentire al neonato di dormire comodamente. Chi è particolarmente attento alle tematiche ambientali, può optare per tessuti naturali, come il bamboo, che, oltre ad essere sicuri, sono anche ecosostenibili.

Sicurezza

Quando si tratta di bambini, è bene accertarsi che i prodotti che acquistiamo siano sicuri. Per averne la certezza, possiamo controllare l'etichetta del prodotto e verificare se quell'articolo ha le certificazioni necessarie. Une di queste, è sicuramente la certificazione Oeko-Tex: controlla e verifica che tutte le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile non siano atossici. Inoltre, bisogna controllare che il riduttore non abbia cerniere o bottoni che possano graffiare il bambino o che possano essere ingerite.

Un altro elemento da valutare per la sicurezza dei più piccoli è l'altezza dei bordi del riduttore. Un riduttore per lettino con i bordi alti può fungere anche da paracolpi ed evita che il bambino possa rotolare e cadere dal letto. Inoltre, lo fa sentire più protetto perché riduce la sua visibilità, quindi, si spaventa di meno.

Antissofoco

Il rischio più grande che si corre con un riduttore è che il bambino non riesca a respirare correttamente. I migliori modelli disponibili in commercio sono ovviamente antissofoco, dotati cioè di una particolare struttura a "celle aperte" che lascia passare l'aria. In questo modo,  qualora il bambino dovesse girarsi a pancia in giù o dovesse dormire molto vicino ai bordi rialzati, non rischia di soffocare. Questo è molto utile per combatter la SIDS, cioè la sindrome della morte in culla.

Dimensioni

I riduttori per lettino hanno misure standard e, in genere, si adattano sia al lettino che alla culla. Quello che li distingue è la possibilità di estendersi o ridursi per adattarsi alle fasi di crescita del bambino: alcuni modelli hanno delle cinturine o dei lacci. Durante i primi giorni di vita, per esempio, si preferisce stringere e ridurre lo spazio interno destinato al bambino per ricreare quella sensazione di protezione che aveva nel grembo materno. Al contrario, man mano che cresce, è bene allungare il riduttore per offrire lo spazio necessario al piccolo affinché possa stendere le gambe completamente e dormire comodamente.

Design

I modelli disponibili in commercio sono prodotti con diverse fantasie e in varie colorazioni. Per i bambini, meglio scegliere colori pastello, delicati, che non disturbino il sonno. Infatti, i colori troppo accessi possono dar fastidio ai più piccoli e non farli riposare serenamente. Per quanto riguarda le fantasie, invece, i bambini sono attratti dai disegni: animaletti, stelline o personaggi Disney. Scegliere un riduttore che li incuriosisca renderà meno traumatico il momento della nanna.

Lavaggio

I riduttori per lettino devono essere sempre puliti per assicurare il massimo igiene: in questo modo, eviteremo infiammazioni ed infezioni. A tal proposito, è bene scegliere un riduttore che sia sfoderabile e facilmente lavabile, così da poter effettuare le operazioni di pulizia tutte le volte che sarà necessario.

Come per tutti i prodotti, anche in questo caso, il consiglio è di seguire le istruzioni riportate sull'etichetta per evitare di danneggiare i tessuti. La maggior parte dei riduttori può essere lavata in lavatrice, ma ci sono alcuni materiali più delicati che devono essere lavati a mano. Ad ogni modo, i prodotti migliori, anche dopo numerosi lavaggi, non dovrebbero subire danni. Al contrario, un riduttore scadente si deformerà e sarà necessario sostituirlo con uno nuovo.

Marca

Quando scegliamo un prodotto per i nostri figli, vorremmo scegliere sempre il top di gamma e per questo motivo, il brand diventa molto importante. Le migliori marche sono quelle che utilizzano materiali di ottima qualità, sicuri e non nocivi. Inoltre, un altro elemento distintivo è la durata del prodotto che, si spera, sia molto lunga e accompagni il bambino durante la sua crescita. Tra i migliori brand di articoli per la prima infanzia c'è Luchild, Baby Nest, ClevaMama, Babysanity, Chicco, Foppapdretti e Babymoov.

Prezzo

Il prezzo del riduttore per lettino cambia in base alla marca, ai materiali con cui è stato realizzato e alla sua lavorazione (per esempio, i riduttori cuciti a mano sono i più costosi). Comunque, generalmente, è un articolo con un prezzo di fascia medio alta, ma online è possibile trovare delle ottime offerte. Infatti, non sempre un prezzo elevato è sinonimo di qualità, pertanto, possiamo cercarne uno che rappresenti un buon compromesso tra qualità e costo.

Perché acquistare un riduttore per lettino? I vantaggi

Vediamo insieme quali sono i motivi per cui vale la pena acquistare un riduttore per il lettino: i benefici riguardano sia il bambino che i genitori.

  • i neonati che dormono in un riduttore si sentono più protetti e al sicuro, proprio come se fossero ancora nel grembo materno. Questa sensazione li fa dormire più serenamente e, quindi, anche più a lungo;
  • la sua forma ricorda quella di una piccola culla, quindi, può essere usato come materassino da viaggio. Anche in questo caso, il bambino si sentirà più al scuro perché dorme in un luogo che ha il suo odore a cui è abituato;
  • in alcuni casi è un accessorio molto utile per ridurre la SIDS (sindrome della morte in culla), previene il riflesso di moro ( sussulti e braccia tese verso l'alto) e favorisce la digestione;
  • consente anche alla mamma e al papà di dormire più serenamente con il bambino nel loro letto. Posizionando il riduttore al centro del lettone, è possibile sorvegliare il sonno del piccolo senza doversi alzare e riprendere a dormire subito dopo.

I riduttori per il lettino sono pericolosi?

I riduttori per il lettino sono sicuri per i bambini se usati in maniera giusta. Infatti, quando si parla di bambini piccoli la parola d'ordine è sempre attenzione, in questo modo, eviteremo situazioni pericolose. La prima cosa da fare è scegliere un riduttore antisoffoco che lasci passare l'aria e consenta al bambino di respirare sempre correttamente. Infatti, anche i neonati si muovo durante il sonno: possono avere la bocca ed il naso molto vicini al bordo rialzato oppure girarsi a pancia in giù.

Come utilizzare il riduttore per lettino

In base al modello scelto, il riduttore può essere appoggiato sul materasso del lettino oppure fissato con dei lacci alle sponde anticaduta. In genere, quelli che non sono dotati di lacci di sicurezza, sono i modelli più rigidi sagomati perché restano ben fermi anche se il bambino si muove. Al contrario, i riduttori più morbidi, devono essere allacciati alle sponde del letto o della culla per evitare che rotolino insieme al bambino.

Per utilizzare al meglio il riduttore, senza correre alcun rischio, consigliamo di non inserire peluche, o altri giochi, che potrebbero impedire al bambino di respirare correttamente.

Fino a quando utilizzare un riduttore per il lettino e quando toglierlo

In genere, il riduttore può essere usato dal primo giorno di vita del bambino fino ai 6 mesi, senza problemi. Considerato che parliamo di neonati, bisogna chiarire che ognuno segue un percorso di crescita differente e i tempi possono variare. Anche le esigenze dei bambini sono tutte diverse ed è importante, da genitori, imparare ad ascoltarle. Ad ogni modo, nei primi mesi di vita il riduttore aiuterà il bebè a sentirsi al sicuro perché può dormire più raccolto. Nel momento in cui impara a girarsi da solo e a dormire su un lato, potrebbe non averne più bisogno. Comunque, possiamo decidere di continuare ad usarlo come paracolpi, da aggiungere alle sponde del lettino, per evitare che il bambino si faccia male.

Come fare un riduttore per lettino

I riduttori possono essere realizzati anche autonomamente, soprattutto i modelli a salsicciotto che sono molto semplici da fare se si possiede una certa manualità. L'aspetto che richiede una maggiore attenzione, invece, è la sicurezza del riduttore. A tal proposito bisogna scegliere i materiali migliori, realizzati appositamente per lasciar passare l'aria e consentire al bambino di respirare anche a pancia in giù. Inoltre, è importante evitare di inserire elementi (lacci, bottoni e cerniere) che possono graffiare il bambino o, comunque, cucirli lì dove non possono essere afferrati. Solo seguendo tutte le indicazioni sarà possibile avere un riduttore sicuro per la nanna dei più piccoli.

Dove acquistare il riduttore per lettino

Il riduttore per lettino può essere acquistato in tutti i negozi di articoli per la prima infanzia come Prenatal o sugli e-commerce come Amazon. Nella sezione dedicata, infatti, è possibile confrontare i diversi modelli, leggere le recensioni delle altre mamme che ne hanno già acquistato uno online e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e a quelle del proprio bambino.