Migliori forni a microonde: classifica, opinioni, prezzi e offerte a confronto
Il forno a microonde è un piccolo elettrodomestico che permette di cucinare e scaldare senza fiamma in modo rapido e veloce. Introdotto sul mercato nel 1946 dall'azienda Raytheon, è diventato attualmente indispensabile in cucina. Infatti, se originariamente il forno a microonde serviva solo per scongelare e riscaldare gli alimenti, nel corso degli anni le sue funzioni si sono molto evolute, tanto da riuscire anche a cucinare i cibi. Oggi è uno degli elettrodomestici più utilizzati perché, oltre a ridurre il tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, spesso sostituendosi ai fornelli del piano cottura e al forno a incasso, riesce viene incontro alle esigenze della frenetica vita moderna.
In commercio si trovano diversi modelli: da quelli economici e semplici, dotati delle sole funzioni per cuocere, riscaldare e scongelare a quelli combinati, i più diffusi sul mercato, che racchiudono le funzioni di un forno elettrico con quelle di un forno a microonde con grill. Ultimamente i preferiti dai consumatori sono quelli che concedono risultati di cottura professionali, come quelli capaci di cuocere al vapore e di grigliare. Scopriamo insieme quali sono i migliori forni a microonde del 2024.
I 20 migliori forni a microonde del 2024
Di seguito troverete una lista contenente i migliori forni a microonde di quest'anno. Abbiamo selezionato i prodotti tenendo conto delle marche, del prezzo, delle funzioni di cui dispongono e delle recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno acquistato online.
1. Candy CMG2071DS
Il forno a microonde Candy CMG2071DS si caratterizza per la facilità di utilizzo che si coniuga ad ottime prestazioni: per queste sue peculiarità può essere acquistato da chiunque, anche per chi non ha molta dimestichezza con questo tipo di elettrodomestico o per chi sceglie di utilizzarlo per la prima volta. Si tratta di un modello molto versatile che presenta ben 13 programmi pre-impostati, dotato di un'interfaccia intuitiva con timer di fine cottura ed orologio. Rappresenta un'ottima soluzione anche per chi ha bambini in casa: la funzione "Blocco bambino", infatti, impedisce che venga azionato accidentalmente. Tra i programmi, segnaliamo lo scongelamento rapido e la funzione grill che può essere utilizzata insieme alle microonde. Risulta facile da pulire e poco ingombrante (misura 49 x 35,6 x 28,6 cm), mentre la capacità di 20 L. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Pro: questo elettrodomestico da cucina è apprezzato perché garantisce prestazioni di qualità, ma il suo prezzo è competitivo e alla portata di tutte le tasche.
Contro: i materiali con cui è realizzato il rivestimento esterno non sono particolarmente resistenti ad eventuali sollecitazioni esterne, si consiglia di prestare particolare attenzione durante il trasporto e di evitare spostamenti frequenti.
Potenza: 700 watt
2. Sharp R642BKW
Anche il forno a microonde combinato Sharp R642BKW garantisce ottime prestazioni. Dispone di funzione riscaldante e grill, di 6 programmi automatici di cottura, di 2 programmi di scongelamento e ben 11 funzioni. Ci sono, inoltre, anche due programmi di cottura alternati con grill e microonde. Si tratta di un modello molto facile da utilizzare, grazie alla presenza del pannello di comandi touch control che rende molto semplice l'impostazione dei programmi, delle funzioni e dello stato di avanzamento di preparazione del cibo. La capacità del forno è di 20 L, la potenza del microonde è di 800 W, mentre quella del grill è di 1000 W. Risulta molto robusto e poco ingombrante: misura 35,85 x 43,95 x 25,78 cm. C'è la possibilità di avviarlo rapidamente in soli 60 secondi.
Pro: un punto a favore di questo forno a microonde combinato è sicuramente il suo essere compatto; le dimensioni ridotte ne favoriscono il collocamento anche su un piano da lavoro non particolarmente ampio.
Contro: secondo alcuni utenti, l'interfaccia tramite cui scegliere le impostazioni non è intuitiva, ma il manuale d'istruzioni compreso nella confezione si rivela un ottimo supporto, in tal senso.
Potenza: 800 watt
3. Whirlpool MWF 427 SL Extra Space
Il forno a microonde Whirlpool MWF 427 SL Extra Space è modello professionale adatto alle cucine di ampie dimensioni. Si tratta di un elettrodomestico, come intuibile dallo stesso nome, di dimensioni non compatte (misura h 32 cm x l 49 cm x p 42,6 cm e pesa circa 15 Kg) ma che, di conseguenza, permette l'inserimento di piatti molto grandi. Tutto ciò è possibile anche grazie alla cavità Full Flat, priva di piatto girevole e che, appunto, consente non solo di utilizzare piatti grandi, ma anche di forme diverse. Dispone di diversi programmi di cottura pre-impostati, due funzioni di scongelamento, la funzione crisp, quella per cucinare al vapore e, essendo dotato di grill, può cuocere combinando grill e microonde. Per i meno "esperti" nell'utilizzo del forno a microonde c'è la possibilità di utilizzare la funzione Autocook, una selezione di programmi con valori pre-definiti che concedono ottimi risultati di cottura. La funzione Autoclean, infine, lo rende molto facile da pulire.
Pro: tra le funzioni più innovative di questo elettrodomestico c'è la Steam, che consente di effettuare cotture al vapore, leggere e indicate per chi sta seguendo una dieta povera di grassi.
Contro: fino a questo momento, nessuno, tra coloro che hanno già effettuato l'acquisto, ha esposto lamentele. Il marchio Whirlpool si conferma garante di qualità in fatto di elettrodomestici.
Potenza: 800 watt
4. Samsung MG23F301TCK
Continuiamo la nostra lista contenete i migliori forni a microonde di quest'anno con il modello combinato Samsung MG23F301TCK. Si tratta di un forno a microonde anch'esso dalle dimensioni non troppo compatte (misura 52cm x 48 cm x31 cm), un po' pesante (13 Kg), ma abbastanza capiente (23 L). Tra le sue principali caratteristiche, segnaliamo la presenza di ben 20 programmi predefiniti di cottura, la funzione grill, quella di cottura combinata e la facilità di pulizia, grazie all'interno in ceramica, un materiale igienico e che, appunto, è possibile pulire rapidamente e senza sforzo. In dotazione arrivano anche un piatto doratore e una griglia, accessori che ottimizzano i risultati di cottura. La potenza di 800 W ed il sistema di tripla distribuzione garantiscono risultati di cottura sempre ottimali.
Pro: grazie ai numerosi programmi pre-impostati, personalizzare la cottura senza rischiare di sbagliare e, di conseguenza, rovinare la pietanza.
Contro: alcuni utenti sostengono che il vetro del portellone sia troppo scuro e impedisca di controllare la cottura, ma i programmi pre-impostati sono affidabili e assicurano che, trascorso il tempo necessario, la pietanza sia cotta a dovere.
Potenza: 800 watt
5. Candy CMXG 30DS
Il sesto forno a microonde che presentiamo è questo modello combinato Candy CMXG 30DS con il quale, appunto, è possibile utilizzare contemporaneamente la funzione microonde e quella grill. Dispone di ben 40 programmi automatici, compresi quelli per preparare da mangiare ai bambini piccoli o per cucinare pietanze in modo sano e leggero, della funzione defrost intelligente, grazie alla quale è possibile far scongelare direttamente all'elettrodomestico il cibo inserito semplicemente impostando il peso, e della funzione start express, che permette all'elettrodomestico di avviarsi alla massima potenza per 30 secondi. Tra le sue principali caratteristiche segnaliamo la possibilità di utilizzare l'App Cook-in App, che offre trucchi e consigli per cucinare gli alimenti alla perfezione. Pesa 16 Kg e misura 33,5 cm x 52 cm x 51 cm.
Pro: grazie all'applicazione associata, avrete sempre a disposizione consigli utili per sfruttare al massimo le prestazioni del microonde e suggerimenti per nuove ricette da provare.
Contro: il livello tecnologico garantito è tale da aver incontrato il favore di tutti coloro che ne hanno fatto uso.
Potenza: 900 watt
6. Whirlpool MWP 339 SW Supreme Chef
Whirlpool MWP 339 SW Supreme Chef è probabilmente il miglior forno a microonde Whirlpool. Si tratta di un modello combinato, termo-ventilato, dotato di ben 5 funzioni di cottura: Vapore, per cuocere piatti sani e leggeri, Crisp, per preparare pietanze croccanti e gustose, Ventilato (1700 W max), Grill (1200 W max) e Microonde (900 W max). Questo modello Whirlpool dispone di sensori 6° Senso, capaci di regolare automaticamente i programmi di cottura, della tecnologia Forced Air, che permette alla ventola diffondere il calore all'interno della cavità concedendo risultati di cottura paragonabile ad un forno tradizionale, e della funzione Dual Steam che concede una cottura a vapore rapida e sana con recipiente a due scomparti , con 2,7 litri di spazio utile ed impostazioni pre-programmate. Misura h 37,3 cm x l 49 cm x p 54 e pesa 27,5 Kg.
Pro: le diverse funzioni di cui dispone questo modello consentono di cimentarsi in diversi tipi di cottura e di velocizzare i tempi in cucina.
Contro: rispetto ad altri modelli dello stesso marchio, questo microonde ha una maggiore profondità e, di conseguenza, occupa più spazio. Si riesce comunque a collocarlo su un piano cottura di normali dimensioni.
Potenza: 900 watt
7. Whirlpool MWP 303 SB
Il settimo modello che presentiamo all'interno del nostro confronto è il Whirlpool MWP 303 SB, un forno a microonde con capienza da 30 litri e una potenza massima di 900W per il microonde e 1050W per la funzione Grill.
Come è possibile vedere dalla foto, questo dispositivo offre moltissime funzioni di cottura grazie ad Autocook, una modalità che consente di cuocere diversi cibi grazie a dei programmi automatici con valori predefiniti. Anche la funzione DoughRising è molto interessante, perchè permette di far lievitare il pane, la pasta e i dolci. In dotazione è compresa anche una griglia alta, oltre chiaramente al piatto girevole.
Pro: data la sua capienza, questo microonde è indicato per una famiglia numerosa, in modo da consentire di cuocere grandi quantità di cibo contemporaneamente.
Contro: alcuni utenti lamentano il malfunzionamento della pulsantiera, ma l'azienda prodottrice si dice disponibile ad una tempestiva sostituzione del prodotto.
Potenza: 900 watt
8. Whirlpool Max
L'ottavo modello oggetto del nostro confronto è Whirlpool Max 34 WSL, che ha un design diverso e più compatto rispetto ai dispositivi visti in precedenza. Iper silenzioso, è dotato di funzione Grill e funziona Dual Crisp per rendere gli alimenti croccanti fuori ma morbidi dentro.
La funzione Dual Power Technology permette di distribuire in modo uniforme le microonde, mentre la funzione Steam consente di cuocere i cibi a vapore grazie a un recipiente progettato esclusivamente per questo utilizzo. Tra gli accessori in dotazione, oltre alla vaporiera, anche una griglia alta e il piatto Crisp.
Pro: oltre ad essere compatto e innovativo nel design, questo microonde è particolarmente silenzioso, cuoce senza fare rumore e senza disturbare chi si trova nell'ambiente.
Contro: ad oggi, questo prodotto ha soddisfatto le aspettative, non sono state segnalate criticità, né strutturali, né funzionali.
Potenza: 700 watt
9. Samsung MC28H5015AS combinato
Il nono modello che presentiamo nel nostro confronto è il forno a microonde combinato Samsung MC28H5015AS, con capienza da 28 litri e potenza di 900W (1500W per la funzione grill). Tra le diverse funzioni e programmi automatici disponibili, è molto interessante la funzione Fermentazione, che permette di preparare yogurt e impasti fatti in casa.
Grazie al piatto girevole removibile, sarà possibile utilizzare tutto lo spazio del microonde e inserirvi teglie più grandi; il rivestimento interno in ceramica permette di pulire il vano più facilmente, mentre il blocco bambini garantisce la sicurezza anche per i più piccoli.
Pro: grazie alla funzione fermentazione, questo elettrodomestico è ideale per chi ama impastare, ma non ha molto tempo a disposizione per dedicarsi alla cucina.
Contro: data la sua capienza, si consiglia l'acquisto di questo modello a chi ha una famiglia numerosa, più che a chi vive da solo.
Potenza: 900 watt
10. H.Koenig VIO9
Passiamo a H.Koenig VIO9, un altro modello combinato total black dal design sofisticato ma con un prezzo decisamente nella media. Questo microonde ha una capacità di 25 litri e il piatto girevole grande 27cm di diametro. La potenza è di 900W, che diventa di 1000W per la funzione grill.
Il pannello di controllo permette di selezionare tra sei livelli di cottura e dieci programmi automatici per la preparazione dei cibi; la funzione di scongelamento automatico permette di scongelare velocemente i cibi senza perderne le proprietà nutritive.
Pro: questo microonde ha un design moderno ed essenziale, che si inserisce in qualsiasi tipo di arredamento con facilità.
Contro: alcuni utenti segnalano che il prodotto è stato consegnato con ammaccature, ma la sostituzione è stata rapida ed è andata a buon fine.
Potenza: 900 watt
11. Candy CMG 2071 M
Microonde semplice, indicato anche per gli anziani e per chi ha poca dimestichezza con questo tipo di elettrodomestico, Candy CMG 2071 M è un modello combinato con funzione grill. Nonostante sia economico risulta molto efficiente: ha una potenza di 700 Watt, una potenza del grill da 900 Watt e sei differenti modalità di cottura. Si caratterizza per la presenza di due manopole indipendenti, attraverso le quali è possibile impostare timer e programmi, che garantiscono praticità e facilità di utilizzo. Presenta il tasto "Start express" che permette di impostare automaticamente il forno alla massima potenza per 30 secondi. Rappresenta la scelta ideale per chi cerca un microonde semplice e conveniente.
Pro: i tempi di cottura e i programmi pre-impostati vengono gestiti tramite due manopole differenti, in modo da facilitare il controllo dell'elettrodomestico.
Contro: sebbene il suo livello di tecnologia non sia particolarmente elevato, il Candy CMG 2071 M svolge in maniera ottimale tutte le sue funzioni.
Potenza: 700 watt
12. Panasonic NN-DF385MEPG
Il forno a microonde con apertura a ribalta Panasonic NN-DF385MEPG ha una potenza di ben 1.000 Watt sia per il microonde che per il grill. Si tratta, infatti, di un modello combinato molto efficiente ed intuitivo: i 16 programmi automatici possono essere facilmente impostati tramite il pannello di controllo touch. Una delle sue principali caratteristiche è l'apertura a ribalta che consente un'estrazione dei cibi più veloce, sicura e pratica. La presenza della tecnologia "Inverter" consente di cuocere uniformemente i cibi con ottimi risultati di cottura. Il design compatto, infine, consentono di posizionarlo facilmente in poco spazio.
Pro: tra tutti i modelli che vi abbiamo presentato, questo è indubbiamente uno tra i più potenti. Con i suoi 1000 watt, vi permette di ridurre ulteriormente i tempi di cottura e scongelamento degli alimenti.
Contro: se sfruttato al massimo della sua potenza, emana un forte calore. Si consiglia, quindi, di posizionarlo lontano da altri elettrodomestici o fonti di calore, per evitare eventuali problemi.
Potenza: 1000 watt
13. Orbegozo microonde economico
Un forno a microonde economico, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, è questo proposto da Orbegozo. Si tratta di un modello con una buona potenza (700 Watt) e dotato di sei livello di funzionamento che garantiscono buoni risultati di cottura. Anche questo prodotto è semplice da utilizzare: dispone del programma di scongelamento, della funzione timer fino a 30 minuti e di tante altre funzioni che lo rendono intuitivo e pratico. Ha una capacità di 20 Litri, dimensioni non ingombranti ed un design semplice e moderno. L'interno del forno è smaltato, una caratteristica che rende più facile la pulizia e la manutenzione.
Pro: il rivestimento smaltato semplifica la pulizia del microonde, per la quale è sufficiente utilizzare semplicemente un panno umido e qualche goccia di detersivo.
Contro: i programmi pre-impostati non sono numerosi, ma quelli presenti coinvolgono la maggior parte degli alimenti.
Potenza: 700 watt
14. Samsung MG23F302TAK
Passiamo ad un altro modello, il Samsung MG23F302TAK, che ha una capienza di 23 litri, quindi è leggermente più compatto rispetto al microonde di Whirlpool. Questo dispositivo incorpora la funzione Grill e offre, come anche nel caso precedente, una varietà di cotture differenti grazie alle ricette automatiche.
Rivestito in ceramica, è più facile da pulire rispetto agli altri modelli; la funzione ECO permette di ridurre i consumi, in modo da fare del bene all'ambiente, ma anche al portafogli. La sua potenza è di 800W, che aumenta fino a 1100W per la funzione grill.
Pro: grazie alla funzione eco, è possibile sfruttare la massima potenza di questo microonde senza gravare sui consumi e, di conseguenza, spendere eccessivamente.
Contro: anche il marchio Samsung è ritenuto affidabile in materia di elettrodomestici.
Potenza: 800 watt
15. Panasonic NN-GD38HSSUG
Il Panasonic NN-GD38HSSUG è un microonde da 23 litri dotato di tecnologia inverter, che permette non solo di cuocere e scongelare gli alimenti più velocemente, ma anche di risparmiare energia utilizzando solo quella che è strettamente necessaria.
Il plus di questo modello rispetto ai precedenti sta nella possibilità di cuocere a vapore, stufare e grigliare grazie alla Teglia Steam+, in cui va versata dell'acqua che poi evaporerà per una cottura sana ma gustosa allo stesso tempo. È dotato di 17 programmi automatici, di cui 8 che richiedono l'utilizzo della Teglia Steam + compresa nel prezzo.
Pro: la tecnologia inverter consente di cuocere e scongelare più velocemente e in modo uniforme, lasciando inalterate le proprietà nutritive degli alimenti.
Contro: si consiglia di fare particolare attenzione durante la pulizia della griglia, realizzato con un materiale che reagisce negativamente al contatto con detergenti particolarmente aggressivi.
Potenza: 1000 watt
16. Sharp YC-MG51E-S
Sharp YC-MG51E-S è un forno a microonde che concede un riscaldamento dei cibi facile e rapido grazie agli undici livelli selezionabili e alla potenza di ben 1450 Watt. Dispone della pratica funzione "Scongelamento", che consente di scongelare gli alimenti congelati velocemente e senza intaccare le loro proprietà organolettiche, oltre a quelle che permettono di riscaldare e cuocere i cibi in modo uniforme e sicuro. Tra le sue caratteristiche segnaliamo il display con tecnologia touch screen attraverso il quale è possibile selezionare i programmi, le funzioni e il timer. Il piatto girevole incluso ottimizza i risultati di cottura, riscaldamento e scongelamento.
Pro: il display touch è facile da gestire e rende più immediato il salvataggio delle impostazioni preferite, in modo da poterne usufruire in qualsiasi momento senza doverle inserire nuovamente.
Contro: sebbene questo marchio non sia particolarmente famoso, le prestazioni garantite da questo prodotto non hanno nulla da invidiare a quelle di modelli più conosciuti sul mercato.
Potenza: 1450 watt
17. Candy CMXG20D
Caratterizzato da un design moderno e da un'elevata tecnologia, il forno a microonde Candy CMXG20D è pratico, intuitivo e facile da utilizzare. La sua principale caratteristica è la presenza della funzione Cook-in-app che permette di monitorare l'elettrodomestico attraverso lo smartphone, anche da remoto. Tramite questa applicazione è anche possibile apprendere una serie di trucchi e consigli per utilizzarlo al meglio e avere indicazioni sugli alimenti per cucinare piatti salutari. Sono presenti quaranta programmi di cottura, la funzione "Eco", che garantisce risparmio energetico, e un piatto girevole di grandi dimensioni (ben 24,5 cm).
Pro: tramite l'applicazione dedicata, è possibile gestire tutte le impostazioni direttamente dallo smartphone, scegliendo tra 40 programmi di cottura e scongelamento già definiti e calibrati su diversi alimenti.
Contro: coloro che ne hanno già fatto uso ne sottolineano i pregi, non trovandovi difetti.
Potenza: 700 watt
18. Candy CMW2070DW
Passiamo al Candy CMW2070DW, probabilmente il miglior microonde economico sul mercato che, nonostante abbia un prezzo contenuto non rinuncia all'innovazione. Ha una capienza da 20 litri e una potenza da 700W, e il pannello di controllo combina elementi digitali e una manopola facile da utilizzare.
Il piatto girevole ha un diametro di 24,5 cm, e questo microonde è dotato di funzionalità Blocco Bambini in modo da garantire la massima sicurezza per i più piccoli, disattivabile solo da un adulto. Il programma Defrost permette poi di scongelare gli alimenti in modo semplice: basterà selezionare il peso del cibo che vogliamo scongelare e il microonde farà tutto da solo.
Pro: il programma Defrost è in grado di personalizzare le impostazioni dedicate allo scongelamento in maniera automatica a partire dal peso dell'alimento, assicurando che la temperatura venga innalzata adeguatamente sia in superficie che all'interno.
Contro: i programmi di cottura non sono numerosi e non sono personalizzabili, ma sono indicati sia per la carne che per il pesce.
Potenza: 700 watt
19. Klarstein Caroline
Stile vintage e retrò per il Klarstein Caroline, il prossimo modello oggetto del nostro confronto. Si tratta di un microonde multifunzione da 700W (1000W per la funzione grill), utile per riscaldare, cuocere e grigliare. Ha una capienza di 20 litri e permette di combinare la funzione grill con quelle classiche del microonde.
Con cinque livelli di potenza e velocità, è ottimo per scongelare ed è abbastanza compatto da poter essere facilmente inserito in ogni tipo di cucina, facendosi notare grazie al suo look vintage.
Pro: il look vintage lo rende adatto per le cucine dallo stile retrò e per chi non ama gli arredamenti essenziali e realizzati secondo le mode più recenti.
Contro: data la sua capienza, non è un microonde adatto a famiglie numerose, ma è ideale per chi vive da solo o come regalo per una coppia che ha appena comprato casa.
Potenza: 700 watt
20. Hotpoint MN 312 IX HA da incasso
Concludiamo la nostra lista con il miglior forno a microonde da incasso, il modello combinato Hotpoint MN 312 HA. Si tratta di un modello dal costo abbastanza elevato ma che è pienamente giustificato dalle sue caratteristiche tecniche e dagli ottimi risultati di cottura che concede. Si caratterizza per il design moderno ed elegante, facilmente adattabile a qualsiasi tipologia di arredamento, e per il materiale utilizzato per realizzarlo, l'acciaio inossidabile, che lo rende solido, robusto e resistente. Ha una capacità di 22 L, quattro livelli di potenza, tre programmi e una pratica apertura della porta che avviene attraverso la pressione di un pulsante. Misura h 382 mm x l 595 mm x p 320 mm, dispone di un comodo pannello di comandi elettronico, di orologio e, in dotazione, arriva anche una vaporiera per cuocere cibi in modo sano. Interessante è anche la presenza della modalità Eco.
Pro: l'apertura della porta con pulsante garantisce un più elevato livello di sicurezza, aspetto importante da valutare soprattutto se in casa ci sono dei bambini.
Contro: trattandosi di un modello da incasso, è necessario prendere le misure dello spazio con precisione, prima di procedere all'acquisto.
Potenza: 750 watt
Come funziona il forno a microonde
Il forno a microonde funziona attraverso l'emissione di microonde generate all'interno del forno che interagiscono con le molecole d'acqua dei cibi ed alterano il loro stato di quiete. Sono proprio le molecole d'acqua, infatti, che a contatto con le onde radio, iniziano ad oscillare molto velocemente: ed questa velocità di oscillazione, circa 2.500 oscillazioni al secondo, a surriscaldare le particelle d'acqua che , una volta surriscaldate, riscaldano o cuociono i cibi. La velocità con la quale un forno a microonde riscalda e cuoce gli alimenti deriva dal fatto che il calore viene completamente assorbito dai cibi, senza disperdersi.
Per molti anni si è ritenuto che le onde radio emesse dal microonde fossero dannose. Tuttavia questa falsa credenza è stata smentita dal fatto che le microonde non alterano le molecole dei cibi: non si tratta, infatti, di radiazioni "ionizzanti", molto potenti e che, appunto, alterano la struttura molecolare degli alimenti.
Vantaggi e svantaggi di un forno a microonde
La prima domanda che molti si fanno è: quali sono i vantaggi di un microonde, e perché acquistarlo? Se è un elettrodomestico così diffuso, un motivo ci sarà: noi abbiamo ben 5 vantaggi per cui vale la pena comprare un forno a microonde:
1. Cuoce velocemente senza fiamma
Il principale vantaggio di questi elettrodomestici sta nella loro capacità di cuocere i cibi senza aver bisogno della fiamma, bensì sfruttando proprio le microonde. In questo modo non sarà necessario accendere il fornello o il forno a incasso, risparmiando tempo sulla preparazione di pranzo e cena.
2. Ha moltissime funzioni e modalità di cottura
Alcuni tra i migliori modelli hanno una gamma infinita di impostazioni e tipologie di cottura, tra cui anche quella al vapore: si tratta dunque di un elettrodomestico versatile, che può essere utilizzato per diverse esigenze e preparazioni.
3. Scongela gli alimenti senza cuocerli
Grazie a un movimento intermittente delle onde magnetiche, questi dispositivi permettono di scongelare velocemente i cibi senza alterarne le proprietà nutritive, e soprattutto senza riscaldarli o cuocerli, grazie alla funzione scongelamento.
4. Riduce il numero di stoviglie da lavare
Avere un solo elettrodomestico per la cottura e preparazione dei cibi vuol dire anche evitare di dover lavare tante pentole e padelle, oltre a non sporcare il piano cottura con grassi oppure olii difficili da rimuovere. Basterà inserire il contenitore giusto all'interno del microonde e lavare soltanto quello alla fine della cottura.
5. È un elettrodomestico economico
Se escludiamo i modelli "rivoluzionari", la maggior parte dei microonde ha un prezzo inferiore ai cento euro: è quindi molto più economico di un forno da incasso, e in alcuni casi anche meno costoso del fornetto elettrico. Su Amazon, poi, è possibile trovare sempre tanti modelli con sconti interessanti.
Ovviamente, come tutte gli elettrodomestici, il forno a microonde ha anche alcuni svantaggi ma che, se comparati a tutti i vantaggi appena elencati, risultano davvero minimi. Il principale limite del forno a microonde, infatti, è rappresentato unicamente dalla temperatura di cottura. Come abbiamo spiegato nel paragrafo dedicato al funzionamento di questo elettrodomestico, le microonde interagiscono con le molecole di acqua contenuti nei cibi e, alterando il loro stato di quiete ne causano l'oscillazione: ed è proprio attraverso la veloce oscillazione delle molecole di acqua che queste si riscaldano. C'è però una considerazione da fare: l'acqua non può raggiungere una temperatura superiore ai 100° perché, nel momento in cui ciò accade, passa allo stato gassoso. Un forno a microonde, quindi, non può mai raggiungere una temperatura di cottura superiore ai 100°, ed è questo un limite che influisce molto sulle sue capacità di cottura. Alcuni cibi, infatti, necessitano di temperature molto più elevate per raggiungere ottimi risultati di cottura e per sprigionare tutti i loro sapori e i loro profumi, basti pensare agli arrosti.
Caratteristiche fondamentali di un forno a microonde
Il confronto tra diversi modelli di forno a microonde ci ha già permesso di farci un'idea sulle caratteristiche tecniche indispensabili in ogni elettrodomestico di questa categoria. Spieghiamo adesso nel dettaglio quali sono le caratteristiche fondamentali per capire quale microonde comprare in base alle proprie esigenze e da tenere in considerazione per riconoscere un buon forno a microonde.
Potenza
La potenza di un forno a microonde è una caratteristica importante da tenere in considerazione: da essa infatti deriva non solo il livello delle prestazioni di questo dispositivo, ma anche quanto l'elettrodomestico ci costerà in termini di consumo in bolletta.
Generalmente, un elettrodomestico di questo tipo può consumare dai 400 ai 1000 watt per ogni utilizzo.
Tipologie
I forni a microonde di nuova generazione appartengono quasi tutti alla tipologia dei forni combinati: si tratta di elettrodomestici che riescono, appunto, a combinare tra loro più modalità di cottura (statica, ventilata, microonde, a vapore), a differenza dei forni a microonde statici. Questo li rende più versatili, e permette di utilizzare questo elettrodomestico per diverse cotture.
I forni a microonde combinati possono essere portatili o ad incasso. I forni a microonde portatili hanno dimensioni variabili e possono essere poggiati su qualsiasi piano cottura; solitamente, hanno una capienza che va dai 18 ai 30 litri. Per questioni di sicurezza, il forno a microonde portatile deve essere posizionato ad almeno 30 centimetri di distanza dalle pareti. I forni a microonde ad incasso sono quelli che si incastrano tra i vani della cucina; hanno misure standard e sono più capienti di quelli portatili.
Funzioni di cottura
Come abbiamo visto nel confronto tra diversi modelli delle migliori marche, come Whirlpool e Samsung, i forni a microonde di nuova generazione hanno una serie di programmi e funzioni di cottura preimpostate che permettono di facilitare e velocizzare la preparazione dei piatti. Ecco quali sono le più diffuse e le più interessanti:
- Grill e Crispy: si tratta di una tipologia di cottura che permette di creare una crosticina croccante attorno agli alimenti, lasciandoli morbidi all'interno.
- Vapore: è una tecnologia di cottura innovativa, che si serve del vapore per la preparazione dei cibi, evitando l'utilizzo di olii o grassi ma mantenendo al tempo stesso tutto il sapore delle pietanze.
- Scongelamento: non è una vera e propria funzione di cottura, ma è molto utile per scongelare gli alimenti in modo facile e soprattutto nel modo corretto, senza alterare le proprietà organolettiche dei cibi.
- Fermentazione: è una funzione tipica dei microonde top di gamma, ed è utile per preparare yogurt fatti in casa o per far lievitare gli impasti.
Altre funzioni
Oltre alle funzioni che riguardano specificamente la preparazione degli alimenti, i forni a microonde hanno anche altre funzioni: tra queste, le più interessanti sono l'avvio e lo stop programmabili, i programmi di pulizia del vano, la funzione deodorante e la scelta della lingua per il pannello di controllo.
Pannello di controllo
La facilità di utilizzo e la chiarezza del pannello di controllo sono elementi importanti da valutare nella scelta del migliore dispositivo per le tue esigenze. Se l'intenzione è di regalare il microonde a una persona non troppo pratica con la tecnologia, sarà meglio scegliere un modello con un pannello di controllo non troppo elaborato. Chi invece è pratico con la tecnologia potrà optare per un modello con un pannello più elaborato e con elementi touch.
Dimensioni e capienza
Le dimensioni di un forno a microonde sono strettamente correlate alla sua capacità, che si esprime in litri e indica la quantità di alimenti che è possibile inserire all'interno del vano. Di norma questi elettrodomestici hanno delle dimensioni e una capienza standard, che va da un minimo di 20 litri a un massimo di 35 litri per quanto riguarda i dispositivi per uso domestico.
Sicurezza
Il discorso sulla sicurezza è molto importante, ma allo stesso tempo è una caratteristica comune a praticamente tutti i modelli di microonde sul mercato. Quello che può essere presente in un modello, ma non in un altro, è il blocco per i bambini: si tratta di un elemento molto utile per chi ha figli piccoli, anche se in generale il microonde è già un dispositivo sicuro per bambini perché si mantiene freddo all'esterno. Grazie al blocco di sicurezza, aprire lo sportello del microonde diventa impossibile e si evita il rischio della dispersione delle onde nell'ambiente.
Una maggiore sicurezza la garantisce anche l'apertura a ribalta dello sportello, perché rende più facile l'estrazione dei cibi dal forno. Certamente, non dovrebbero mancare i piedini antiscivolo sotto la base e una maniglia ergonomica.
Accessori
La quantità e tipologia di accessori in un forno a microonde è un'altra caratteristica da valutare: sicuramente è incluso il piatto girevole, che ha dimensioni diverse in relazione alla capienza del microonde. È poi possibile che siano inclusi tra gli accessori delle griglie e la vaporiera per quei forni a microonde che permettono di cuocere a vapore.
Marca
Acquistare un forno a microonde di una marca affidabile e nota è uno dei modi per essere certi di aver scelto un prodotto di qualità, sicuro e che duri a lungo. Tra i brand più gettonati ci sono Whirlpool, Panasonic, Candy e Samsung, anche se è possibile trovare prodotti di marche meno note, come Orbegozo, che producono forni a microonde dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Inoltre, solo acquistando un prodotto delle migliori marche è possibile avere a disposizione un'efficiente assistenza clienti anche dopo la vendita oppure la possibilità di consultare materiali informativi, non solo istruzioni ma anche ricettari.
Prezzo
Quanto costa un forno a microonde? Il prezzo di un elettrodomestico di questo tipo varia in base a diversi fattori, come i materiali utilizzati per realizzarli, le funzioni, il livello di tecnologia, la presenza di programmi e anche la marca. Ovviamente uno versatile, robusto e dotato di diversi programmi e funzioni avrà un prezzo più elevato rispetto ad un modello base. In commercio sono disponibili forni a microonde economici, con un costo che si aggira intorno ai 50/60 Euro, fino ad arrivare a quelli più moderni e tecnologici che possono raggiungere anche i 300 Euro.
Domande frequenti sul forno a microonde
Prima di acquistare un forno a microonde la maggior parte dei futuri acquirenti si pone una serie di domande per capire non solo qual è il modello più adatto alle proprie esigenze, ma anche dove posizionarlo in cucina e come utilizzarlo correttamente. Ecco quali sono le domande più frequenti alle quali cercheremo di dare risposte utili.
Dove posizionare il forno a microonde?
Il forno a microonde è un piccolo elettrodomestico che, sebbene non abbia nella maggior parte dei casi dimensioni troppo ingombranti e un peso eccessivo, è preferibile posizionare stabilmente in cucina, in prossimità del posto in cui si preparano le pietanze da portare in tavola. Chi ha più spazio a disposizione, invece, potrebbe optare per una mensola o per un mobile. In linea generale, il suggerimento è quello di scegliere un posto dove l'apertura e la chiusura della porta del microonde non venga ostacolata e di evitare di riporlo in un mobile e di tirarlo fuori solo quando serve, operazione che potrebbe risultare scomoda.
Quali cibi si possono cucinare e quali no con il microonde?
Con il forno a microonde è possibile cucinare qualsiasi tipologia di cibo. Trattandosi di un elettrodomestico molto versatile, infatti, è possibile preparare non solo piatti a base di carne, pesce, verdure, ma anche dolci, tradizionali o più particolari, e, a seconda delle funzioni del modello che si vuole acquistare, anche cibo per i bambini molto piccoli o piatti salutari e leggeri, grazie alla cottura al vapore. Per quanto riguarda i cibi da non cuocere con il microonde il suggerimento è quello di evitare cibi troppo grossi, come il pollo che è preferibile tagliare in pezzi più piccoli, o quelli "chiusi" come le uova che, a causa del calore, potrebbero rompersi durante la cottura.
Quali oggetti si possono inserire nel microonde?
Non è possibile utilizzare il forno a microonde con tutti gli oggetti: infatti, è molto importante verificare che contenitori, piatti, bicchieri, ecc., soprattutto quelli in plastica, riportino nell'etichetta la dicitura che certifichi che siano utilizzabili con il forno a microonde senza danneggiarsi o danneggiare l'elettrodomestico. Per lo stesso motivo è meglio evitare anche l'alluminio, il polistirolo e altri materiali non idonei al microonde.
Cosa vuol dire microonde combinato?
Il forno a microonde combinato è una tipologia di forno a microonde più evoluto rispetto a quello tradizionale. I microonde combinati sono modelli che racchiudono anche le caratteristiche e le funzioni dei normali forni: parliamo delle modalità di cottura, come quella statica, tipica di un normale forno elettrico, quella grill, che rende i cibi dorati e croccanti all'esterno e morbidi all'interno e quella ventilata. Queste modalità di cottura, oltre a funzionare da sole, possono essere anche utilizzate insieme, ovvero combinate: ad esempio, è possibile utilizzare insieme la funzione microonde combinata a quella grill.
Cos'è un microonde inverter?
Anche il forno a microonde con tecnologia inverter è un modello molto più evoluto rispetto a quelli tradizionali. Qual è la differenza? I forni a microonde classici emettevano microonde solo alla massima potenza e, se si aveva la necessità di utilizzare livelli inferiori, occorreva accenderli e spegnerli durante il funzionamento. Grazie alla tecnologia inverter, invece, le microonde possono essere emesse anche a livelli di potenza intermedi senza accendere e spegnere l'elettrodomestico, concedendo la possibilità di cuocere e di scongelare gli alimenti in modo più omogeneo.
Quali sono gli accessori indispensabili per un forno a microonde?
Un forno a microonde è un elettrodomestico molto versatile di cui è possibile amplificare le capacità grazie all'utilizzo di alcuni accessori, che possono essere inclusi o acquistati separatamente. I più utili sono sicuramente il piatto girevole, le griglie e le vaporiere, queste ultime indispensabili per cuocere pietanze sane e leggere al vapore.
Come pulire il microonde?
Per pulire correttamente il microonde occorre utilizzare prodotti preferibilmente naturali e di procedere con la pulizia in modo frequente. Il suggerimento è quello di evitare prodotti chimici troppo aggressivi e di prediligere soluzioni a base di bicarbonato e acqua, acqua e limone o acqua e aceto bianco.
Dove acquistare il forno a microonde
Il forno a microonde è un elettrodomestico ormai diffusissimo, perché riesce a cuocere i cibi in modo uniforme, velocemente e senza bruciare le pietanze. Sul mercato ci sono molti modelli di qualità: tutti i microonde che abbiamo inserito nel nostro confronto sono disponibili su Amazon, dove sarà possibile leggere anche le opinioni degli utenti che li hanno acquistati, in modo da orientarsi tra le diverse proposte disponibili.