Ogni anno in molte città e borghi italiani sorgono i tradizionali mercatini di Natale, dove ogni anni è possibile acquistare regalini particolari, luci, addobbi, e anche dolci e sapori delle diverse città. Tra i mercatini più antichi ci sono quelli del Trentino Alto Adige che nulla hanno da invidiare a quelli del Nord Europa, dove questa tradizione è nata, tra i più famosi ci sono quelli di Bolzano, Merano, Bressanone ma anche Trento, Rovereto. Tra le città del nord ci sono poi mercatini natalizi tradizionali anche a Torino, Milano,Verona, scendendo al centro ad Arezzo e Firenze, fino ad arrivare a Napoli. Scopriamo allora quali sono i mercatini di Natale del 2017 da visitare con le date e gli eventi.

Storia e tradizione dei mercatini di Natale.

La storia dei mercatini di Natale ha radici antiche, questa tradizione nasce infatti in Alsazia e in Germania. In passato i commerci avvenivano durante le fiere che si svolgevano, di solito, nella piazza adibita al mercato. Nel periodo natalizio queste fiere divennero molto importanti legandosi in modo indissolubile soprattutto alle tradizioni culinarie dell'Avvento. Nel secondo dopoguerra questi mercatini hanno assunto una connotazione consumistica ma, in seguito, sono diventati anche il simbolo della tradizione artigiana locale e dei prodotti tipici. I mercati di Natali più storici sono quelli che si svolgono in Alsazia e in Germania, sono poi sorti importanti mercatini anche in Francia, in Austria, nella Repubblica Ceca e nell'Alto Adige o Sudtirol. Oggi in tutta Europa si svolgono i mercatini di Natale, ognuno con le sue tradizioni, le sue bancarelle o casette, nelle quali si vendono prodotti gastronomici, dolci, prodotti artigianali. Di solito cominciano a metà novembre e proseguono fino a Natale o all'Epifania. Scopriamo quali sono quelli più conosciuti e apprezzati in Italia con le date e gli eventi del 2017.

Mercatini in Alto Adige: da Bolzano a Bressanone per un Natale unico.

Il mercatino di Natale di Bolzano si svolge dal 23 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 in piazza Walther dove troverete circa 80 casette di legno con artigiani che provengono da tutta la regione: troverete abiti tradizionali decorati, vin brulè, dolci alla cannella, frittelle di mele, e tutte le specialità gastronomiche dell'Alto Adige. Quest'anno è stata allestita anche una pista di pattinaggio che parte dalla stazion e arriva a piazza Walther. Da non perdere poi a San Paolo di Appiano, in provincia di Bolzano la mostra dei presepi da fine novembre fino all'Epifania.

Merano i mercatini di Natale si organizzano lungo il Passirio tra il 24 novembre 2017 al 6 gennaio del 2018. Gli espositori sono 80 tra casette di legno e bancarelle in stile medioevale troverete addobbi in legno artigianali, giocattoli antichi, decorazioni natalizie, oltre a specialità culinarie, come i canederli. Consigliata poi la passeggiata Tappeiner che, partendo dal centro, permette di salire sopra il livello della città godendo un bellissimo panorama. Per i bambini si consiglia una visita alla Tenuta Rosengarten, dove i più piccoli potranno preparare il sacco di San Nicolò.

Anche a Bressanone i mercatini di Natale si svolgeranno dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 a Piazza del Duomo con 35 espositori. Si tratta perlopiù di bancarelle aperte da artigiani del posto che vendono prodotti artigianali tipici in legno, ceramica, presepi, candele colorate, ghirlande e le specialità culinarie dell'Alto Adige. Durante i fine settimana c'è poi la carrozza di Natale che propone un giro tra le bellezze architettoniche del centro storico di Bressanone.

Mercatini in Trentino: tappa obbligata a Trento e provincia.

Per chi ama i mercatini di Natale, Trento è una tappa obbligata, quest'anno si svolgeranno dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018. Le location saranno due: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti per un totale di 92 espositori, tra artiginato locale come sculture in legno, patofole di feltro, addobbi natalizi e tante specialità culinarie: strudel, canederli, bretzel, vin brulè. La novità di quest'anno sarà la Via del Gusto Trentino a via S.S. Trinità dove ci saranno degustazioni di prodotti dell'enogastronomia locale.

Altra tappa da non perdere è quella di Rovereto, in provincia di Trento, dove i mercatini si svolgeranno dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 nel centro storico della città. Quest'anno sarà ospite di questa edizione il Portogallo con le sue tradizioni natalizie come i presepi portoghesi esposti nel centro storico insieme al presepe di Lampedusa che è stato realizzato con il legno delle barche dei migranti, e il presepe di Betlemme costruito con il legno dell'ulivo, simbolo della pace, ci saranno poi anche i famosi presepi napoletani di San Gregorio Armeno.

Mercatini a Milano con il villaggio delle Meraviglie.

Milano ci saranno diversi appuntamenti: il mercatino di Natale di piazza Duomo sarà aperto dall'11 dicembre 2017 all'8 gennaio 2018, mentre ai giardini di Porta Venezia sarà aperto il Villaggio delle Meraviglie dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, uno spazio da fiaba dedicato ai bambini con animazione, giostre, casa di Babbo Natale e delle Befana, piste di pattinaggio, un posto davvero incantato che piacerà molto anche ai grandi. Dal 4 novembre al 6 gennaio sarà poi allestito presso il parcheggio di via Mario Pagano il Banco di Garambombo un grande mercatino dedicato al commercio equo e solidale aperto dalle 9:00 alle 21:00.

Mercatini in Toscana: da Arezzo a Firenze tra degustazioni e stand tirolesi.

Ad Arezzo i mercatini di Natale prendono il via il 18 novembre al 26 dicembre 2017 a Piazza Grande tra stand di gastronomia, degustazioni, addobbi e regalini di Natale, tessile per la casa, spezie, infusi e tisane. Tra il 18 novembre e il 1° gennaio sarà poi possibile gustare gli spatzel, i panini austriaci con formaggio fuso, arrosto e stinco di maiale. Tanti espositori dei mercatini di Arezzo provengono infatti dai mercatini tirolesi, tra cui anche quelli di Salinsburgo, con casette di legno tipiche che vi faranno sentire tra le Alpi, sorseggiando magari del caldo vin brulè. I mercatini di Natale di Firenze si organizzano principalmente a Piazza Santa Croce con la bellissima basilica sullo sfondo dal 28 novembre al 17 dicembre 2017 un mercatino che si ispira a quelli della Germania con circa 50 casette di legno tra prodotti artigianali, gastronomia ed espositori internazionali dalla Polonia, dalla Francia, dall'Olanda, dalla Repubblica Ceca e dalla Germania.

Verona ospita i mercatini della Baviera.

A Verona saranno allestite le casette di legno tipiche dei mercatini di Natale della Baviera dal 17 novembre al 26 dicembre 2017 in Piazza dei Signori dove potrete trovare prodotti tipici del luogo sia gastronomici che artigianali tra profumi di spezie e cioccolato. Da non perdere poi il mercatino di Santa Lucia dal 10 al 13 dicembre con stand di dolci e giochi a Piazza Bra dove si trova anche la storica giostra con i cavalli: un luogo in cui portare i più piccoli per fargli respirare l'aria magica del Natale.

A Torino gli storici mercatini di Borgo Dora.

Anche a Torino è possibile visitare i bellissimi mercatini di Natale che si svolgono dal 4 al 23 dicembre 2017 nel Cortile del Maglio, una struttura aperta ma riscaldata nel quartiere di Borgo Dora dove saranno allestiti banchetti provenienti da tutta Italia e dall'estero con artisti del legno e del vetro, oltre a tante specialità gastronomiche. In Piazza Castello da non perdere il presepe costruito da artisti locali, mentre a Piazza Solferino sarà allestita una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio per il Natale 2017.

Roma con il mercatino della Befana.

Nonostante i mercatini di Natale siano tipici delle regioni del nord anche a Roma ci sono appuntamenti da non perdere: dall'8 dicembre al 6 gennaio sarà allestito il mercatino della Befana a Piazza Navona pieno di bancarelle piene di colori, gadget, decori e calze di ogni forma e misura, un vero e proprio mecatino cult per i romani e non solo. La cosa più affascinante di questo mercatino è la dislocazione delle bancarelle che sono disposte a cerchi seguendo l'andamento della piazza. C'è poi il mercatino di Arts e Craft Market a piazza di Cinecittà con prodotti dell'artigianato dall'8 al 24 dicembre.

Napoli tra presepi, mercatini e Santa Claus.

A Napoli imperdibile il mercatino di San Gregorio Armeno aperto tutto l'anno ma ancora più suggestivo con l'aria natalizia, dove potrete ammirare pastori e presepi degli artigiani napoletani. Sarà poi allestito il Napoli Christmas Festival dal 6 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 presso la Mostra d'Oltremare di Napoli dove troverete mercatini di Natale, street food, spettacoli, giostre, musica. Inoltre dal 18 novembre al 26 dicembre 2017 sarà allestito presso il Pareo Park di Giugliano in Campania (Na) il Santa Claus Village aperto il venerdì, sabato e domenica al costo di 12 euro, tra giochi, colori, che riportano alle atmosfere che si respirano in grandi città come Parigi, Londra o New York.