Il trucco fa miracoli, e lo sappiamo. Ma se ci chiediamo se una donna è più bella con o senza trucco la risposta non è sempre scontata come si pensa. L'esempio lampante sono le naufraghe sull'Isola dei famosi: Se da un lato abbiamo assistito a delle vere e proprie trasformazioni quando abbiamo visto i volti di alcune naufraghe senza make up, dall'altro lato siamo stati piacevolmente stupiti dalla bellezza naturale di alcune di loro. Spesso senza trucco alcuni difetti vengono messi a nudo, ma in alcuni casi non si può proprio trovare alcun difetto e la bellezza acqua e sapone è inconfutabile.

Spesso il make up nasconde incarnati non omogenei, occhiaie e imperfezioni, altre volte enfatizza solamente i tratti del volto, illuminando lo sguardo o rendendo l'incarnato più fresco. Ma cosa succede quando ci si strucca? A volte il viso cambia aspetto e viene quasi stravolto ma altre volte invece, ci si ritrova davanti ad un viso naturale radioso e bello. E sull'Isola dei famosi, come sono le naufraghe senza trucco? Tra i volti che si sono rivelati decisamente diversi da quello che siamo abituati a vedere c'è quello di Francesca Cipriani: senza rossetto colorato e ombretto intenso il suo viso risulta molto più anonimo, anche se le sopracciglia rimangono definite e le labbra carnose. Alessia Mancini è stata addirittura definita "uno scorfano" da  Chiara Nasti, la blogger napoletana che ha abbandonato molto presto l'Isola. Anche per la Nasti però, non si può dire che il suo volto non sia trasformato quando indossa il make up.

In altri casi invece, con il make up si valorizza solo un volto già bellissimo: Rosa Perrotta per esempio, l'ex tronista di Uomini e Donne, è molto bella anche al naturale. Il suo incarnato è omogeneo e lo sguardo luminoso e magnetico, così come le labbra, carnose e definite. Il volto struccato di Bianca Atzei invece, ha rivelato delle meravigliose lentiggini, che la cantante tende spesso a coprire con il fondotinta. Anche senza trucco la cantante è bellissima e anzi, sembra addirittura più giovane. Elena Morali invece, sembra truccata anche sull'Isola, grazie alla dermopigmentazione e alle extension ciglia. Paola Di Benedetto è celebre per aver interpretato il ruolo di Madre Natura in Ciao Darwin, ma sembra che la sua bellezza non sia del tutto naturale. Si vocifera infatti che ci sia lo zampino del padre, chirurgo estetico, che abbia svolto qua e là qualche ritocchino. Il suo volto senza trucco non cambia lineamenti e il suo sorriso è inconfondibile, anche se l'incarnato non è del tutto omogeneo.

E tra le eliminate? La trasformazione più evidente è quella di Nadia Rinaldi: senza make up i lineamenti dell'attrice italiana sono più duri e meno femminili, anche se la pelle è tonica e compatta. Per Eva Henger invece, si vedono i primi segni del tempo: sul viso sono comparse delle lievi discromie e la pelle è segnata da piccole rughe. Cecilia Capriotti è un'altra delle naufraghe il cui volto senza trucco appare notevolmente diverso: per lei il make up illumina e rende il viso più fresco, che senza trucco appare decisamente stanco. Confronta tutte le immagini delle naufraghe, con e senza make up, nella gallery!